PDA

View Full Version : Vecchi Obiettivi per Contax

morpheus1210
21-01-2010, 19:47
Salve ragazzi ho trovato dei vecchi obiettivi contax per analogica. Esiste qualche macchina in commercio oggi che possa montarli?

ciop71
21-01-2010, 22:12
Se usi il tasto 'Cerca' troverai che è una domanda che è già stata fatta diverse volte.
In breve, no, nessuna reflex digitale può montare direttamente obiettivi Contax. Esistono degli adattatori che costano alcune decine di euro e se uno ha già diversi obiettivi può provare, comunque non si ha l'autofocus (e con i mirini di molte entry-level è dura focheggiare a mano) e con alcuni modelli si perde anche l'esposimetro.

ARARARARARARA
22-01-2010, 09:24
informati sul tiraggio, questo è importante, devi comprare una reflex che ha un tiraggio limitato per non perdere la messa a fuoco all'infinito, dubito quindi che potrai usare una nikon visto che è la marca col tiraggio più elevato, canon è già minore il tiraggio ma di ben poco, sicuramente le puoi usare su micro 4/3 però le stavolgi.

Vendicatore
22-01-2010, 09:30
Su corpi canon (e forse pentax) riesci ad usarle abbastanza bene con gli adattatori.
Alla fine ti serve che venga mantenuto l'esposimetro, per l'autofocus... beh non ce l'avevano nemmeno sui corpi Contax! :D
Che ottiche sono? Una 5D "old" sarebbe l'ideale.

Raghnar-The coWolf-
22-01-2010, 10:18
occhio alla 5D old che ha lo specchio sporgente e alcune ottiche contax non digeriscono la cosa.
Per il resto controlla il tiraggio ma solo Canon può montarle se non ricordo male.

ARARARARARARA
22-01-2010, 10:35
sai anche dove li puoi usare? ... su una contax! ma fa così schifo la pellicola? ne avete tutti paura? fai rivivere quelle lenti su una contax non sarebbe male, per altro esiste una contax digitale da 6 megapixel (contax N digital) FULL FRAME, è la prima FF digitale della storia!

Chelidon
22-01-2010, 11:52
Essendo il tiraggio 45.5 mm (lo stesso degli m42, pentax, ecc.) presumo di adattatori puramente meccanici ne troverai solo per quelli con tiraggio più corto, cioè forse ma non è detto: Canon EF, Sony o Olympus 4/3 (volendo probabilmente pure micro4/3 e simili che hanno tiraggi ridottissimi), pena la perdita di messa a fuoco a infinito (perdite di esposimetro, conferma messa a fuoco e cose simili invece dovrai informarti a seconda del marchio).

Sugli Zeiss di un certo pregio c'è anche chi mette in conto di modificare la baionetta da contax a M42 (tipo cose di questo genere (http://www.leitax.com/)) se non ne vale la pena ti conviene usarli sulla contax o venderli se ancora qualcuno li usa. :boh:

Vendicatore
22-01-2010, 13:15
sai anche dove li puoi usare? ... su una contax! ma fa così schifo la pellicola? ne avete tutti paura? fai rivivere quelle lenti su una contax non sarebbe male, per altro esiste una contax digitale da 6 megapixel (contax N digital) FULL FRAME, è la prima FF digitale della storia!

Il mio socio aveva provato il prototipo... gli era servito solo a capire le potenzialità del digitale, perchè come macchina era abbastanza penosa.
Peccato, perchè il suo corredo Contax Zeiss fà ancora paura e spavento :cool:

ARARARARARARA
22-01-2010, 13:18
Essendo il tiraggio 45.5 mm (lo stesso degli m42, pentax, ecc.) presumo di adattatori puramente meccanici ne troverai solo per quelli con tiraggio più corto, cioè forse ma non è detto: Canon EF, Sony o Olympus 4/3 (volendo probabilmente pure micro4/3 e simili che hanno tiraggi ridottissimi), pena la perdita di messa a fuoco a infinito (perdite di esposimetro, conferma messa a fuoco e cose simili invece dovrai informarti a seconda del marchio).

Sugli Zeiss di un certo pregio c'è anche chi mette in conto di modificare la baionetta da contax a M42 (tipo cose di questo genere (http://www.leitax.com/)) se non ne vale la pena ti conviene usarli sulla contax o venderli se ancora qualcuno li usa. :boh:

se me li regala io compro la contax a pellicola e li uso, no problem. Cmq che ottiche sono? contax ha fatto lenti sia per telemetro che per reflex.

Cmq ipotizando vero il dato di tiraggio da te indicato per contax ossia 45.5 mm e considerando che un adatatore difficilmente non aumenta il tiraggio a meno che l'ottica da innestare non sia più piccola di diametro ovviamente, ma se è di pari diametro 3-5 mm in più ci saranno non va bene su molte macchine.

