View Full Version : piccola render farm in un solo case
ciao a tutti,
stavo fantasticando su un progetto, fare una piccola renderfarm con 5 cpu in un solo case.
poi ho visto su you tube che cooler master ha fatto una cosa del genere http://www.youtube.com/watch?v=VAZwHDGz-3Imettendo 5 mobo in un case con un solo alimentatore da 1000w, ecco io vorrei fare una cosa simile con dei processori amd e schede mini atx(non so ancora quali ma stare intorno ai 70 80 euro di spesa a cpu) l'unica cosa che non capisco sono quegli sdoppiatori dc to dc che non saprei nemmeno dove trovare...il case poi lo farei io in alluminio e vediamo che schifo ne viene fuori...questo è un progetto a lungo termine quindi in realtà se qualcuno ha le mie stesse esigenze ci si potrebbe lavorare su e farne un "prototipo" :D (non prendetemi troppo sul serio)
Frenky-90
22-01-2010, 15:36
cHE CI DEVI FARE?
Frenky-90
22-01-2010, 18:57
render 3d
con 5 pc???
già è lo scopo delle render farm, suddividere il carico di lavoro su più processori...nessuno sa niente su questi dc to dc?:mc:
Frenky-90
24-01-2010, 13:31
già è lo scopo delle render farm, suddividere il carico di lavoro su più processori...nessuno sa niente su questi dc to dc?:mc:
Ma se lavori da singolo ti conviene farti una macchina con una sola CPU che fà per 5, ovvero la soluzione finale di intel.
E' davvero troppo dispendiosa e alquanto inutile la cosa che proponi tu. consumi da paura.
Che programmi usi?
ai render allo massiccio?
ho gia una workstation, ma quello che devo fare io è una renderfarm... chiaramente è più performante avere più cpu che una sola potentissima per questo ho bisogno di mettere dalle 3 alle 5 mobo con video integrato ram e cpu che non superino i 130-140w in modo da usare un solo alimentatore rosso da 1000w e dividere poi con quel dc/dc converter che ho finalmente trovato, le linee delle varie schede in modo alla fine di avere 5 pc che consumano come uno solo... http://www.mini-itx.it/alimentatori/alimentatori-dc-dc/alimentatore-12v-pico-psu-150w.html
questo è il dc dc converter
l'unica è trovare un buon processore che assorba sui 90w per questo pensavo ad un amd atlhon II 620 x4 poca spesa buona resa...tute le schede poi sono messe in rete tra loro e condividendo lo schermo con vnc oppure usando linux praticamente una volta configurato il gioco è fatto...spero...devo solo calibrarmi un attimo ma penso possa funzionare... perchè lo spazio per 5 case e tutt'e cose non ce l'ho..magari provo a fare un esperimento con tre per poi ampliarlo a più cpu
Frenky-90
24-01-2010, 14:07
ho gia una workstation, ma quello che devo fare io è una renderfarm... chiaramente è più performante avere più cpu che una sola potentissima per questo ho bisogno di mettere dalle 3 alle 5 mobo con video integrato ram e cpu che non superino i 130-140w in modo da usare un solo alimentatore rosso da 1000w e dividere poi con quel dc/dc converter che ho finalmente trovato, le linee delle varie schede in modo alla fine di avere 5 pc che consumano come uno solo... http://www.mini-itx.it/alimentatori/alimentatori-dc-dc/alimentatore-12v-pico-psu-150w.html
questo è il dc dc converter
l'unica è trovare un buon processore che assorba sui 90w per questo pensavo ad un amd atlhon II 620 x4 poca spesa buona resa...tute le schede poi sono messe in rete tra loro e condividendo lo schermo con vnc oppure usando linux praticamente una volta configurato il gioco è fatto...spero...devo solo calibrarmi un attimo ma penso possa funzionare... perchè lo spazio per 5 case e tutt'e cose non ce l'ho..magari provo a fare un esperimento con tre per poi ampliarlo a più cpu
Ma comunque non mi sembra una cosa fatta bene.
