PDA

View Full Version : Win7 64bit si avvia solo con un cd-rom nel lettore, aiuto!

lestat129
21-01-2010, 19:42
Salve, ho appena installato Win7 Enterprise 64bit e mi succede una cosa stranissima: Se avvio il pc senza dischi nell'unità ottica il computer si pianta subito dopo il post e non da più segni di vita mentre se nell'unità ottica c'è il dvd di win7, dopo avermi chiesto di premere un tasto per avviare da dvd, se non lpremo niente, il pc si avvia correttamente.
Cambiando da bios la sequenza di boot da 1.cd-rom, 2.HD a 1.HD, 2.cd-rom il pc non si avvia più, si blocca subito dopo il post.
Il mio hardware è il seguente: MoBo Gigabyte GA-M785GMT udh3, AthlonII 630, 8GB ram corsair, VGA integrata nella scheda madre. Poi ho masterizzatore DVD attaccato sul canale pata, HD 60GB maxtor messo a slave sullo stesso canale del DVD e 6 HD sata di diverse dimensioni che occupoano tutti e 6 i canali sata disponibili.
Non so se può essere utile per la soluzione del problema ma ve lo dico lo stesso... in fase di installazione di win7 (ho provato anche con XP e faceva lo stesso scherzo) se prima di iniziare l'installazione staccavo l'HD Maxtor pata, non riuscivo in nessun modo a installare il sistema operativo su un disco sata (disco su cui ho sempre tenuto il sistema operativo senza problemi) perchè mi usciva un messaggio del tipo "impossibile individuare una partizione di sistema o crearne una". Ho provato a eliminare e rifare la partizione ma dopo averla ricreata mi veniva vista come partizione RAW ed era impossibile formattarla o installarci qualsiasi cosa. Appena ho riattaccato il disco Pata il problema è scomparso e sono riuscito a installare win7.
Qualcuno sa aiutarmi?

lestat129
22-01-2010, 13:32
Nessuno mi sa aiutare?

Lesto_Fante
22-01-2010, 15:24
ciao
devi cancellare la tabella della partizioni e ricreare l' MBR

nikel
22-01-2010, 17:30
cioè tu staccavi il disco mentre era accesso O.O assassino!

lestat129
23-01-2010, 12:22
cioè tu staccavi il disco mentre era accesso O.O assassino!

Beh, il disco sta(va) in una slitta hot swap quindi si, lo stacco e riattacco a computer acceso.

Comunque problema risolto: ho staccato il disco, cambiato le impostazioni dei controller eide e sata dal bios e poi sono riuscito a partizionare, formattare e installare Seven dove volevo. Ora sembra tutto a posto anche se non voglio dirlo troppo forte...