PDA

View Full Version : Dilemma Windows XP Pro SP3 32 bit con 3 GB di ram VS Windows 7 64 bit con 4 GB di ram

halos
22-01-2010, 15:38
Ciao a tutti.
Come si evince dal titolo del topic ho questo dilemma.
In teoria sembrerebbe che 4 GB di RAM sono meglio di 3 GB, quindi, dato che Windows 7 non è più pesante di XP (al contrario ad esempio di Vista), se non addirittura è più veloce, dovrebbe andare meglio.

Però da qualche parte ho letto che con gli OS a 64 bit viene usata il doppio di ram, e che quindi per ogni cosa ne consuma il doppio. Perciò, sempre in teoria, 4 GB di ram con Win a 64 bit sono come se avessi 2 GB di Ram con un Win a 32 bit. Quindi in teoria le prestazioni dovrebbero diminuire rispetto ad ora, giusto?

Solo che mentre ora i 3 GB di ram li ho con:
Athlon XP 2000+
Ram DDR 266
Win XP Pro SP2 32 bit

I 4 GB di ram li avrei con:
AM2 AMD Athlon64 X2 5000+ Brisbane box
ASUS AM2+ M4A785D-M PRO (GBL/R/V/DDRII)
Ram DDR2 800 Mhz

Insomma, la seconda configurazione (quella con 4 GB di ram), me la consigliate con Win 7 a 64 bit (quindi è come se avesse 2 GB), oppure così si intoppa e mi consigliate di mettere XP Pro SP3 32 bit sulla seconda configurazione?

Dalla vostra risposta dipenderà la scelta del sistema operativo da acquistare.

Grazie mille.

sirus
22-01-2010, 16:07
Però da qualche parte ho letto che con gli OS a 64 bit viene usata il doppio di ram, e che quindi per ogni cosa ne consuma il doppio. Perciò, sempre in teoria, 4 GB di ram con Win a 64 bit sono come se avessi 2 GB di Ram con un Win a 32 bit. Quindi in teoria le prestazioni dovrebbero diminuire rispetto ad ora, giusto?
Sbagliato. O per lo meno, in generale è vero che un sistema operativo a 64 bit utilizza più memoria di un sistema operativo 32 bit, ma non il doppio della memoria.

Insomma, la seconda configurazione (quella con 4 GB di ram), me la consigliate con Win 7 a 64 bit (quindi è come se avesse 2 GB), oppure così si intoppa e mi consigliate di mettere XP Pro SP3 32 bit sulla seconda configurazione?

Dalla vostra risposta dipenderà la scelta del sistema operativo da acquistare
Oggi come oggi è difficile acquistare una copia di Windows XP e, a mio di vedere, non ha neppure senso a meno di particolari necessità.

Detto questo, fossi in te comprerei Windows 7 x64, per l'edizioni dicidi tu quale è meglio per te; tieni conto che se il PC è per uso domestico allora l'edizione Home Premium è perfetta, altrimenti puoi scegliere l'edizione Professional (l'edizione Ultimate ha poco in più dell'edizione Professional).

Mr_Max
22-01-2010, 19:06
Proprio oggi ho provato Win7 a 64bit e ho notato un miglioramento rispetto a Win7 32bit. Poi ho formattato per ripristinare il sistema alla versione originale Vista Home Premium 32bit soltanto perchè vendo il portatile. Diversamente sarei rimasto con Win7 64bit.

halos
26-01-2010, 22:33
OK grazie a tutti!