PDA

View Full Version : Proxy Server ?

Razor75
22-01-2010, 11:50
Mi scuso se alcune delle cose che sto per scrivere sono sbagliate, imprecise, o senza senso, ma la mia esperienza in fatto di Networking si limita alla configurazione e gestione di una piccola rete wireless domestica che avevo quando abitavo in Italia.

Ora abito in uno studentato completamente cablato. Il problema è che la connessione è lentissima, specie quando tante persone assieme vi accedono.

La domanda principale è: sarebbe possibile velocizzare leggermente il tutto, mediante l'installazione di un PC che faccia da proxy server, magari con un paio di terabyte di hard disk che facciano da cache ?

Se sì, serve hardware particolare o basta un normale PC ed un router ?

In termini di velocità, si avrebbero miglioramenti significativi o mi conviene lasciare perdere e fare un contratto con qualche operatore mobile ( tenete conto che al momento non pago niente per la connessione ) ?

Grazie per l'aiuto.

slowped
22-01-2010, 13:00
La domanda principale è: sarebbe possibile velocizzare leggermente il tutto, mediante l'installazione di un PC che faccia da proxy server, magari con un paio di terabyte di hard disk che facciano da cache ?

In teoria sì a condizione che il proxy sia usato da tutti gli utenti dello studentato e che molti consultino gli stessi siti.

Per quanto riguarda la dimensione della cache, un centinaio di giga vanno più che bene.

Se sì, serve hardware particolare o basta un normale PC ed un router ?

Non hai bisogno di un router. Il proxy deve essere installato nella rete e tutti i client devono essere configurati per utilizzarlo.

In termini di velocità, si avrebbero miglioramenti significativi o mi conviene lasciare perdere

Come ho scritto in precedenza, una condizione essenziale per è che buona parte degli utenti visualizzi le stesse pagine. Dopo la prima visita infatti esse non verrano più scaricate dal sito ma dalla cache del proxy.