View Full Version : Craccare password? Si, è per una buona causa...
Le premesse.
Immaginate una bimba di 12 anni con il suo nuovo netbook regalato a Natale e immaginate la di lei sorellina, 8 anni circa, che ovviamente è molto curiosa, specie dopo che il sottoscritto ha installato su detto netbook programmini simpatici tipo Picasa e simili.
La sorellina minore, scoperto il modo di accedere (la password) pare abbia smanettato un po' e la maggiore, quando se n'è accorta si è infuriata (anche perché in precedenza il netbook era stato un po' incasinato ed avevo dovuto lasciarmelo un paio di giorni per rimetterlo in carreggiata)
Detto fatto, la proprietaria, decide di cambiare password, ma, si sa, l'ira è cattiva consigliera e proprio l'ira gli annebbia la vista e la memoria, al punto che adesso non si ricorda più la nuova password.
"Ora è la, nella casa romita, che aspetta..." me, che gli devo consentire di giocare di nuovo con il suo prezioso netbook, guardando con mestizia il suo giocattolino al momento inutilizzabile...
Non mi dite che di fronte a questa commovente storia non vi è venuta una lacrimuccia perché allora avete il cuore più indurito della pasta termica di default sui dissipatori economici... "...e se non piangi, di che pianger suoli?"
Bene, adesso ovviamente vi dico che ho provato a leggere la guida in questa sezione, ma mi sembra di non aver trovato niente che fa al caso mio (se mi sbaglio mi corriggerete) anche perché non ho altri SO da cui avviare e non ho un CD ROM per poter avviare da CD
C'0è qualche speranza di poter craccare la password?
Dimenticavo: Windows XP Home edition
Alex_Trask
22-01-2010, 17:19
SAM ti puo aiutare ma nasconde le informazioni che cerchi e non te le da se non lo strozzi.... :sofico:
SAM non è una persona ma un file criptato nel quale XP salva le password. :p
C'è chi è riuscito a decriptarlo ma io non ci ho provato visto che sui computer che ho dovuto fare tale operazione c'era sempre un lettore cd.
Se avevi il lettore cd potevi usare il Live-cd di UBCD4Win o meglio Ultimate Boot CD For Windows sul quale trovavi una utility che ti permette di creare un Nuovo utente Admin.
Prova a vedere se potresti creare un Live-usb invede di un Live-cd.
Edit: In questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760) tema c'è tutto su UBCD4Win e nel secondo post c'è la guida su come metterlo sulla chiavetta.
Edit2: Ecco qua (http://www.youtube.com/watch?v=jdIKHdcMA0Y) un video in merito di creazione Live-usb.
Non mi dite che di fronte a questa commovente storia non vi è venuta una lacrimuccia perché allora avete il cuore più indurito della pasta termica di default sui dissipatori economici... "...e se non piangi, di che pianger suoli?"
Si, va bene, ok.
Ma insomma: a chi l'hai rubato?
Si, va bene, ok.
Non penso l'abbia rubato altrimenti bastava andare di formattone....
Apperò, sei esperto... eh? :D
Andreainside
22-01-2010, 20:25
Le premesse.
Immaginate una bimba di 12 anni con il suo nuovo netbook regalato a Natale e immaginate la di lei sorellina, 8 anni circa, che ovviamente è molto curiosa, specie dopo che il sottoscritto ha installato su detto netbook programmini simpatici tipo Picasa e simili.
La sorellina minore, scoperto il modo di accedere (la password) pare abbia smanettato un po' e la maggiore, quando se n'è accorta si è infuriata (anche perché in precedenza il netbook era stato un po' incasinato ed avevo dovuto lasciarmelo un paio di giorni per rimetterlo in carreggiata)
Detto fatto, la proprietaria, decide di cambiare password, ma, si sa, l'ira è cattiva consigliera e proprio l'ira gli annebbia la vista e la memoria, al punto che adesso non si ricorda più la nuova password.
"Ora è la, nella casa romita, che aspetta..." me, che gli devo consentire di giocare di nuovo con il suo prezioso netbook, guardando con mestizia il suo giocattolino al momento inutilizzabile...
