PDA

View Full Version : Problema scheda madre.

Ixiodor
22-01-2010, 18:40
Salve,
mi ritrovo un pc che mi si spegneva dopo un pò.
Avviandono ed entrando nel bios vedevo che la temperatura salivadi 1° al secondo arrivando subito a 92° con spegnimento della macchina.
Ho deciso di smontare dissiparatore e dargli una pulita.
Attaccato il tutto premo il tasto e...non parte...

Ho controllato tutto e staccato le cose inutili ma il risultato è lo stesso,ho pensato,vediamo se è l'alimentatore.
Staccato l'almentazione e rimosso il cavo da 12V dalla scheda madre,provo ad accendere e funziona..ovvero il pc si accende e resta acceso senza fare nulla.
Spengo,collego la 12V,accendo e nulla...si muove solo sensibilmente la ventola alla pressione del tasto di accensione come se volesse partire e poi nulla.Per far muovere sensibilmente la ventola devo staccare l'alimentazone,ricollegare e ripremere il tasto di accensione...

Cosa potrebbe essere? Prima tutto andava bene...si spegneva solo dopo un pò.

Edit: Se tolgo la cpu ed accendo parte...ma solo dopo aver staccato l'alimentazione e riattaccata.Ho provato con una mia vecchia CPU e non parte lo stesso...MB andata?

alecomputer
22-01-2010, 22:15
Prova a resettare il bios e ricontrolla che tutti i cavi siano ben collegati comprese le schede pci e memorie ram , per sicurezza staccale e riattaccale di nuovo .

Ixiodor
23-01-2010, 10:45
nulla...appena metto la CPU non si accende più.
Però se attacco anche la CPU e tolgo l'alimentazione da 12V dalla scheda madre,il pc si accende,senza fare nulla,immagino perchè manchi la 12V.

alecomputer
23-01-2010, 11:45
Prova a avviare il pc con solo scheda madre e processore e alimentatore , e stacca tutto il resto comprese le ram e la scheda video .
Se anche cosi il pc non si avvia è molto probabile che si sia danneggiata o la scheda madre o il processore .
Potresti smontare di nuovo il processore e controllare che non si siano piegati dei piedini durante il montaggio .

Ixiodor
23-01-2010, 12:21
Provato e non si accende...
L'alimentatore mi sa è da cambiare perchè nel bios vedevo vari sbalzi di tensione.
La MB idem dato che la CPU andava da 60° a 92° in 30 secondi e quando metto la 12V è come se andasse in corto e fa spegnere la macchina.

Spero si sia salvata la CPU visto che sulla MB ho provato una CPU sicuramente funzionante e non si avvia ugualmente...