La cpu + potente intel vale quanto le 3 620.
Mi dici che tipo di render fai e i software. Con quali file ti capita di lavorare?
E le VGA? dove e piazzi
faccio animazioni in 3d e still frame con tempi di render molto lunghi..mi sto organizzando per fare un piccolo studio e iniziare a fare corti animati in 3d. Uso principalmente blender e luxrender
Scusa forse sono io che sbaglio ma per quanto sia potente un processore metti conto che mi renderizza un frame a 5 sec contro un'altra cpu che magari ce ne mette 10...sei io mando un render ci sono 5 cpu che mi renderizzano 5 frame in 10 sec mentre una sola che ne renderizza una in 5 sec... forse sbaglio ma non funziona pressapoco così?
Frenky-90
24-01-2010, 14:31
faccio animazioni in 3d e still frame con tempi di render molto lunghi..mi sto organizzando per fare un piccolo studio e iniziare a fare corti animati in 3d.
Scusa forse sono io che sbaglio ma per quanto sia potente un processore metti conto che mi renderizza un frame a 5 sec contro un'altra cpu che magari ce ne mette 10...sei io mando un render ci sono 5 cpu che mi renderizzano 5 frame in 10 sec mentre una sola che ne renderizza una in 5 sec... forse sbaglio ma non funziona pressapoco così?
Si ma ti assicuro che consumi sono abnormi!!..tutto ciò te lo fa questo PC
INTEL CORE i7 EXTREME LGA1366 975 3.33GHz BOX...la Cpu + potente sul mercato
Gigabyte GA-EX58-UD5 X58
Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8 x2 = 12GB
ENERMAX 625W MODU 82+ EMD625AWT
Cooler Master XCALADE CM 690
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS In Raid0 raddoppio velocità
WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS storage file
PNY Quadro FX 1800 VCQFX1 798mb
2000€ ma questo è a velocità fuori dalla norma.
Le workstation le fanno un baffo.
:dissident:
25-01-2010, 14:51
Sono anche io interessato a questo argomento, a breve dovrei procedere con le scelte.
Quello su cui ho forti dubbi e' che una sola cpu quadcore per quanto veloce possa essere equivalente a 4-5 quadcore anche se singolarmente meno potenti..
Frenky-90
25-01-2010, 14:58
Sono anche io interessato a questo argomento, a breve dovrei procedere con le scelte.
Quello su cui ho forti dubbi e' che una sola cpu quadcore per quanto veloce possa essere equivalente a 4-5 quadcore anche se singolarmente meno potenti..
4o5 no... Ma quasi 3 si
Cmq ci sono tante cose che ti velocizzano il rendere... Non solo CPU
25-01-2010, 15:00
4o5 no... Ma quasi 3 si
Cmq ci sono tante cose che ti velocizzano il rendere... Non solo CPU
No, per quanto riguarda il 3D e' tutta potenza di calcolo della CPU (a meno delle soluzioni che permettono di usare anche le GPU, ma e' un altro dicorso)
Frenky-90
25-01-2010, 16:10
No, per quanto riguarda il 3D e' tutta potenza di calcolo della CPU (a meno delle soluzioni che permettono di usare anche le GPU, ma e' un altro dicorso)
Si ma i file non partono mica dalla CPU...Contribuisce anche una notevole capienza di RAM e soprattutto Harddisk.
Per questi lavori si dovrebbe usare un SSD
25-01-2010, 16:14
Si ma i file non partono mica dalla CPU...Contribuisce anche una notevole capienza di RAM e soprattutto Harddisk.
Per questi lavori si dovrebbe usare un SSD
La RAM serve solo per caricare la scena, con 4GB difficilmente arrivi a dover swappare sull'HD. L'SSD e' davvero eccessivo per il miglioramente che ne deriverebbe..
