halos
22-01-2010, 15:38
Ciao a tutti.
Come si evince dal titolo del topic ho questo dilemma.
In teoria sembrerebbe che 4 GB di RAM sono meglio di 3 GB, quindi, dato che Windows 7 non è più pesante di XP (al contrario ad esempio di Vista), se non addirittura è più veloce, dovrebbe andare meglio.
Però da qualche parte ho letto che con gli OS a 64 bit viene usata il doppio di ram, e che quindi per ogni cosa ne consuma il doppio. Perciò, sempre in teoria, 4 GB di ram con Win a 64 bit sono come se avessi 2 GB di Ram con un Win a 32 bit. Quindi in teoria le prestazioni dovrebbero diminuire rispetto ad ora, giusto?
Solo che mentre ora i 3 GB di ram li ho con:
Athlon XP 2000+
Ram DDR 266
Win XP Pro SP2 32 bit
I 4 GB di ram li avrei con:
AM2 AMD Athlon64 X2 5000+ Brisbane box
ASUS AM2+ M4A785D-M PRO (GBL/R/V/DDRII)
Ram DDR2 800 Mhz
Insomma, la seconda configurazione (quella con 4 GB di ram), me la consigliate con Win 7 a 64 bit (quindi è come se avesse 2 GB), oppure così si intoppa e mi consigliate di mettere XP Pro SP3 32 bit sulla seconda configurazione?
Dalla vostra risposta dipenderà la scelta del sistema operativo da acquistare.
Grazie mille.
Come si evince dal titolo del topic ho questo dilemma.
In teoria sembrerebbe che 4 GB di RAM sono meglio di 3 GB, quindi, dato che Windows 7 non è più pesante di XP (al contrario ad esempio di Vista), se non addirittura è più veloce, dovrebbe andare meglio.
Però da qualche parte ho letto che con gli OS a 64 bit viene usata il doppio di ram, e che quindi per ogni cosa ne consuma il doppio. Perciò, sempre in teoria, 4 GB di ram con Win a 64 bit sono come se avessi 2 GB di Ram con un Win a 32 bit. Quindi in teoria le prestazioni dovrebbero diminuire rispetto ad ora, giusto?
Solo che mentre ora i 3 GB di ram li ho con:
Athlon XP 2000+
Ram DDR 266
Win XP Pro SP2 32 bit
I 4 GB di ram li avrei con:
AM2 AMD Athlon64 X2 5000+ Brisbane box
ASUS AM2+ M4A785D-M PRO (GBL/R/V/DDRII)
Ram DDR2 800 Mhz
Insomma, la seconda configurazione (quella con 4 GB di ram), me la consigliate con Win 7 a 64 bit (quindi è come se avesse 2 GB), oppure così si intoppa e mi consigliate di mettere XP Pro SP3 32 bit sulla seconda configurazione?
Dalla vostra risposta dipenderà la scelta del sistema operativo da acquistare.
Grazie mille.