Entra

View Full Version : Differenze versioni Alice Gate 2 Voip Plus

Flying Tiger
22-01-2010, 18:15
Ciao ,

Allora , mercoledi e' venuto il tecnico Telecom per la sostituzione del router basico che utilizzo con quello dotato della funzionalita' Wi-Fi , e mi ha portato un Dial Face .

Ora , dato che dispongo anche dello stesso router ma marchiato Pirelli , mi sono sorte alcune curiosita' a proposito del fatto che questi due apparati , che di primo acchito sembrano uguali , presentano invece delle differenze a livello hardware , e cosi' ho fatto alcune prove alternando gli stessi , sulla stessa linea , Alice Business 7M fast .

Con l' Alice Gate 2 Voip Plus AGPF , quindi Pirelli , ho questi rilevamenti :

Ping al primo Hop , quindi 192.168.100.1 = media 12ms

Ping maya.ngi.it = media 17ms

Con l' Alice Gate 2 Voip Plus AGIF , quindi Dial Face , ho questi rilevamenti :

Ping al primo Hop , variato in 192.168.200.1 = media 9ms

Ping maya.ngi.it = media 14ms

Gia' solo da questi rilevamenti ho notato subito due cose , in primis che l' IP del primo hop , cioe' dal mio router allo Dslam in centrale e' variato passando da 100.1 a 200.1 , questo cosa signfica , che ho un' altro instradamento ?

In secundis ho guadagnato 3ms di latenza a parita' di linea in entrambi i test , dipende dalla questione sollevata prima sul diverso instradamento o dalle caratteristiche hardware del Dial Face che sono diverse e maggiormente compatibili con lo Dslam ?

Peraltro , proprio parlando di questo , e' noto e stranoto che l' AGPF , cioe' il Pirelli , ha l' Hardware dell' US.Robotics 9108 , tanto che con la procedura di sblocco e' possibile installare il firmware di quest' ultimo che lo rende di fatto uguale , che monta un chipset Broadcom , mentre per il Dial Face si hanno notizie in merito ?

Tra l'altro , ho potuto appurare che il modulo Wi-Fi e' piu' prestante nel DF , tanto che sono riuscito a connettermi con il portatile in una zona della casa dove invece con il Pirelli non e' stato possibile , e che quest'ultimo e' " Made in China " mentre il primo e' " Made in Italy " .

Visto che sul forum ci sono degli utenti " addetti ai lavori " , volevo sapere il loro parere a proposito di quanto ho rilevato .

Grazie , ciao