Frenky-90
25-01-2010, 17:15
La RAM serve solo per caricare la scena, con 4GB difficilmente arrivi a dover swappare sull'HD. L'SSD e' davvero eccessivo per il miglioramente che ne deriverebbe..
Allora devi far raid.
a me ne servono 16gb..le swap sono enormi
25-01-2010, 17:27
In realta' a detta di tutti il collo di bottiglia di questi sistemi non e' ne' la RAM, ne' gli HD, ma la connettivita' di rete, in particolare lo switch
2000€ ma questo è a velocità fuori dalla norma.
Le workstation le fanno un baffo.
se per fare un render ci metti, ipoteticamente, 30 minuti, e hai un' animazione di X minuti con Y frame per secondo, fai un po' i conti. quanto ci mette a calcolare il tutto?
puoi prendere anche la cpu intel più potente in commercio ma una renderfarm con 5 nodi quad core è più redditizia visto che il numero e la potenza delle cpu fanno da padroni.
la ram provoca rallentamenti solo se occorre usare lamemoria virtuale ;)
comunque prima di fare 5 nodi con athlon x4 620 controllerei che due-tre cpu i7 non superino la velocità di calcolo. perchè in quel caso penso che il costo maggiore del processore sia ammortizzato dal numeroinferiore di schede madri, ram, cavi e aggeggi vari da acquistare. e avresti un consumo inferiore.
ma per il case hai in mente qualcosa o vai di modding? :D
26-01-2010, 02:56
comunque prima di fare 5 nodi con athlon x4 620 controllerei che due-tre cpu i7 non superino la velocità di calcolo. perchè in quel caso penso che il costo maggiore del processore sia ammortizzato dal numeroinferiore di schede madri, ram, cavi e aggeggi vari da acquistare. e avresti un consumo inferiore.
Ecco questo in sostanza e' il mio grosso dubbio...Ma come risolverlo? :(
Frenky-90
26-01-2010, 11:04
Per la miseria...Allora si tratta d render davvero pesanti..
Sono abituato a miei render 3D.. Allora si.
CMQ 3 860 i7 stanno x quasi 5 Athlon 620...
Visto che intel 860 registra quasi sempre il doppio di prestazioni(no sempre)
Ce ne voglion 2 di Athlon 620 x 1 860..
Comunque stanno un pò tutti i bench http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?p=108&p2=106
26-01-2010, 14:09
Si tieni conto che mi sono capitati render anche di 37-40 ore di calcolo (immagini singole)!
L'altro dubbio che avevo era sulla possibile aggiornabilita' del sistema: a quanto si dice i futuri esa-core AMD avranno un prezzo piu' accessibile di quelli Intel (che peraltro gireranno sul socket degli i7 su cui non gira l'860)...Pero' e' anche vero che se un esa-core AMD come prestazioni eguaglia un i7, il gioco non vale la candela forse...
Frenky-90
26-01-2010, 15:05
Sicuramene l'esacore AMD avrà prestazioni uguali alla cpu di alto livello Intel; cmq è tutto da vedere.
860 è un i7 ma non è un 1366 ma 1156.. 860 è migliore di intel, però resta ancora da chiarire la pssibilità di aggiornare tale piattaforma.
Secondo me ci saranno anche nuove CPU per 1156.
26-01-2010, 15:14
Perfetto, tanto io nel giro di un mese credo dovrei procedere, quindi gli esacore non saranno ancora usciti presumibilmente, quindi la scelta si basera' su altro..
Frenky-90
26-01-2010, 15:18
Perfetto, tanto io nel giro di un mese credo dovrei procedere, quindi gli esacore non saranno ancora usciti presumibilmente, quindi la scelta si basera' su altro..
Per adesso non sento parlare di esacore...qundi fra un mese non ci sarà nulla
26-01-2010, 15:29
Esatto.
