View Full Version : copertine itunes e lirycs >>vari modi >> info e faq
^[H3ad-Tr1p]^
22-01-2010, 16:27
salve a tuttti
sto sistemando la mia colllezione di cd su itunes e vorrei metterci anche copertine e testi delle canzoni
ora dovrei o fare un abbonamento all apple store e pagare,oppure cercare di fare qualcosa a mano o con tool di terze parti di cui pero',valide alternative non ne ho ancora individuate
dunque io ho provato corripio,,e non mi trova neppure una copertina di un disco
ho poi provato fetch art,che si collega ad amazon ed effettivamente qualche copertina la trova ma non tutte ,e poi vorrei farlo in un altro modo,quindi volevo chiedere 2 cose per me importanti:
la prima,e' che volevo sapere,se in caso avessi gia' le copertine,come dovrei fare per importarle in itunes
ho notato ch qualche copertina mel ha importata i automatito ma non tutte
vorrei poi importare la copertina ed ogni copertina memorizzarla nella directory in cui si trovano i miei files mp3
fetch art,effettivamente trova qualche copertina,ma la memorizza in ~/Library/Application Support/FetchArt ed a me non va bene,primo perche' i miei files cel ho su un disco di rete,secondo perche' come ho etto prima,vorrei memorizzare le copertine nella loro directory e in fetch art non si puo' controllare questo aspetto
La seconda cosa e' che ho un altro problema riguardante le copertine
fetch art,per esempio,scarica le copertine solo da amazon e potrebbe andar bene per la maggioparte degli utenti che ascoltano generi commerciali,o comunque non troppo di nicchia
io spesso le copertine o le scansiono,per cui devo poi utilizzare le mie ,oppure le riesco a scaricare da siti dedicati ,o da database particolari che si occupano di determinati generi musicali,che su amazon non si trovano
in piu',siccome non c'e' solo amazon ma ci sono altri siti dedicati da cui poter scaricar le copertine,volevo sapere se c'era il modo ,un programma o che altro per poter configurare gli indirizzi di ricerca dirottandoli verso indirizzi dedicati in modo da riuscire a trovare le copertine piu' facilmente
per quanto riguarda le lirycs dei pezzi,mi piacerebbe averceli in itunes scaricandoli in qualche modo,ma anche qui,spesso le trovo sui siti dedicati e vorrei poter configurare questo comportamento
grazie
^;30560848']ora dovrei o fare un abbonamento all apple store e pagare,oppure cercare di fare qualcosa a mano o con tool di terze parti di cui pero',valide alternative non ne ho ancora individuate
Per scaricare le copertine non si paga e non serve nessun abbonamento. Basta creare un normale account su itunes store.
^;30560848']la prima,e' che volevo sapere,se in caso avessi gia' le copertine,come dovrei fare per importarle in itunes
Seleziona le tracce del disco. tasto destro e clicca su informazioni. Trascina l'immagine nel quadrato bianco sotto a Illustrazione.
^;30560848']in piu',siccome non c'e' solo amazon ma ci sono altri siti dedicati da cui poter scaricar le copertine,volevo sapere se c'era il modo ,un programma o che altro per poter configurare gli indirizzi di ricerca dirottandoli verso indirizzi dedicati in modo da riuscire a trovare le copertine piu' facilmente
Io cerco su google images e poi uso tineye.com per trovare immagini simili più grandi o scansionate meglio.
^[H3ad-Tr1p]^
22-01-2010, 16:53
Per scaricare le copertine non si paga e non serve nessun abbonamento. Basta creare un normale account su itunes store.
ah ok....quindi non bisogna pagare?
e mi sapresti dire in linea di massima a in cosa consiste,allora itunes store?
anche senza pagare,oltre le copertine si possono scaricare anche i testi liberamente?
Seleziona le tracce del disco. tasto destro e clicca su informazioni. Trascina l'immagine nel quadrato bianco sotto a Illustrazione.
grazie provo
Io cerco su google images e poi uso tineye.com per trovare immagini simili più grandi o scansionate meglio.
ok grazie
Anch'io le copertine le faccio scaricare direttamente da iTunes Store, ed è gratuito.
