PDA

View Full Version : VOLTAGGIO ALIMENTAZIONE HUB USB


barin8
22-01-2010, 16:08
Salve a tutti.
Ho acquistato un HUB USB a 4 porte della extreme technology, che può essere utilizzato esternamente o montato in uno slot per floppy drive.
Vorrei alimentarlo, ma l'alimentatore non era presente, nè era indicato a quale tensione occorre alimentarlo. :stordita:
Sono presenti due spinotti, uno di tipo coassiale e uno simile a quelli delle ventole.
A quale tensione bisognerebbe alimentarlo? A 5 o a 12 volt?
Se fosse a 12 V io avevo intenzione di collegarlo in parallelo alle ventole del case, così evitavo di acquistare alimentatori esterni, anche perchè l'alimentatore del mio pc è da 800W e quindi non avrebbe problemi a "tirare" anche l'HUB.
Grazie mille!

barin8
22-01-2010, 16:15
Ecco in allegato la foto dell'hub.. Nell'allegato al messaggio precedente c'è la foto dei due spinotti presenti oltre ovviamente all'usb.

MM
22-01-2010, 21:55
Dovrebbero essere 5V, comunque se il connettore è come quello delle ventole lo puoi collegare tranquillamente ad un adattatore molex > ventola
Non so se sia il caso di collegarlo direttamente alla MB

barin8
22-01-2010, 23:23
Dovrebbero essere 5V, comunque se il connettore è come quello delle ventole lo puoi collegare tranquillamente ad un adattatore molex > ventola
Non so se sia il caso di collegarlo direttamente alla MB

ma le ventole girano a 12 volt, ho paura di rovinare l'hub ad attaccarlo alle ventole.. E poi pensavo du attaccarmi direttamente all'alimentatore, non alla scheda madre..

barin8
23-01-2010, 11:14
dalla prima immagine (con cosa l'hai fatta? col cellulare di Topolino in risoluzione CIF? l'hai ridimensionata? :D) a me pare che il connettore sia quello classico dei floppy 3,5".
E precisamente utilizza solo i +5v (filo rosso) e GND (nero) di tale connettore...quindi se nel tuo PC hai a disposizione il connettore per i floppy, usa quello per il tuo hub.

Si, la qualità della foto è decisamente scarsa, ma ho dovuto ridimensionarla e converetirla in .gif perchè per allegarla doveva essere minore di 24 kb..

Cmq è vero! E' proprio il connettore dei floppy! Grazie mille!