Nikon sicuramente NO, 46.5 mm
canon eos forse SI 44.0 mm
Pentax K forse Si 45.46 mm
4:3 SI 38,58 mm
micro 4:3 si 20 mm ... sconsigliato perchè stravolgi la lente col crop 2x
Leica R non ne parliamo 47 mm

però visto questo... uhm leica R è interessante andrebbe anche su nikon senza perdere l'infinito con un adattatore estremamente sottile... non so se è realizzabile però

ARARARARARARA
22-01-2010, 13:31
Il mio socio aveva provato il prototipo... gli era servito solo a capire le potenzialità del digitale, perchè come macchina era abbastanza penosa.
Peccato, perchè il suo corredo Contax Zeiss fà ancora paura e spavento :cool:

se vuole disfarsene digli che gli do 100 € una tantum...

Vendicatore
22-01-2010, 13:39
se vuole disfarsene digli che gli do 100 € una tantum...

Non credo, ogni tanto li usa ancora per certi lavori, armato di zaino pieno di Velvia 50 :D
Poi una tantum, ma tantum, credo abbia un corredo che copre dal 21 planar ai 300mm (ci lavora, e prima di lui ci lavorava sua padre).

Raghnar-The coWolf-
22-01-2010, 15:49
sai anche dove li puoi usare? ... su una contax! ma fa così schifo la pellicola? ne avete tutti paura?
shhhh "qua la pellicola non la devi neanche nominare" (cit.)

fai rivivere quelle lenti su una contax non sarebbe male, per altro esiste una contax digitale da 6 megapixel (contax N digital) FULL FRAME, è la prima FF digitale della storia!

Dipende che lenti sono neh... Contax ha fatto anche tanto mediocritume...
Poi alla fin fine con la Canon funzionano tali e quali che con la Contax (cioè esposimetro e basta asd) tranne che ti ritrovi in mano una macchina di un'altra generazione

ARARARARARARA
22-01-2010, 16:49
shhhh "qua la pellicola non la devi neanche nominare" (cit.)

Dipende che lenti sono neh... Contax ha fatto anche tanto mediocritume...
Poi alla fin fine con la Canon funzionano tali e quali che con la Contax (cioè esposimetro e basta asd) tranne che ti ritrovi in mano una macchina di un'altra generazione

a già non bisogna nominarla, è brutta e cattiva!

bhè funzionano tale e quale... io preferisco il vetrino smerigliato che mi fa vedere la messa a fuoco con una precisione assurda ad un pallino verde che mi dice "sei a fuoco"... insomma non è la stessa cosa!

morpheus1210
23-01-2010, 11:58
l'obiettivo è il seguente: carl zeiss Planar 1,4/50
non ho speranze vero?

morpheus1210
23-01-2010, 16:05
si può fare qualcosa con canon o con nikon?

ARARARARARARA
23-01-2010, 16:38
l'obiettivo è il seguente: carl zeiss Planar 1,4/50
non ho speranze vero?

tipo questo?
Bhè visto quel che c'è scritto sopra "zeiss" tanto male non può essere! :D

http://62.15.226.148/tc/2009/08/25/14673481.jpg

cmq non so per contax ma per alcune marche ci sono adattatori con lenti che risolvono il problema del differente tiraggio, contenendo però delle lenti è bene che queste siano di qualità elevata per non perdere troppa qualità es questo (http://cgi.ebay.it/Adattatore-APO-corpo-Nikon-a-obiettivo-Contax-Yashica_W0QQitemZ140364118140QQcmdZViewItemQQptZFiltri_e_Lenti?hash=item20ae5a787c)

altrimenti per canon non servono lenti e l'esempio è questo (http://cgi.ebay.it/Adattatore-ottiche-Contax-Yashica-a-corpo-Canon-EOS_W0QQitemZ140369232924QQcmdZViewItemQQptZObiettivi?hash=item20aea8841c)

uhm direi meglio canon

morpheus1210
23-01-2010, 16:40
tipo questo?
Bhè visto quel che c'è scritto sopra "zeiss" tanto male non può essere! :D

http://62.15.226.148/tc/2009/08/25/14673481.jpg

cmq non so per contax ma per alcune marche ci sono adattatori con lenti che risolvono il problema del differente tiraggio, contenendo però delle lenti è bene che queste siano di qualità elevata per non perdere troppa qualità

si esatto e sembra proprio la mia macchina :D

ho anche un altro carl zeiss 135mm fisso :o

ARARARARARARA
23-01-2010, 16:51
si esatto e sembra proprio la mia macchina :D

ho anche un altro carl zeiss 135mm fisso :o

eh allora vai di canon e adattatore contax, chiedi a quelli li di COMA sembra un'azienda affidabile, lavora anche per NOC (adattatori leica marchiati coma - newoldcamera, tempo fa li vendevano appunto su noc) e per chiunque chieda adattatori del genere, producono anche su commessione pezzi di ricambio etc, se gli dici che lenti hai ti dicono se va bene o no!

cmq gli zeiss sono fantastici

Raghnar-The coWolf-
23-01-2010, 19:38
bhè funzionano tale e quale... io preferisco il vetrino smerigliato che mi fa vedere la messa a fuoco con una precisione assurda ad un pallino verde che mi dice "sei a fuoco"... insomma non è la stessa cosa!