Nei rari casi in cui non ci sono, allora una semplice ricerca su Google Immagini risolve praticamente subito.
Per i testi in questo periodo mi trovo bene con "Get Lyrical", che va a prendere i testi da lyrics.wikia.com
Se lui non le trova allora… anche in quel caso Google.
--edit
Su iTunes Store paghi se compri la canzone, ma la semplice copertina è gratis. Non vengono invece forniti testi.
^[H3ad-Tr1p]^
23-01-2010, 10:58
ok ci sono
volevo sapere ancora una cosa o due
siccome la mia collezione e' ancora su un disco di rete,collegata al mio serverino e siccome non l ho ancora aggiornata alla wireless N ,volevo sapere se itunes,nel caricare le compilation e riscrivere i tag e' proprio lento cosi' o il motivo sta proprio nella mia rete
anche quando per esempio metto una copertina in un disco con le track gia' consolidate per scrivere gli id3 ci mette parecchio
volevo pertanto sapere,in caso dovessi cambiare posizione delle mie compilation che cosa succederebbe e cosa dovrei fare per tenere sincronizzata la mia libreria
mi spiego:
ho questo disco collegato in rete,quando avvio itunes,prima mi collego al disco di rete facendo connect to server > nome shared folder,poi avvio itunes,e lui mi mostra le compilation come le ho sistemate
se io dovessi collegare il disco direttamente all usb del mac,potrei aggiornare itunes con le compilation alla nuova posizione senza perdere la sincronizzazione o aspettare tempi indecenti?
chiedo questo ,anche perche' piu' avanti,potrebbe capitare di accedere al disco con le compilation quando sono fuori casa,per cui l indirizzo del disco di rete cambierebbe dinamicamente,a seconda da dove mi collego,se tramite usb se da casa tramite la mia rete se da qualunque altra parte tramite internet
Purtroppo i tag sono di solito scritti prima del file audio quindi se deve aggiornarli itunes deve prima leggere l'intero file e poi riscriverlo. In rete è piuttosto problematico.
Cerca di sistemare la collezione in locale e poi sposta tutto quanto il rete quando hai finito.
sniper13
23-01-2010, 11:49
Chiedo lumi sull'acquisizione delle copertine tramite iTunes Store, sono in possesso di un account funzionante e anche con un po' di credito; per ottenere le copertina io faccio tasto dx sulla canzone dalla libreria di iTunes e poi "Ottieni illustrazioni album", ma non succede nulla!!
L'operazione l'ho fatta anche su singoli famosi e conosciuti, forse perché appunto sono dei singoli e non dei album? Infatti nel campo album non c'è scritto niente, cosa dovrei scrivere se vorrei fargli prendere la copertina?
Grazie
iTunes trova la copertina solo se ARTISTA e ALBUM sono stati compilati correttamente.
Se è un singolo, nel campo ALBUM di solito si ripete il titolo della canzone… ma non è detto che sullo Store ci sia effettivamente il singolo, quindi io per comodità metto comunque il titolo dell'album da cui quel singolo è tratto.
Trascina l'immagine nel quadrato bianco sotto a Illustrazione.
da quando ho snow leopard, nel momento in cui trascino l'immagine nel quadrato bianco non succede nulla.
C'è qualche impostazione che devo modificare per riuscire di nuovo a vedere le copertine col drag & drop?
Al momento mi sto arrangiando a scaricare l'immagine sulla scrivania per poi inserirla facendo doppio click sul quadrato bianco.
^[H3ad-Tr1p]^
23-01-2010, 12:28
Purtroppo i tag sono di solito scritti prima del file audio quindi se deve aggiornarli itunes deve prima leggere l'intero file e poi riscriverlo. In rete è piuttosto problematico.
