View Full Version : Flash che non si carica completamente
Ho recuperato un vecchio flash National PE-357S che era stato messo via sicuramente funzionate. Ora dopo qualche anno l'ho riprovato e non raggiunge mai la carica (si sente il sibilo, ma continua all'infinito)
Qualcosa di elettronica capisco, ma un flash non l'ho mai aperto...
Qualche consiglio sulle possibili cause?
Photo_man
24-01-2010, 00:38
Lo fa pure il mio nikon sb-600 se gli metto delle batterie ricaricabili appena caricate. Con le alcaline no. Funzionare funzia e la spia ready si illumina, ma continua a fischiare. Io ho dato la colpa alle batterie vecchie e non più performanti, ma magari mi sbaglio...
ilguercio
24-01-2010, 09:26
Hai provato altre pile?Se provi a scattare quando non è carico emette almeno un lampo o non scatta affatto?
Zuckerbaer
24-01-2010, 11:50
Qualche consiglio sulle possibili cause?
Quasi sicuramente si è rotto il condensatore che accumula la carica per il lampo.
Ho provato anche con 4 alcaline nuove, ma il discorso non cambia...
Se chiudo il contatto a flash non carico, non da nessun segno di vita...
Oggi se ho tempo lo smonto
ilguercio
24-01-2010, 16:02
Quasi sicuramente si è rotto il condensatore che accumula la carica per il lampo.
E si,può proprio darsi,a sto punto.
Chissà se è riparabile con facilità:)
Dopo qualche minuto di lotta sono riuscito a smontarlo, lui era il più astuto ma io il più forte...
Il condensatore (un bel 1000uF 350V) all'accensione si carica regolarmente fino a 325V, ma il flash non da l'ok; posizionato l'interuttore su OFF il condensatore rimane carico per parecchi minuti scaricandosi gradualmente
La mia idea è che ci sia qualcosa nella parte di circuito che rileva la carica
Qualche suggerimento o prova?
Uno schema di un flash?
ilguercio
24-01-2010, 18:09
Dopo qualche minuto di lotta sono riuscito a smontarlo, lui era il più astuto ma io il più forte...
Il condensatore (un bel 1000uF 350V) all'accensione si carica regolarmente fino a 325V, ma il flash non da l'ok; posizionato l'interuttore su OFF il condensatore rimane carico per parecchi minuti scaricandosi gradualmente
La mia idea è che ci sia qualcosa nella parte di circuito che rileva la carica
Qualche suggerimento o prova?
Uno schema di un flash?
Secondo me ti conviene chiedere in scienza e tecnica,secondo me c'è qualcuno che sa,bene o male,dove mettere mano.:)
Alla fine c'era un filettino di metallo che manteneva perennemente in corto il contatto di scatto :doh:
Zuckerbaer
24-01-2010, 19:18
posizionato l'interuttore su OFF il condensatore rimane carico per parecchi minuti scaricandosi gradualmente
Allora apparentemente il condensatore è buono, meglio così perchè è l' unica parte che si danneggia per il non uso oppure hai l' abitudine di riporlo scarico. Lo schema di un flash di base è stupido, diventa un poco più complicato quando è dotato di esposizione automatica perchè ogni costruttore adotta soluzioni differenti per interrompere il lampo una volta ottenuta la luce desiderata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.