Cmq appena ho la liquidita' necessaria vi aggiorno.
Avevo anche il dubbio se utilizzare un alimentatore per ogni sistema oppure uno unico molto potente...Quale sarebbe la soluzione piu' intelligente?
Frenky-90
26-01-2010, 15:39
Esatto.
Cmq appena ho la liquidita' necessaria vi aggiorno.
Avevo anche il dubbio se utilizzare un alimentatore per ogni sistema oppure uno unico molto potente...Quale sarebbe la soluzione piu' intelligente?
Unico.
26-01-2010, 15:57
Unico.
Perfetto, immaginavo ma non ero sicuro
Ecco questo in sostanza e' il mio grosso dubbio...Ma come risolverlo? :(
fossi in te farei n giro nella sezione hardware di treddi.com, alcune persone se non ricordo male si sono interessate all'argomento renderfarm fatta in casa :D
cosa usi per renderizzare? vedendo i tempi di rendering direi maxwell o un motore simile.
ma in questo caso come avverrebbe la distrubuzione del calcolo? installerai tante volte il software per quante sono le postazioni?
quanto incide lo switch?
comunque fossi in te farei un calcolo abbozzato dei consumi in un determinato periodo per vedere quale cpu incide di più a parità di prestazioni.
vedendo i test di anandtech postati da frenky le due cpu hanno consumi simili.
Frenky-90
26-01-2010, 19:36
Cmq amd oggi comunica l'usita nel secondo trimestre CPU X6..
Anche intel sfornerà presto una che potrà essere montata su socket 1366..
http://www.tomshw.it/cont/articolo/la-migliore-cpu-per-giocare-a-meno-di-100-euro/23218/1.html
Porebbe essere la soluzione alternativa ala render farm
mi fa mooolto piacere che anche voi siate interessati...
dunque per quel che mi riguarda, sto vedendo questa cosa come un progetto a lungo termine, quindi appunto preferirei non spendere troppo perchè probabilmente poi non sto con i costi e guadagno... però ci sono dei punti fondamentali che mi perplimono...
i consumi prima di tutto: se l'ambaradan consuma al massimo 1000w il gioco vale la candela, oltre c'è il rischio di dover cambiare contratto luce...
avere consumi per singolo nodo di 120 130 w al massimo... come avete visto anche voi gli adattatori dc/dc per il momento arrivano al massimo a 150w ma io eviterei di tirargli il collo..
per me è anche un problema di spazio...quindi più compatto è il tutto e meglio è...pensavo di costruire una struttura in alluminio con pannelli in plexi e dentro raffreddare a dovere.
trovare una buona mobo, possibilmente un po' più picola del solito...tipo mini atx
considerando poi che praticamente quello che farò fare poi alle 5 macchine sarà render puro (quindi il lavoro graverebbe principalmente su CPU) la spesa non mi sembra poi così eccessiva.
avevo letto in rete di un tizio che aveva fatto una renderfarm dentro un mobile ikea il progetto si chiamava Helmer... beh se a lui funzionava perchè a me non dovrebbe? :D
La filosofia dell'accrocchio dovrebbe essere quella di avere una macchina decente in grado di lavorare senza dover per forza costruire la pixar2 ma piuttosto un utile e finanziaramente vantaggioso compromesso
voi cosa mi dite a proposito di quei convertitori dc/dc?
caleido ma vuoi fare una piccola farm priva di schede video?
cioè questi 1000w sono da intendersi in uso solo in fase di rendering, e lasciare ad un altro computer il calcolo in fase di modellazione?
tra l'altro prendendo uno switch KVM anche con un paio di monitor credo si gestisca tutto per bene.
riguardando il video però include l'uso di dischi 2.5" e raffreddamento a liquido per le cpu.
considerando anche che con gli attuali motori di rendering non si ha una situazione di rendimento "8 core = 8x prestazioni" ma è più basso, installando diversi nodi quali sarebbero le prestazioni finali?
con le prossime uscite esacore, con un sitema di raffreddamento a liquido e un overclock moderato probabilmente supereresti la potenza delle 5 postazioni di cui si parla, con consumi energetici e calore più ridotti (meno ram, meno schede madri, meno cpu, meno dischi). :)
26-01-2010, 23:45
cosa usi per renderizzare? vedendo i tempi di rendering direi maxwell o un motore simile.