Cerca di sistemare la collezione in locale e poi sposta tutto quanto il rete quando hai finito.
quindi intendi dire che prima e' meglio sistemare la collezione e poi mettere il disco in rete?
a parte la lentezza delle operazioni in rete,volevo anche sapere,se,cambiando il percorso della libreria,itunes,dopo aver sistemato la collezione ed avergli dato il nuovo percorso,mi carica automaticamente l intera libreria senza rileggere tutti i files
^[H3ad-Tr1p]^
23-01-2010, 12:29
da quando ho snow leopard, nel momento in cui trascino l'immagine nel quadrato bianco non succede nulla.
C'è qualche impostazione che devo modificare per riuscire di nuovo a vedere le copertine col dran & drop?
Al momento mi sto arrangiando a scaricare l'immagine sulla scrivania per poi inserirla facendo doppio click sul quadrato bianco.
io clicco col destro sul quadrato del disco > get info e nel quadrato bianco trascino l immagine della copertina e funza
Ocio che il quadratozzo deve essere in modalità "elemento selezionato", non in "in riproduzione".
Inoltre le copertine le puoi mettere anche dalle info sul brano (o sull'intero album) con drag'n'drop oppure con copia-incolla.
^[H3ad-Tr1p]^
25-01-2010, 21:48
e' una mia impressione o sull ipod,messi i pezzi su con itunes da mac si sentono 10 volte meglio?
mi confermate? anche sulle altre piattaforme o solo da mac > ipod tramite itunes?
io ero abituato ad usare amarok ma adesso la qualita' e' decisamente superiore
per quanto riguarda le lirycs sapete come posso mettercele dentro in automatico? vale a dire che ho visto che posso mettere i testi incollandoli nell apposito spazio,pero' se ci fosse il modo di scaricarceli automaticamente sarebbe molto piu' comodo
^;30603319']e' una mia impressione o sull ipod,messi i pezzi su con itunes da mac si sentono 10 volte meglio?
mi confermate? anche sulle altre piattaforme o solo da mac > ipod tramite itunes?
io ero abituato ad usare amarok ma adesso la qualita' e' decisamente superiore
per quanto riguarda le lirycs sapete come posso mettercele dentro in automatico? vale a dire che ho visto che posso mettere i testi incollandoli nell apposito spazio,pero' se ci fosse il modo di scaricarceli automaticamente sarebbe molto piu' comodo
Mi sembra molto strano. Se i file sono gli stessi non dovrebbero esserci differenze.
^[H3ad-Tr1p]^
25-01-2010, 22:15
Mi sembra molto strano. Se i file sono gli stessi non dovrebbero esserci differenze.
pensavo che itunes li analizzasse e li ottimizzasse per l ipod
io ho trovato che ci sia una differenza abissale,anche con lo stesso disco che avevo messo su con amarok e che ho rimessso su con itunes...i files son gli stessi perche' li ho presi sul disco dove li stocco....con itunes li ho solo ordinati secondo la sua logica
plugin (http://dougscripts.com/itunes/scripts/ss.php?sp=embedart) per incorporare la cover nei tag del brano
Per i testi io uso tunestext un widget per la dashboard, scarica e incorpora direttamente il testo nel tag del brano.
Per i testi io uso tuneStext un widget per la dashboard, scarica e incorpora direttamente il testo nel tag del brano.
Cavolo, senza sta "S" stavo impazzendo!!! :D
Grazie per la segnalazione, buglis...
Cavolo, senza sta "S" stavo impazzendo!!! :D
Grazie per la segnalazione, buglis...
Ops mi è sfuggita!! :D
Ci sarebbe anche harmonic (più bello esteticamente) ma ormai i testi non li va più a pescare causa problemi di copyright.
io per i testi uso gimmesometune, che li carica direttamente in itunes la prima volta che si ascolta quel determinato brano e rimangono lì per sempre :)
io per i testi uso gimmesometune, che li carica direttamente in itunes la prima volta che si ascolta quel determinato brano e rimangono lì per sempre :)
lo usavo pure io ma il testo rimaneva sempre in primo piano e non mi piaceva.
