Entra

View Full Version : Un libro per imparare XML.

oigres101
21-02-2002, 12:08
Sapete indicarmi un buon libro per imparare XML ed eventualmente anche un buon sito?

GRAZIE 1000 !!!

pjtaddei
21-02-2002, 13:14
io invece vi chiederei quali sono gli utilizzi di XML...

nel senso, sono andato a spulciare in libreria tra i vari libroni da 100 mila ma non sono riuscito a trovare motivi veramente interessanti per studiarselo

che ne dite?

soalle
21-02-2002, 18:16
linguaggio standard per la comunicazione in rete o meglio per la rappresentazione dei dati in rete. Se tu devi trasferire degli interi (la cosa più banale tanto per intenderci) questi vengono convertiti (marshalling) in un formato standard di rete per poi essere riconvertiti dal destinatario (unmarshalling) in un formato compatibile con l'architettura locale. I file di testo (XML) invece sono già standard (UTF-8: ASCII, UTF-16: Unicode) per cui te ne puoi bellamente fregare... Inoltre proprio per la comunicazione di dati mi pare che sia usato da SOAP che a sua volta è un servizio RPC (però su quest'ultima parte in particolare SOAP non sono molto esperto...)
Ciao soalle

pjtaddei
21-02-2002, 19:45
..interessante...

ho notato che in flash c'è la possibilità di creare una non ben specificata XMLsoket che a quanto ho capito crea una connessione permanente su cui trasferire dati in XML (utile per fare delle chat in tempo reale) tu (o chialtro) ne sai qualcosa?

PS: e per rimanere in tema, consigliaTECI un buon libro :)

soalle
21-02-2002, 20:41
un buon libro: www.w3c.org
tra l'altro non dovrebbe costare molto ;)

homero
24-02-2002, 15:44
concordo, partire da w3c è sempre una buona cosa :)

ad ogni modo XML è ottimo ma troppo cavilloso...