Userei Vray (che gia' attualmente utilizzo)
ma in questo caso come avverrebbe la distrubuzione del calcolo? installerai tante volte il software per quante sono le postazioni?
quanto incide lo switch?
Con il vrayspawner ecc..
caleido ma vuoi fare una piccola farm priva di schede video?
cioè questi 1000w sono da intendersi in uso solo in fase di rendering, e lasciare ad un altro computer il calcolo in fase di modellazione?
Si' anche io farei esattamente cosi'
tra l'altro prendendo uno switch KVM anche con un paio di monitor credo si gestisca tutto per bene.
Io intendevo addirittura usare il remote desktop, senza neanche switch
considerando anche che con gli attuali motori di rendering non si ha una situazione di rendimento "8 core = 8x prestazioni" ma è più basso, installando diversi nodi quali sarebbero le prestazioni finali?
con le prossime uscite esacore, con un sitema di raffreddamento a liquido e un overclock moderato probabilmente supereresti la potenza delle 5 postazioni di cui si parla, con consumi energetici e calore più ridotti (meno ram, meno schede madri, meno cpu, meno dischi). :)
Non so, con Vray pero' l'uguaglianza numero core - prestazioni e' cmq abbastanza rispettata, quindi dubito che un esa-core eguagli 4-5 nodi da 4 core ciascuno...Pero' e' interessante la possibilita' di aggiornare in futuro ogni singolo nodo da quad a esa, quello si.
Cmq andro' su treddi!
Frenky-90
27-01-2010, 00:19
un esacore un pò sotto OC non potrebbe sosituire tutto il parapiglio?
oppure c'è bisognio per forza di dividere?
Mi chiedevo se si possono unire un Esa e un Quad
27-01-2010, 00:26
un esacore un pò sotto OC non potrebbe sosituire tutto il parapiglio?
Dal punto di vista numerico direi di no..6 core difficilmente andranno come 16-20 core, penso...
oppure c'è bisognio per forza di dividere?
No quello e' solo l'aspetto economico...Se ci fossero e potessi permettermi 4-5 esacore sarebbe meglio :D
Mi chiedevo se si possono unire un Esa e un Quad
Beh si' alla fine sono a tutti gli effetti macchine distinte
ciao a tutti, mi interessa molto questa discussione!
ho una workstation basata su core 2 quad a 3.2ghz, 8gb di ram e vista business 64 bit sulla quale gira max 2010 64 bit con vray 1.5 sp4 64 bit.
vorrei affiancarle alcuni render node, tipo athlon II X4 620 per contenere i costi intorno ai 500€ per macchina.
il mio dubbio è sul sistema operativo: tipo Seven home premium 64bit OEM a 99€ potrebbe andare bene?
qualcuno mi dice che non ha strumenti avanzati di amministarzione rete, ma mi servirebbero?
con una mobo GA-MA785GMT-UD2 si riesce a tirare il collo alla cpu?
Perfetto, immaginavo ma non ero sicuro
ma quanto pensi di spendere per installare 5-6 cpu in un unico case?
LoneRunner
27-01-2010, 18:35
voi cosa mi dite a proposito di quei convertitori dc/dc?
Che sono i mini alimentatori per mb Mini-Itx: ne ho usati parecchi. Si chiamano Pico-PSU e non costano molto, ma hanno potenze limitate.
Si alimentano via DC 12V ed erogano tutte le tensioni utili stabilizzate.