Bene o male tutte le app per i testi poi li incorporano nel tag del brano.
lo usavo pure io ma il testo rimaneva sempre in primo piano e non mi piaceva.
a me no; lo trovo solo se entro nelle proprietà del brano.. boh
^[H3ad-Tr1p]^
26-01-2010, 21:23
grazie...provero' entrambi appena finito
per gli script basta scaricarli e poi ci sara' scritto come installarli vero?
in caso dovessi reinstallare osx per esempio quando uscra' la nuova versione,gli script continueranno a funzare che voi sappiate?
altra cosa....siccome ho anche qualche video musicale ma facendo file > add to library non me li importa,che voi sappiate si possono anche gestire film con itunes?
qualche plugins o script da mettere? cosa consigliate?
grazie
a me no; lo trovo solo se entro nelle proprietà del brano.. boh
C'è la combinazioni di tasti e ti apre una finestra hud con il testo, guarda nelle preferenze. Ma tu hai snow o leopard? In snow mi pare non funzioni al momento.
^;30617940']grazie...provero' entrambi appena finito
per gli script basta scaricarli e poi ci sara' scritto come installarli vero?
in caso dovessi reinstallare osx per esempio quando uscra' la nuova versione,gli script continueranno a funzare che voi sappiate?
altra cosa....siccome ho anche qualche video musicale ma facendo file > add to library non me li importa,che voi sappiate si possono anche gestire film con itunes?
qualche plugins o script da mettere? cosa consigliate?
grazie
Per i video mi pare devono essere nel formato che digerisce itunes, non puoi aggiungere video qualsiasi.
Gli script devi creare la cartella scripts in /utente/libreria/itunes.
thevortex46
28-01-2010, 12:18
ciao se ti può interessare ho fatto un video per quanto riguarda le Liriche delle canzoni
http://www.youtube.com/watch?v=j35n0GlB7eo
ciao se ti può interessare ho fatto un video per quanto riguarda le Liriche delle canzoni
http://www.youtube.com/watch?v=j35n0GlB7eo
Mi pare un pò macchinosa come procedura.
thevortex46
28-01-2010, 12:58
Mi pare un pò macchinosa come procedura.
machinosa? è la cosa più semplice, basta selezionare le canzoni anche gli album e basta cliccare su tag selezione. Ma che stai dicendo? Riguarda il video!
machinosa? è la cosa più semplice, basta selezionare le canzoni anche gli album e basta cliccare su tag selezione. Ma che stai dicendo? Riguarda il video!
Non ho bisogno di riguardare il video, io trovo più semplice avere un app che lo fa da sola senza tante selezioni etc etc, lanci il brano e sei apposto. Qui selezioni questo, clicca questo etc etc.
guarda che Get Lyrical ha anche la modalità automatica…
se clicchi Tagging Attivo lui ti cerca da solo il testo di tutte le canzoni che ascolti, fin quando non lo disattivi.
thevortex46
28-01-2010, 13:50
se clicchi Tagging Attivo lui ti cerca da solo il testo di tutte le canzoni che ascolti, fin quando non lo disattivi.
l'hai proprio detto tu "le canzoni che ascolti" ma siccome sull'iphone ho più di mille canzoni perchè devo ascoltarle per impostare i testi? che son scemo... sono giorni e giorni di ascolto! Basta che fai edit-seleziona tutto e poi click su tag selezione! Punto
l'hai proprio detto tu "le canzoni che ascolti" ma siccome sull'iphone ho più di mille canzoni perchè devo ascoltarle per impostare i testi? che son scemo... sono giorni e giorni di ascolto! Basta che fai edit-seleziona tutto e poi click su tag selezione! Punto
Che senso ha mettere un testo ad una canzone che non si ascolterà mai invece??
Son punti di vista, la tua procedura è sicuramente utile ma meno immediata di altre.
Lo so, parlavo del video.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.