PDA

View Full Version : Cooler Master 850W non regge???

naska90
21-01-2010, 23:33
Salve ragazzi ho il seguente problema. Ho il seguente pc
mobo: Gigabyte UD4
cpu: amd phenom II 965
ram: ocz 1600mhz 7-7-7 4x1GB. Portate a 1.9 volt, come dice la confezione, e a 1600mhz
sk video: GTX 295
alimentato da un cooler master da 850W.

Quando faccio operazioni normali come internet, programmi vari o al massimo rendering video il pc va che è una meraviglia. Quando, invece, gioco succede che dopo poco tempo il pc si spegne improvvisamente e sull'alimentatore si accende una luce rossa. Per far ripartire il pc devo spegnere l'ali e riaccenderlo.
Se gioco a call of duty si spegne dopo 10 minuti. se gioco a titoli + leggeri come fallout 3 ci vogliono una o 2 ore o a volte non si spegne proprio.

Quale può essere il problema?
Alimentatore andato? 850W sono troppo pochi??
Che test posso fare?
In realtà capita anche che si spenga o si riavvii quando il pc è in idle, però non si accende nessuna luce rossa sull'alimentatore. Insomma questo problema dello spegnimento brusco con tanto di luce rossa succede soltanto quando faccio cose che ciucciano parecchio
Quello che voglio capire è se è l'alimentatore il problema o se sono altri.

NOTE:
-non è un problema di temperature, perchè subito dopo lo spegnimento la cpu è a 48°C e la sk video non sale a più di 80. Inoltre ho il case aperto e 2 ventole giganti.
-L'alimentatore è collegato a una ciabatta che va direttamente alla spina nel muro senza nulla di mezzo alla quale ho connesso anche il modem e uno stereo da 50W. E BASTA! Il tv al plasma che uso come monitor è su un'altra ciabatta
-Ho provato anche un'altra ciabatta. stessa storia

Dcromato
22-01-2010, 05:04
850 watt per quella config sono tanti

ATIrulez
22-01-2010, 09:06
allora il led rosso del cooler master si accende se.....ci sono sovra-tensioni, sotto-tensioni, sovra-temperatura, sovra-corrente, sovraccarico e cortocircuito....

naska90
22-01-2010, 10:23
allora il led rosso del cooler master si accende se.....ci sono sovra-tensioni, sotto-tensioni, sovra-temperatura, sovra-corrente, sovraccarico e cortocircuito....

Scartiamo la sovratemperatura che so già non esserci.
Per quanto riguarda le sovratensioni nel bios è tutto di default tranne le ram che sono a 1.9volts (perchè sennò il pc non parte se tengo voltaggi + bassi) (sempre se intendi questo per sovratensioni:))
Le altre ipotesi come le verifico? e poi per sovra-tensioni, sotto tensioni- sovraccarichi ecc..cos intendi? intendi riguardo l'alimentatore o riguardo i componenti hardware?

naska90
22-01-2010, 12:20
Svelato l'arcano mistero...era un 500W e non un 850W :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Contando che la mia config ciuccia 495W al 90% dello sforzo è ovvio che dopo poco salta tutto
Il mio amico che mi ha assemblato il pc ha sbagliato e ha messo quello da 500 invece che da 850.
ora vado a casa sua e glielo tiro in testa

Dcromato
22-01-2010, 15:30
Svelato l'arcano mistero...era un 500W e non un 850W :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Contando che la mia config ciuccia 495W al 90% dello sforzo è ovvio che dopo poco salta tutto
Il mio amico che mi ha assemblato il pc ha sbagliato e ha messo quello da 500 invece che da 850.

e dove l'hai letto che quella config arriva a 495w

naska90
23-01-2010, 13:18
e dove l'hai letto che quella config arriva a 495w

http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp

Lo so, tutti dicono che questi siti sono cagate. Però allora qualcuno mi spieghi perchè il mio ali si spegne ogni volta che porto il pc al 100% dell'utilizzo

illidan2000
23-01-2010, 14:08

tiraglielo in testa... 500w con la gtx295 è una follia...
il calcolo che hai fatto dovrebbe essere giusto

Micene.1
23-01-2010, 15:02
Salve ragazzi ho il seguente problema. Ho il seguente pc
mobo: Gigabyte UD4
cpu: amd phenom II 965
ram: ocz 1600mhz 7-7-7 4x1GB. Portate a 1.9 volt, come dice la confezione, e a 1600mhz
sk video: GTX 295
alimentato da un cooler master da 850W.

Quando faccio operazioni normali come internet, programmi vari o al massimo rendering video il pc va che è una meraviglia. Quando, invece, gioco succede che dopo poco tempo il pc si spegne improvvisamente e sull'alimentatore si accende una luce rossa. Per far ripartire il pc devo spegnere l'ali e riaccenderlo.
Se gioco a call of duty si spegne dopo 10 minuti. se gioco a titoli + leggeri come fallout 3 ci vogliono una o 2 ore o a volte non si spegne proprio.

Quale può essere il problema?
Alimentatore andato? 850W sono troppo pochi??
Che test posso fare?
In realtà capita anche che si spenga o si riavvii quando il pc è in idle, però non si accende nessuna luce rossa sull'alimentatore. Insomma questo problema dello spegnimento brusco con tanto di luce rossa succede soltanto quando faccio cose che ciucciano parecchio
Quello che voglio capire è se è l'alimentatore il problema o se sono altri.

NOTE:
-non è un problema di temperature, perchè subito dopo lo spegnimento la cpu è a 48°C e la sk video non sale a più di 80. Inoltre ho il case aperto e 2 ventole giganti.
-L'alimentatore è collegato a una ciabatta che va direttamente alla spina nel muro senza nulla di mezzo alla quale ho connesso anche il modem e uno stereo da 50W. E BASTA! Il tv al plasma che uso come monitor è su un'altra ciabatta
-Ho provato anche un'altra ciabatta. stessa storia

sicuramente sta sottoi 850w ma nn è che se un ali dichiara 850w poi te li fornisce tutti...

cmq il test privilegiato che si fa in questo caso è misurare le tensioni dell'ali con un multimetro mentre poni il pc sotto sforzo (caricando ila cpu e gpu con qualche applicativo) se l'ali nn ce la fa vedi le tensioni al di sotto dei valori standard o cm che decrescono rispetto all'idle notevolemnte...

magari è possibile anche che sia un problem di temperature per l'ali (nn funiona la ventola o cose cosi)