Bene, adesso ovviamente vi dico che ho provato a leggere la guida in questa sezione, ma mi sembra di non aver trovato niente che fa al caso mio (se mi sbaglio mi corriggerete) anche perché non ho altri SO da cui avviare e non ho un CD ROM per poter avviare da CD
C'0è qualche speranza di poter craccare la password?
Dimenticavo: Windows XP Home edition
al 99% avrà l'account Administrator senza password.
riavvia in provvisoria e guarda se puoi accedere.
al 99% avrà l'account Administrator senza password.
riavvia in provvisoria e guarda se puoi accedere.
:doh: :doh: :doh:
Come ca...spita non ci ho pensato... :stordita:
:ave: :ave: :ave:
Hai perfettamente ragione, problema risolto :yeah: :yeah:
THX!!! :ave: :ave: :ave:
SAM ti puo aiutare ma nasconde le informazioni che cerchi e non te le da se non lo strozzi.... :sofico:
SAM non è una persona ma un file criptato nel quale XP salva le password. :p
C'è chi è riuscito a decriptarlo ma io non ci ho provato visto che sui computer che ho dovuto fare tale operazione c'era sempre un lettore cd.
Se avevi il lettore cd potevi usare il Live-cd di UBCD4Win o meglio Ultimate Boot CD For Windows sul quale trovavi una utility che ti permette di creare un Nuovo utente Admin.
Prova a vedere se potresti creare un Live-usb invede di un Live-cd.
Edit: In questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1887760) tema c'è tutto su UBCD4Win e nel secondo post c'è la guida su come metterlo sulla chiavetta.
Edit2: Ecco qua (http://www.youtube.com/watch?v=jdIKHdcMA0Y) un video in merito di creazione Live-usb.
Tantissime grazie anche a te: mi sto documentando e sto provando quanto da te suggerito :ave:
Veramente interessante e... potrebbe servire per il futuro ;)
Si, va bene, ok.
Quanto a voi due, esseri insensibili alle sofferenze umane, nonché... nonché... non so che altro dire...
... visto che non posso bannarvi...
http://www.xtremehardware.it/forum/images/smilies/smackbum.gif
:D :D
Quanto a voi due, esseri insensibili alle sofferenze umane, nonché... nonché... non so che altro dire...
... visto che non posso bannarvi...
http://www.xtremehardware.it/forum/images/smilies/smackbum.gif
:D :D
Rimango con i miei dubbi... :banned:
Alex_Trask
23-01-2010, 12:30
Meno male che hai risolto nel modo piu' semplice.
Neanche a me è venuto in mente che gli OEM hanno Admin senza password. :doh:
Cristian81
24-01-2010, 14:39
in ogni caso c'è l'ottimo erd o altri sofware
non credo proprio è semplice logica
Andreainside
24-01-2010, 14:55
Meno male che hai risolto nel modo piu' semplice.
Neanche a me è venuto in mente che gli OEM hanno Admin senza password. :doh:
non gli oem. qualunque xp home di default.
Alex_Trask
24-01-2010, 20:12
non gli oem. qualunque xp home di default.
Di default qualunque xp home ti chiede la password all'installazione ed io ce la metto sempre, invece gli OEM no, visto che vuoi precisare.
Andreainside
24-01-2010, 20:16
Di default qualunque xp home ti chiede la password all'installazione ed io ce la metto sempre, invece gli OEM no, visto che vuoi precisare.
non volevo sembrare pignolo, scusa. :)
la password dell admin durante il setup non è solo per le versioni pro?
Alex_Trask
24-01-2010, 21:47
non volevo sembrare pignolo, scusa. :)
la password dell admin durante il setup non è solo per le versioni pro?
E' vero caxxo, per la Home in fase di installazione non puoi mettere neanche la password utente figurati quella admin.
Mea culpa. :stordita:
Che sia lodato l'account Admin senza password :sofico:
In ogni caso per altri dettagli è bene proseguire nel thread in rilievo per non disperedere informazioni ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742725
Questo il thread per il reset: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1793227
PS: un salutone M :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.