View Full Version : Un vostro parere.
Ciao a tutti ieri ho comprato un harddisk seagate barracuda 7200.12 da 500gb secondo voi ho fatto un buon acquisto? Avrei intenzione di formattarlo nel seguente modo: 100gb per il sistema operativo e file swap (windows 7 ultimate) mentre nelle altre due partizioni giochi e programmi...oppure altra ipotesi sempre 100gb per sistema operativo e programmi i giochi nelle due partizioni....che ne pensate?
alecomputer
22-01-2010, 17:00
I dischi seagate da 7200.12 da 500 gb avevano un problema con il bug del filmware che provoca il blocco totale del disco , spero che con i nuovo modelli abbiano installato il filmware aggiornato , ti conviene comunque controllare .
Per le partizioni puo andare bene 100 gb per il sistema operativo e per il resto giochi e programmi .
100 GB per il s.o. sono un'enormità!!! :eek: Se la fai di 30 GB, ne avanzi già da vendere anche per lo swap... A parte che non vedo il vantaggio nell'avere s.o. e programmi su due diverse partizioni dello stesso disco: se il s.o. va a donnine, devi comunque reinstallare anche tutti i programmi e, in prestazioni, non guadagni nulla. Se hai un disco solo, l'unica divisione utile è tra ciò che va reinstallato qualora fosse necessario formattare (s.o. e programmi, inclusi i giochi) e i dati (inclusi i file coi salvataggi dei giochi); altre partizioni sono inutili e potrebbero perfino rallentare il sistema :)
dirklive
22-01-2010, 18:11
dico la mia: per windows 7 cento giga sono un poco abbondanti ma non sono un enormità, un enormità lo diventano per xp o altro:)
Boh, io l'ho installato un paio di mesi fa e mi occupa meno di 10 GB :Prrr:
I dischi seagate da 7200.12 da 500 gb avevano un problema con il bug del filmware che provoca il blocco totale del disco , spero che con i nuovo modelli abbiano installato il filmware aggiornato , ti conviene comunque controllare .
Per le partizioni puo andare bene 100 gb per il sistema operativo e per il resto giochi e programmi .
credo che gli hard seagate con il problema nel firmware erano gli 7200.11 o .10 almeno cosi mi pare di avere letto...
100 GB per il s.o. sono un'enormità!!! :eek: Se la fai di 30 GB, ne avanzi già da vendere anche per lo swap... A parte che non vedo il vantaggio nell'avere s.o. e programmi su due diverse partizioni dello stesso disco: se il s.o. va a donnine, devi comunque reinstallare anche tutti i programmi e, in prestazioni, non guadagni nulla. Se hai un disco solo, l'unica divisione utile è tra ciò che va reinstallato qualora fosse necessario formattare (s.o. e programmi, inclusi i giochi) e i dati (inclusi i file coi salvataggi dei giochi); altre partizioni sono inutili e potrebbero perfino rallentare il sistema :)
credevo che lasciare il so da solo su una partizione tutta sua fosse la scelta più adatta onde evitare di andarlo a "sporcare" con le altre installazioni e disinstallazioni alemeno questa era ed è una mia convinzione :D :sofico:
già che ci sono vi pongo un'altra domanda..:D se decidessi di fare un raid 0 acquistando un'altro seagate come mi converrebbe configuralo? partizione unica oppure quante partizioni ? scusate la domanda ma sono alle prima armi...:D
dirklive
23-01-2010, 11:29
che te ne fai di un raid da un tera? l'array in striping consiglio di partizionarlo, in primis per una questione di ordine e poi anche per evitare che la testina flotti troppo sulla superficie del disco.
io farei comunque una partizione snella per il sistema operativo, max 40 giga a parte seven a cui ne dedicherei almeno 70, no swap no punti ripristino, altra partizione per programmi e giochi, e altra per storage generico.
...un Raid 0 da 1 Tera...:asd:
comprami te due hd nuovi allora.....:rolleyes: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.