PDA

View Full Version : HDD 1Tb e cluster rotti

El_Cri
22-01-2010, 09:28
ciao ragazzi come va? ho un problema e ho bisogno di parlare con qualche esperto... :D

allora....
ho comprato 20gg fa un hdd da 1Tb per backup di dati e ho iniziato a riempirlo come un tacchino, l'hdd ha funzionato benissimo per i primi 500gb ma da li in poi ha dato errori di rindodanze di diclo e errori in lettura vari....

preso dal panico ho proceduto con una scansione approfondita della superfice con HDTune... la scansione ha dato come esito lo 0,1% di dati corrotti e due pallini rossi proprio al centro dell'hdd, tralaltro molto vicini tra loro.

ho eseguito qualche ricerca su internet ed ho trovato questo programma, HDD regenerator, che è stato osannato dal pubblico di internet per il funzionamento positivo...

suddetto programmino mi ha trovato e rigenerato 318 cluster danneggiati e al riavvio del pc ho proceduto ad un'altra scansione con hdtune, l'esito era decisamente diverso dal precedente, 0,0% di cluster danneggiati ed un solo pallino rosso in un'altra posizione rispetto ai due pallini della precedente scansione.

l'hdd ora sembra (e ripeto, sembra) funzionare perfettamente... ora il trasferimento dati e la lettura non danno problemi e tutto va che è un piacere...

la mia domanda è: dietro questa apparente guarigione si nasconde nell'oscurità una catastrofe imminente oppure posso stare tranquillo che queste cose succedono?
in sostanza, devo buttarlo e prenderne uno nuovo?

grazie!

dirklive
22-01-2010, 09:44
il pallino rosso che ti trova hd tune è un settore danneggiato, e qui non ci piove. Ora la soluzione possibile per eliminare quel settore è la formattazione low level con l'utility della casa costruttrice del disco.
Io diffiderei dal riempire cpme un tacchino un disco con settori danneggiati.

El_Cri
22-01-2010, 10:03
il pallino rosso che ti trova hd tune è un settore danneggiato, e qui non ci piove. Ora la soluzione possibile per eliminare quel settore è la formattazione low level con l'utility della casa costruttrice del disco.
Io diffiderei dal riempire cpme un tacchino un disco con settori danneggiati.

però lo stesso hdtune mi rileva il pallino ma mi da anche 0,0% di cluster danneggiati... che vuol dire?

MM
22-01-2010, 11:00
Che non ha abbastanza decimali per esprimere una percentuale significativa ;)
Segui i buoni consigli che ti sono stati dati e, se ottieni errori, fattelo sostituire in garanzia ;)

El_Cri
22-01-2010, 11:05
ok: domanda... la garanzia come funziona? chiamo il costruttore, gli dò il numero seriale e fanno tutto loro?

MM
22-01-2010, 11:49
Direi che, se possibile, il primo interlocutore è il rivenditore
Se ti rivolgi al costruttore, allora devi giustificare la richiesta con il codice di errore fornito dalla loro utility
Non fanno tutto loro, ma devi fare tu ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623889