PDA

View Full Version : Ati 5870 utilizzo gpu 99% e framerate basso

jackrow
22-01-2010, 09:49
Ho un problema, ho comprato una 5870 però rimango nel dubbio se l'alimentatore la regga o no, è un tecnoware con 28A sulla linea del 12

Praticamente ho avuto lo stesso problema sulla vecchia sk video, ovvero quando avevo il vecchio alimentatore la scheda funzionava ma la gpu stava al 100% e non veniva sfruttata del tutto, poi cambiando alimentatore sugli stessi giochi la gpu stava al 40-50% e i frame erano aumentati di molto.

Adesso dopo questo mi sorge il dubbio che anche con la 5870 sia la stessa cosa, poiche un gioco come assasin creed(relativamente vecchio) mi gira poco meglio di quando avevo la 4830...

Non dovrei essere cpu limited perche overcloccando i frame rimangono sempre gli stessi (picchi in basso di 26-28fps e in media 40fps) e l'utilizzo cpu rimane al 60% massimo e poco piu!

Adesso mi era venuta l'idea di comprare un corsair HX1000W che ha 80A sulla linea del 12, cosi da potermelo tenere un po di anni senza dover cambiare(sperando bene per gli sbalzi di corrente, anche se ho il gruppo di continuità sono sempre a rischio z.z)

Cosa mi consigliate? potrebbe essere qualcos'altro?

Grazie in anticipo!

roccia1234
22-01-2010, 10:25
il tecnoware è un pessimo alimentatore, non so se sia lui la causa dei rallentamenti o meno, però l'idea di cambiarlo è ottima. Ti consiglio un vx550 o se vuoi strafare tx650 (o le relative versioni modulari). Un ali più potente per quel pc è inutile, a meno che tu non voglia fare un crossfire di 5970 + gtx295 per la fisica.
Non puoi farti prestare un ali più decente?

jackrow
22-01-2010, 11:49
non ho nessuno ke possa prestarmelo, non so che fare ho paura di buttare via soldi!

Il framerate potrebbe essere dato anche dallo schermo che è un tvmonitor e quindi arriva solo a 50hz?

Suhadi_Sadono
22-01-2010, 17:11
Ho un problema, ho comprato una 5870 però rimango nel dubbio se l'alimentatore la regga o no, è un tecnoware con 28A sulla linea del 12

Praticamente ho avuto lo stesso problema sulla vecchia sk video, ovvero quando avevo il vecchio alimentatore la scheda funzionava ma la gpu stava al 100% e non veniva sfruttata del tutto, poi cambiando alimentatore sugli stessi giochi la gpu stava al 40-50% e i frame erano aumentati di molto.

Adesso dopo questo mi sorge il dubbio che anche con la 5870 sia la stessa cosa, poiche un gioco come assasin creed(relativamente vecchio) mi gira poco meglio di quando avevo la 4830...

Non dovrei essere cpu limited perche overcloccando i frame rimangono sempre gli stessi (picchi in basso di 26-28fps e in media 40fps) e l'utilizzo cpu rimane al 60% massimo e poco piu!

Adesso mi era venuta l'idea di comprare un corsair HX1000W che ha 80A sulla linea del 12, cosi da potermelo tenere un po di anni senza dover cambiare(sperando bene per gli sbalzi di corrente, anche se ho il gruppo di continuità sono sempre a rischio z.z)

Cosa mi consigliate? potrebbe essere qualcos'altro?

Grazie in anticipo!
Hai messo una 5870 su un ali da 28A? (tra l'altro non di marca) :asd:

jackrow
22-01-2010, 17:14
xd quindi il problema è l'alimentatore?

Suhadi_Sadono
22-01-2010, 17:14
xd quindi il problema è l'alimentatore?
Al 99% sì.
P.S
L'ali da 1000W è esagerato.

jackrow
22-01-2010, 17:16
il fatto è che ho paura a comprarmi un alimentatore da 160€ dato che anche se ho il gruppo di continuità a volte gli sbalzi sono troppo forti e quindi arrivano comunque al computer XD

Suhadi_Sadono
22-01-2010, 17:17
il fatto è che ho paura a comprarmi un alimentatore da 160€ dato che anche se ho il gruppo di continuità a volte gli sbalzi sono troppo forti e quindi arrivano comunque al computer XD
Non è che devi spendere per forza 160€ per avere un buon ali.
Con la metà di quei soldi ti puoi prendere un ottimo ali.
Per esempio un Enermax pro82+ 525w o un Corsair VX550.
E comunque se gli sbalzi sono forti c'è sia il gruppo di continuità (che non dovrebbe far passare visto che è il suo lavoro) che l'alimentatore a proteggere il pc (in questo caso se l'ali è di marca)

nevets89
22-01-2010, 17:20

compra il corsair vx550w...e hai anche 5 anni di garanzia...poi metti pure una ciabatta tipo quella della trust che dovrebbe salvare il pc se c'è un corto...e poi anche la ciabatta ha la garanzia per quello che ci colleghi..a vita...poi bisogna vedere le clausole, ma quello su tutto

jackrow
22-01-2010, 17:29
ma non sono pochi 550W?

Suhadi_Sadono
22-01-2010, 17:31
ma non sono pochi 550W?
Guarda che negli alimentatori i watt non contano niente se poi sulla linea +12V erogano poca corrente e instabile.
Bisogna guardare che sia di marca e che abbia un numero di A sufficienti su quella linea.

jackrow
22-01-2010, 17:37
ho ordinato il corsair CMPSU-650TX speriamo che sia quello il problema, male che vada in qualsiasi caso ho un alimentatore decente!

ho visto che ha 5 anni di garanzia qundi se mi si brucia per qualsiasi motivo posso mandarlo indietro in garanzia? :P

nevets89
22-01-2010, 17:38
Guarda che negli alimentatori i watt non contano niente se poi sulla linea +12V erogano poca corrente e instabile.
Bisogna guardare che sia di marca e che abbia un numero di A sufficienti su quella linea.

verissimo, e no, non sono pochi...non riuscirai a fare un CF di 5870...ma per il resto ti va benissimo, calcolando che se vai sul sito della corsair e provi a scegliere i componenti ti verrà fuori che basta anche un 450W probabilmente...
edit: sì la garanzia è di 5 anni e se si rompe te lo cambiano, a meno che tu non lo abbia manomesso...

Suhadi_Sadono
22-01-2010, 17:40
ho ordinato il corsair CMPSU-650TX speriamo che sia quello il problema, male che vada in qualsiasi caso ho un alimentatore decente!

ho visto che ha 5 anni di garanzia qundi se mi si brucia per qualsiasi motivo posso mandarlo indietro in garanzia? :P
Sì.
Qualsiasi motivo che non sia da appurare all'alimentatore: tipo fulmini ecc...

jackrow
22-01-2010, 17:52
ok aspetto martedi e vi dico se ho buttato 100€ o no :P

Suhadi_Sadono
22-01-2010, 17:54
ok aspetto martedi e vi dico se ho buttato 100€ o no :P
Buttato non credo proprio, visto che l'ali è la parte più importante dell'intero pc ;)
È come se in una Ferrari mettessi benzina con pochi ottani......