View Full Version : ma visto che il crossfire supporta due schede diverse, non è PESANTEMENTE meglio ATI?
FrankNFurter
22-01-2010, 08:14
come da titolo:
se l'utilizzo di due schede da parte di nVidia (lo SLI) richiede NECESSARIAMENTe due schede uguali, i tempi e i costi di acquisto inevitabilmente assumono un altro spessore.
invece, a quanto ho capito, con le schede ATI puoi fare il crossfire anche con una 4870 e una 5770: questo vuol dire che dopo 2 anni che ti sei fatto il pc nuovo cambi scheda video, ma quella vecchia non la dai al vicino, no! la metti in crossfire con la nuova e una botta in più gliela da'.....
alla luce di questo, non conviene nettamente preferire le schede ati alle nvidia? ovviamente questo accadrebbe avendo un budget "normale", certo se puoi spendere 1000 euri l'anno di schede video non ti cambia una sega :D
NB-evitiamo per favore flame, ot e interventi da fanboy. se io ho mai avuto una preferenza personale sulle gpu, è stata sicuramente per nvidia.
FrankNFurter
22-01-2010, 10:17
mmm viste le risposte, forse anche no.. :D
Addirittura crossrfire con due schede di generazione differente? Hai un link che lo confermi?
Ero rimasto al fattoche potevano essere si schede differenti, ma basate sullo stesso chip (per esempio 4850 con 4870).
Ovviamente un crossfire di questo tipo penalizza la scheda più potente che dovrà adeguarsi alla meno potente, quindi c'è un certo "spreco" di potenza che non sempre rende questa soluzione conveniente.
Sicuramente comunque questo si traduce in un vantaggio per la tecnologia multigpu di ati, ma al contempo si tratta di un vantaggio a mio parere poco sfruttato e sfruttabile: spesso al posto del crossfire conviene vendere la scheda vecchia e comprarne una di generazione successiva, guadagnandone in consumi, efficienza e tecnologie supportate.
FrankNFurter
22-01-2010, 11:02
Addirittura crossrfire con due schede di generazione differente? Hai un link che lo confermi?
Ero rimasto al fattoche potevano essere si schede differenti, ma basate sullo stesso chip (per esempio 4850 con 4870).
Ovviamente un crossfire di questo tipo penalizza la scheda più potente che dovrà adeguarsi alla meno potente, quindi c'è un certo "spreco" di potenza che non sempre rende questa soluzione conveniente.
Sicuramente comunque questo si traduce in un vantaggio per la tecnologia multigpu di ati, ma al contempo si tratta di un vantaggio a mio parere poco sfruttato e sfruttabile: spesso al posto del crossfire conviene vendere la scheda vecchia e comprarne una di generazione successiva, guadagnandone in consumi, efficienza e tecnologie supportate.
ok, turboignoranza:
1. non sapevo della differenza di generazione.. no, non ho link che confermino un crossfire di diverse generazioni, e immagino di aver detto una stronzata.
2. credevo che il crossfire portasse a una semplice somma x+y, non a un abbassamento di potenza della scheda più potente..
chiedo venia
:oink:
domthewizard
22-01-2010, 11:21
le schede possono essere diverse nel caso in cui la gpu sia la stessa (es. powercolor 4870 1gb + sapphire 4870 512mb), ma due gpu diverse proprio no... oppure poi c'è quell'altro CF che si fà con la vga integrata nella mobo + una pci-e (che però non ricordo come si chiama :asd:). in ogni caso cmq la vga maggiore si adatta alle caratteristiche di quella inferiore, quindi è consigliabile farlo con due vga uguali :)
°°MaxPayne°°
22-01-2010, 11:26
ed io direi che sarebbe ora che la smettessero di farsi la guerra e che ci consentissero senza moddare driver e altre menate varie di permetterci SLI e CF con schede di marche diverse.
FrankNFurter
22-01-2010, 11:37
le schede possono essere diverse nel caso in cui la gpu sia la stessa (es. powercolor 4870 1gb + sapphire 4870 512mb), ma due gpu diverse proprio no... oppure poi c'è quell'altro CF che si fà con la vga integrata nella mobo + una pci-e (che però non ricordo come si chiama :asd:). in ogni caso cmq la vga maggiore si adatta alle caratteristiche di quella inferiore, quindi è consigliabile farlo con due vga uguali :)
ah.
MANCO 2 gpu diverse? es 4850 con 4870?
ok allora ho proprio aperto un topic a cazzo...:muro:
domthewizard
22-01-2010, 11:50
ah.
almeno così mi pare :D
ah.
No, 4870 e 4850 montano la stessa gpu (sebbene la seconda sia "castrata"), quindi il crossfire è possibile.
Questa (http://ati.amd.com/technology/crossfire/charts.html) tabella non è recentissima ma è ufficiale, dalle un'occhiata.
FrankNFurter
23-01-2010, 10:35
No, 4870 e 4850 montano la stessa gpu (sebbene la seconda sia "castrata"), quindi il crossfire è possibile.
Questa (http://ati.amd.com/technology/crossfire/charts.html) tabella non è recentissima ma è ufficiale, dalle un'occhiata.
ti ringrazio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.