PDA

View Full Version : Compilazione driver stampante e update Kernel

Michele Spinolo
22-01-2010, 20:23
Ciao,

ho installato su Ubuntu 9.10 i driver della stampante Canon LPB 3010 compilandoli per ottenere un corretto funzionamento.

Ora la mia domanda è: se aggiorno il kernel tramite SW update di Ubuntu la stampante continuerà a funzionare o dovrò ricompilare i driver?

grazie a chi saprà rispondermi!

sacarde
23-01-2010, 08:45
non hai usato i driver: CAPTDRV180.tar.gz

che contengono:

cndrvcups-capt_1.80-1_i386.deb
cndrvcups-common_1.80-1_i386.deb

?

p.s.
penso siano indipendenti dal kernel

Michele Spinolo
23-01-2010, 11:10
mmm no, perchè ho dovuto usare la versione 1.90: con la 1.80 non andava...

sono abbastanza inesperto ma ho trovato una guida proprio per ubuntu che ho seguito passo-passo.

adesso provo ad aggiornare il kernel e vediamo che succede...speriamo bene!

Damage92
24-01-2010, 09:06
mmm no, perchè ho dovuto usare la versione 1.90: con la 1.80 non andava...

sono abbastanza inesperto ma ho trovato una guida proprio per ubuntu che ho seguito passo-passo.

adesso provo ad aggiornare il kernel e vediamo che succede...speriamo bene!

Hai ricompilato anche il kernel? Casomai mettilo da parte, così puoi sempre avviarlo!

Michele Spinolo
24-01-2010, 09:26
ciao,

no già è stata dura compilare i driver della stampante figuriamoci il kernel!:)
Semplicemente uso un mini-pc con ubuntu come file server, print server, NAS, server itunes e dlna e voglio che funzioni e basta.

Il kernel volevo aggiornarlo per motivi di sicurezza, cmq...aggiornato e funziona tutto!

grazie!

Damage92
25-01-2010, 16:52
ciao,

no già è stata dura compilare i driver della stampante figuriamoci il kernel!:)
Semplicemente uso un mini-pc con ubuntu come file server, print server, NAS, server itunes e dlna e voglio che funzioni e basta.

Il kernel volevo aggiornarlo per motivi di sicurezza, cmq...aggiornato e funziona tutto!

grazie!

A, ecco... significa che li hai compilati come moduli per il kernel quindi, come hai potuto constatare, funzionano indifferentemente da esso.