PDA

View Full Version : TDP Scheda madree processore

Bons
22-01-2010, 12:01
Allora, la mia scheda madre ha un TDP massimo di 35 watt, il processore che voglio mettere ha come TDP 35 watt.

Ho sentito i commenti di qualcuno che dice che funziona perchè l'ha provato lui stesso, quindi mi fido.

Ma che succede se il processore, a pieno carico, superi quel valore?

Si surriscalda o si brucia la scheda madre per la troppa potenza?

19giorgio87
22-01-2010, 12:59
al massimo si blocca tutto o si riavvia il pc

Bons
22-01-2010, 13:44
Scusate se sono ossessivo, ma devo averne la certezza, visto che è la mia prima volta e non potrò avere una seconda occasione.

Quindi, mettendo caso che il TDP del processore superi i 35 watt, il pc si blocca o si riavvia senza nessuna conseguenza grave?

Cioè se è solo questo mi sta bene, perchè in caso avessi problemi ho il processore di ricambio che so che funziona, quindi se qualcosa va storto lo cambio subito. Ma se si brucia qualcosa, non potrò rimediare.

19giorgio87
22-01-2010, 13:48
non si brucia niente...sono problemi diciamo giornalieri...è molto più frequente con le schede video, sai quanti freeze e crash del sistema, ma niente danni materiali..per caso vuoi montare un Intel Atom? oerchè non so quale processore consumi così poco! curiosità ;)

Bons
22-01-2010, 14:00
Ti ringrazio per avermi risposto e avermi dato queste notizie.

Comunque il processore in questione è un T6500, parliamo di portatili.

Io ho di base un celeron M 575, la scheda madre è una gl40 e nelle caratteristiche tecniche dice che ha un TDP di 35w.

Alcuni utenti, col mio stesso identico nb, hanno tolto il celeron e messo un C2D simile al t6500, alla fine cambiava solo la frequenza o altre cose, ma tutti con 35w di TDP. Quindi al 99% dovrebbe essere compatibile.

L'unico problema che mi frullava in testa era questo possibile aumento, perchè non so se i 35W indichino la potenza o il riscaldamento (ancora non mi è chiaro XD)

19giorgio87
22-01-2010, 14:02
i W sono l'unità di misura della potenza. in ogni caso, sul manuale della scheda madre dovresti trovare la lista di processori compatibili, e direi che se sono nel manuale nessuno di quelli dovrebbe creare problemi :)

Bons
22-01-2010, 20:04
Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Comunque ora mi sono accorto che nelle info del processore dice "Max TDP 35w", quindi non dovrebbe superarli, almeno spero XD

Poi nelle specifiche della mb non c'è la lista dei processori compatibili, ma un utente di questo forum in un altro topic aveva scritto lui i processori compatibili per socket e TDP, quindi la compatibilità è OK

19giorgio87
23-01-2010, 09:24
Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Comunque ora mi sono accorto che nelle info del processore dice "Max TDP 35w", quindi non dovrebbe superarli, almeno spero XD

Poi nelle specifiche della mb non c'è la lista dei processori compatibili, ma un utente di questo forum in un altro topic aveva scritto lui i processori compatibili per socket e TDP, quindi la compatibilità è OK

perfetto ;) ciao e auguri per la nuova cpu