28-01-2010, 02:41
Per la miseria...Allora si tratta d render davvero pesanti..
Sono abituato a miei render 3D.. Allora si.
CMQ 3 860 i7 stanno x quasi 5 Athlon 620...
Visto che intel 860 registra quasi sempre il doppio di prestazioni(no sempre)
Ce ne voglion 2 di Athlon 620 x 1 860..
Comunque stanno un pò tutti i bench http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?p=108&p2=106
Ho fatto 2 ragionamenti, ditemi se sbaglio.
Dai test l'i7 860 macina circa il doppio di un Athlon 620, ma quest'ultimo costa circa un terzo, quindi a parita' di budget dovrei avere cmq piu' potenza di calcolo complessiva. Inoltre valutando l'Athlon 630, nelle comparative la differenza con l'i7 si assottiglia e costa cmq meno della meta' del processore Intel. L'unica cosa che mi lascia dei dubbi e' la modalita' turbo degli i7 e il fatto che abbiano 8 Threads (con i rendering si ha un bucket ogni thread, quindi 8T = 8 bucket per ogni singolo nodo). Che ne dite?
Dai test l'i7 860 macina circa il doppio di un Athlon 620, ma quest'ultimo costa circa un terzo, quindi a parita' di budget dovrei avere cmq piu' potenza di calcolo complessiva. Inoltre valutando l'Athlon 630, nelle comparative la differenza con l'i7 si assottiglia e costa cmq meno della meta' del processore Intel. L'unica cosa che mi lascia dei dubbi e' la modalita' turbo degli i7 e il fatto che abbiano 8 Threads (con i rendering si ha un bucket ogni thread, quindi 8T = 8 bucket per ogni singolo nodo). Che ne dite?
l'ht migliora il comportamento, ma poco. di certo non sono 8 thread reali!
e prendere invece un phenom 2 X4? anche il + piccolo da overcloccare un po' dopo. penso che un 25% lo prendano.
ci sto ragionando anche io.
dissident, hai visto i miei post sopra? ;)
Frenky-90
28-01-2010, 10:37
860 è fatto per questo tipo di lavoro..
é vero anche che prendedo più CPU AMD, primo impiegheresti spazio, secondo spenderesti più denaro con schede madri ram e affarini per la suddivisione dell'alimentazione..:)
02-02-2010, 19:49
Ok alla fine dopo giorni a studiare benchmark e listini prezzi sono arrivato alla conclusione di prendere 4 macchine con i5 750 che ho visto che come prestazioni non si discostano molto da un i7 860 nel mio campo di utilizzo ma sono molto piu' performanti della soluzione AMD 630, oltre a consumare meno; e una workstation principale con un i7 920 (per poterlo magari in futuro upgradare a hexa-core, chissa').
Mi chiedevo, ma esistono gia' in commercio MB con socket 1366 e USB 3.0?
e andare direttamente su un hpc come per esempio un hiperstation 4000?
anche se dubito che sia la soluzione migliore per te, imho l'alternativa migliore è aspettare un mesetto e farti una workstation bixeon esa core
e andare direttamente su un hpc come per esempio un hiperstation 4000?
anche se dubito che sia la soluzione migliore per te, imho l'alternativa migliore è aspettare un mesetto e farti una workstation bixeon esa core
non credo proprio, un doppio xeon esacore costerà una vera fortuna.
con gli stessi soldi (una montagna) si possono prendere molti render node da 700€ basati su i5 750 e avere + potenza
AceGranger
02-02-2010, 22:59
Ok alla fine dopo giorni a studiare benchmark e listini prezzi sono arrivato alla conclusione di prendere 4 macchine con i5 750 che ho visto che come prestazioni non si discostano molto da un i7 860 nel mio campo di utilizzo ma sono molto piu' performanti della soluzione AMD 630, oltre a consumare meno; e una workstation principale con un i7 920 (per poterlo magari in futuro upgradare a hexa-core, chissa').