Si possono comprare i vetrini smerigliati neh, non è vietato...
La 5D potevi già ordinarla col vetro smerigliato volendo :P

Nikon lasciala stare inutile avere un Planar 50/1.4 per poi frapporci una lente di plastica, pija Canon, un adattatore, e vai con Dios...

Oppure vendili a me :stordita:

ARARARARARARA
23-01-2010, 20:32

Nikon lasciala stare inutile avere un Planar 50/1.4 per poi frapporci una lente di plastica, pija Canon, un adattatore, e vai con Dios...

lo so che non è vietato non ci sono per tutte!

Cmq io ho consigliato canon o pentax

Cmq potrebbe regalarli a me macchina compresa così non si dovrebbe neppure preocupare di decidere un prezzo!

morpheus1210
24-01-2010, 00:22

che valore hanno?

Donagh
24-01-2010, 17:08
50 1.4 sui 100 euro , 130 se dotato di chiusura diaframma "non a stella ninja)

ARARARARARARA
24-01-2010, 20:27
50 1.4 sui 100 euro , 130 se dotato di chiusura diaframma "non a stella ninja)

non valgono molto perchè non sono molto richiesti, è un po' come le lenti leica R, a volte si trovano dei supertele assurdi a prezzi ridicoli, mi pare che avevo visto un 560 mm f/6.8 a tipo 300€... gente pazza, non sanno quanto valgono!

Raghnar-The coWolf-
24-01-2010, 23:49
non valgono molto perchè non sono molto richiesti, è un po' come le lenti leica R, a volte si trovano dei supertele assurdi a prezzi ridicoli, mi pare che avevo visto un 560 mm f/6.8 a tipo 300€... gente pazza, non sanno quanto valgono!

Beh oh fijolo, non è che Leica ce l'ha profumato.
La qualità sarà anche buona ma in un supertele la plasticità e la resa colorimetrica di cui Leica si vanta da sempre non è che siano così elevate e necessarie, un 300 F/4 IS moderno non ha nulla a che invidare con un Leica R Telyt (anzi), con la differenza che è autofocus (e che autofocus), stabilizzato, non lavora in stop down. Togliendo l'IVA viene 900€, nuovo.
In luce di tutto ciò, quanto dovrei pagarlo un Telyt vecchio di decenni un po' unto e consunto?

Per i normali è diverso, infatti reggono più botta rispetto ai teleobbiettivi, la qualità si vede.
Però anche lì se Leica non ce l'ha profumato figuriamoci Zeiss...
Un Planar 50/1.4 è una lente onesta ma non è che sia nella storia, specialmente non la versione per Contax/Yashica.
Viene sui 100/120 a prezzo onesto, ma si vede in vendita anche a 250 (considerando che a quel prezzo il Canon lo porti a casa nuovo togliendo l'IVA e a momenti pure ottimissimi Nikon e Sigma...), come ogni cosa Vintage con scritto sopra nomi importanti il prezzo raddoppia in attesa dell'allocco.

ARARARARARARA
25-01-2010, 16:45
Beh oh fijolo, non è che Leica ce l'ha profumato.
La qualità sarà anche buona ma in un supertele la plasticità e la resa colorimetrica di cui Leica si vanta da sempre non è che siano così elevate e necessarie, un 300 F/4 IS moderno non ha nulla a che invidare con un Leica R Telyt (anzi), con la differenza che è autofocus (e che autofocus), stabilizzato, non lavora in stop down. Togliendo l'IVA viene 900€, nuovo.
In luce di tutto ciò, quanto dovrei pagarlo un Telyt vecchio di decenni un po' unto e consunto?

Per i normali è diverso, infatti reggono più botta rispetto ai teleobbiettivi, la qualità si vede.
Però anche lì se Leica non ce l'ha profumato figuriamoci Zeiss...
Un Planar 50/1.4 è una lente onesta ma non è che sia nella storia, specialmente non la versione per Contax/Yashica.
Viene sui 100/120 a prezzo onesto, ma si vede in vendita anche a 250 (considerando che a quel prezzo il Canon lo porti a casa nuovo togliendo l'IVA e a momenti pure ottimissimi Nikon e Sigma...), come ogni cosa Vintage con scritto sopra nomi importanti il prezzo raddoppia in attesa dell'allocco.

bhè ovvio che se una cosa non è in vendita il prezzo lo fa chi la possiede e chi compra. Sicuramente gli zeiss che ha in mano non sono da buttare e ha senso tenerli, non ha senso comprarli se si ha in mano una digitale perchè il nuovo è allo stesso prezzo, ma se uno li ha perchè non usarli, o chi ha una contax e la usa, perchè non comprarli?