View Full Version : problema con nuova scheda video?
pincomatto
22-01-2010, 14:43
ciao a tutti è la prima volta che scrivo ma da tanto seguo il forum, spero di aver postato nella sezione giusta...volevo una mano per quanto rigurarda il pc di un mio amico che ha la seguente configurazione:
amd dualcore 6000+ 3.0ghz
schedra madre MSI non ricordo bene il modello
2x1gb ram ddr2 800mhz
hd 500gb
e fino a poco tempo fà aveva come scheda video un ATI SAPPHIRE 3850 da 512 di RAM e aveva come sistema operativo windows xp, poi ha deciso di cambiarla con una ATI SAPPHIRE 5750 da 1 gb di RAM e ha istallato windows 7, all'inizio tutto bene i giochi andavano tranquillamente, poi ha provato a fare un leggero overclock ma vedeva che il pc non era stabile quindi ha deciso di tornare ai valori di defoult, però ora ogni tanto alcuni giochi si bloccano completamente sia nel video che nell'audio ed è costretto a riavviare il pc...che cosa potrebbe essere?
xseries86
22-01-2010, 16:16
controllato che l'alimentatore regga? sai che wattaggio ha?...che a me era capitata più o meno la stessa cosa...o mi si bloccava e costretto ad un reset del sistema o proprio schermata blu e andava in crash...
pincomatto
22-01-2010, 17:19
controllato che l'alimentatore regga? sai che wattaggio ha?...che a me era capitata più o meno la stessa cosa...o mi si bloccava e costretto ad un reset del sistema o proprio schermata blu e andava in crash...
l'alimentatore dovrebbe essere da 600w ma comunque ha retto prima che facesse l'overclok, poi dopo averlo fatto ha visto che non era stabile e ha lasciato di nuovo quelli di defoult quindi non riesco a capire cose sia cambiato!
Suhadi_Sadono
22-01-2010, 18:19
l'alimentatore dovrebbe essere da 600w ma comunque ha retto prima che facesse l'overclok, poi dopo averlo fatto ha visto che non era stabile e ha lasciato di nuovo quelli di defoult quindi non riesco a capire cose sia cambiato!
Marca e amperaggi della +12V dell'ali?
pincomatto
22-01-2010, 21:26
Marca e amperaggi della +12V dell'ali?
rettifico l'alimentatore è da 500w della wup amperaggio sulla linea da 12V+ 16A!
nevets89
22-01-2010, 21:31
rettifico l'alimentatore è da 500w della wup amperaggio sulla linea da 12V+ 16A!
mi sembrano veramente pochi..poi la marca non la conosco e se è scrausa non tiene nemmeno 16A...sicuro che non ci sia un'altra linea dei 12V?
pincomatto
22-01-2010, 21:44
mi sembrano veramente pochi..poi la marca non la conosco e se è scrausa non tiene nemmeno 16A...sicuro che non ci sia un'altra linea dei 12V?
questo è quello che mi ha detto lui era scritto sull'alimentatore!
Suhadi_Sadono
22-01-2010, 22:04
Ci credo che il pc è instabile. Con un ali scrauso non si va da nessuna parte.
Con un Enermax pro82+ 425w o un VX450 risolveresti questi problemi.
pincomatto
22-01-2010, 22:13
Ci credo che il pc è instabile. Con un ali scrauso non si va da nessuna parte.
Con un Enermax pro82+ 425w o un VX450 risolveresti questi problemi.
ciò che è strano e che sia quando aveva la vecchia scheda che consumava di più di questa ed era con xp non gli dava problemi, poi ha messo la nuova scheda ed ha continuano ad avere xp per un pò di tempo e andava liscio, appena messo windows 7 ha cominciato a dare questi problemi!
ciao a tutti è la prima volta che scrivo ma da tanto seguo il forum, spero di aver postato nella sezione giusta...volevo una mano per quanto rigurarda il pc di un mio amico che ha la seguente configurazione:
amd dualcore 6000+ 3.0ghz
schedra madre MSI non ricordo bene il modello
2x1gb ram ddr2 800mhz
hd 500gb
e fino a poco tempo fà aveva come scheda video un ATI SAPPHIRE 3850 da 512 di RAM e aveva come sistema operativo windows xp, poi ha deciso di cambiarla con una ATI SAPPHIRE 5750 da 1 gb di RAM e ha istallato windows 7, all'inizio tutto bene i giochi andavano tranquillamente, poi ha provato a fare un leggero overclock ma vedeva che il pc non era stabile quindi ha deciso di tornare ai valori di defoult, però ora ogni tanto alcuni giochi si bloccano completamente sia nel video che nell'audio ed è costretto a riavviare il pc...che cosa potrebbe essere?
Io ho risolto il problema del crash installando i driver chipset presenti sul cd della skeda madre, pensavo che fossero meglio quelli scaricati dal sito intel invece mi sono sbagliato -.-"
grollagrolla123
22-07-2010, 09:31
ciò che è strano e che sia quando aveva la vecchia scheda che consumava di più di questa ed era con xp non gli dava problemi, poi ha messo la nuova scheda ed ha continuano ad avere xp per un pò di tempo e andava liscio, appena messo windows 7 ha cominciato a dare questi problemi!
quasi di sicuro è l'alimentatore.
ora mai troppo vecchio, anche se 500w ha solo 16A sulla 12V (di picco) rischi di fare danni seri a tutto il sistema.
non è da escludere i driver ma è difficile che danno questi problemi.
devo dire che se hai overclockato la vga è possibile che aumentando la richiesta di corrente abbia potuto danneggiare lievemente l'alimentatore.
se non è più in garanzia aprilo e dagli un occhiata, così magari gli dai anche una pulita dalla polvere che non fa mai male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.