Mi chiedevo, ma esistono gia' in commercio MB con socket 1366 e USB 3.0?
io facendo i conti stavo optando per gli AMD, ogni micronodo quanto ti verrebbe a costare nelle 2 configurazioni? per l'alimentatore 1 singolo, a coppie o ognuno il suo ?
ma cosa piu importante, che devo capuire bene, la scena viene caricata completamente solo sul main ? perchè anche io ho un 920 con 12 Gb di ram, ma i nodi ne avrebbero 4, quindi se ognuno mi carica la scena completamente i nodi swapperebbero a morte.... quindi sarebbero quasi inutili....
03-02-2010, 00:22
io facendo i conti stavo optando per gli AMD, ogni micronodo quanto ti verrebbe a costare nelle 2 configurazioni? per l'alimentatore 1 singolo, a coppie o ognuno il suo ?
Prendendo schede madri AM3 (e di conseguenza RAM DDR3) la differenza di prezzo e' minima a quanto ho visto..
ma cosa piu importante, che devo capuire bene, la scena viene caricata completamente solo sul main ? perchè anche io ho un 920 con 12 Gb di ram, ma i nodi ne avrebbero 4, quindi se ognuno mi carica la scena completamente i nodi swapperebbero a morte.... quindi sarebbero quasi inutili....
Credo che dipenda dal software, pero' in linea di massima credo di si'. A quanto ho visto in giro spesso nei nodi c'e' chi installa 8GB (pero' per me ora come ora e' impensabile, sforerei il budget).
Prendendo schede madri AM3 (e di conseguenza RAM DDR3) la differenza di prezzo e' minima a quanto ho visto..
Credo che dipenda dal software, pero' in linea di massima credo di si'. A quanto ho visto in giro spesso nei nodi c'e' chi installa 8GB (pero' per me ora come ora e' impensabile, sforerei il budget).
un render node con 4gb è già buono, anche perché carica solo la scena e nulla più. va tenuto solo con il sistema operativo ed il programma che renderizza. niente in background o altro
AceGranger
03-02-2010, 09:39
un render node con 4gb è già buono, anche perché carica solo la scena e nulla più. va tenuto solo con il sistema operativo ed il programma che renderizza. niente in background o altro
si ma il problema è sapere cosa e quanto carica della scena.
Io mi trovo spesso con esterni da almeno 6-7 Gb; anche io uso Vray, e quello che sto cercando di capire è come viene gestita la scena.
ovvero
main 12 Gb
nodo schiavo 4 Gb
scena 6 Gb
se il main carica tutta la scena e poi invia i dati agli schiavi che quindi caricano solo il necessario ok, ma se tutti caricano la scena completa, 4 Gb per ogni nodo non bastano, avere un nodo che swappa è quasi come non averlo.
03-02-2010, 12:30
Cmq si' con Vray carica sicuramente tutta la scena
AceGranger
03-02-2010, 12:50
Cmq si' con Vray carica sicuramente tutta la scena
e se carica tutta la scena tu ci stai dentro nei 4 Gb ?
03-02-2010, 13:18
Il piu' delle volte si (del resto per anni ho lavorato con "soli" 4GB)
qui qualche spunto
http://helmer.sfe.se/
28-02-2010, 14:09
Si ne abbiamo gia' parlato, l'idea parte proprio da quello
Cmq mi sono arrivati processori, schede madri e ram, in settimana dovrei comprare le ultima cose poi vi aggiorno! :cool:
Si ne abbiamo gia' parlato, l'idea parte proprio da quello
Cmq mi sono arrivati processori, schede madri e ram, in settimana dovrei comprare le ultima cose poi vi aggiorno! :cool:
Ciao dissident!
Com'è finito allora il progetto? Sei riuscito a strutturare tutti i nodi che ti eri prefissato all'inizio? E i risultati? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.