PDA

View Full Version : Idee per un PC silenzioso (server multimediale)

Universi Ruler
22-01-2010, 20:57
Ciao a tutti.

Mi è venuto in mente di assemblare un nuovo pc silenzioso.

Obiettivi principali: zero rumore, bassissimi consumi, basso costo.

Funzionalità da garantire:
- Condivisione multimediale
- Backup remoto
- Alcuni servizi server (http, ftp, database, VNC).

Osservazioni:
1- Non voglio spendere eccessivamente, se non per l'eventuale acquisto di un SSD (minore consumo di corrente, zero rumore).
2- Sono propenso per una CPU GPU integrata. Faccio bene?
3- Vorrei evitare qualsiasi tipo di ventola (quindi alimentatore e cpu fanless). E' possibile?
4- Vorrei prestazioni minime per garantire i servizi appena esposti
5- Consigli richiesti per i seguenti componenti: CPU (GPU integrata?), PSU, MOBO, RAM (minima), memoria di massa (SSD + eventuale HDD), Scheda di rete LAN (integrata in mobo), Scheda di rete WLAN (n?) Case.

A cosa sono arrivato:
- Ci sono alcune CPU Intel Atom con GPU integrata.
- Per il SO avevo pensato a Windows XP, Windows Seven oppure una distro linux (ancora da scegliere).

Purtroppo se non scelgo la CPU, non posso decidere i modelli degli altri componenti richiesti.

albi5
26-01-2010, 13:00
Zotac IONITX-DE mini-ITX N330
Kingston KVR800D2N5K2/2G
Silverstone PT09B-120 Petit Series 120W Black - Ricondizionato
Sony Optiarc AD-7670S Slim Slot-in SATA Nero Bulk (costa 50€!!!)

€ 357,40 su bow.it

scheda madre completamente passiva,c'è una ventolina aggiuntiva per la cpu se vorrai montarla...
case con ali fanless ce ne sono pochi (e molti non sono disponibili negli shop in cui ho guardato) e quindi tocca accontentarsi:
non si possono installare ventole e ci entra solo un dvd slim e 1 unità ottica da 3,5" o da 2,5".
Ma comunque, per la sezione hdd, se prendi un ssd e ci affianchi un hdd classico avrai lo stesso rumore,quindi è inutile.
se l'obiettivo è il silenzio assoluto devi prendere 1 ssd,ma se ti serve spazio prendi solo un hdd.

Universi Ruler
26-01-2010, 13:38
Grazie della risposta, analizzo e ti dico!

En Taro Adun
26-01-2010, 17:52
posso darti i miei pareri

2--> fai bene
3--> basta un buon dissipatore sulla cpu e gpu, se non hai cose mostruose e non fai overclocking non ti servono ventole aggiuntive

per il sistema potresti mettere uno dei seguenti
win xp sp3
kubuntu (molto leggero e adatto ad un hardware "limitato" che consuma poca energia)

ciao!