PDA

View Full Version : overclock fantasma Q8300

filipps89
22-01-2010, 08:29
ciao ragazzi,
scrivo per un problemino che ha il mio pc che attualmente monta un Intel Quad Q8300 originariamente di 2,5GHz di frequena.
...in pratica andando nel menu del bios e più precisamente nella sezione dedicata all'overclocking della MSI P7N sli imposto la modalità di overclock su "manual" e di default mi da queste info:
core speed: 2500MHz
moltiplicatore: x7.5
FSB: 1333MHz
il problema è che aumentando il FSB, salvando e riavviando sulla schermata del bios mi compare in effetti la scritta XXXX (fsb) x 333 = XXXXMHz che è ovviamente maggiore del valore di default...poi vado in cpuz e mi dà sempre i valori standard come se non fosse mai stato overcloccato.
Qualcuno mi sa spiegare il perchè?
grazie a tutti..
ciaociao!

rera
22-01-2010, 08:34
il problema è che aumentando il FSB, salvando e riavviando sulla schermata del bios mi compare in effetti la scritta XXXX (fsb) x 333 = XXXXMHz che è ovviamente maggiore del valore di default...poi vado in cpuz e mi dà sempre i valori standard come se non fosse mai stato overcloccato.

Il motivo è proprio che in realtà non hai overcloccato, perchè 333 MHz è il fsb di default della tua cpu (1333 si ricava moltiplicando appunto 333 x 4, essendo il bus di tipo quad pumped).