PDA

View Full Version : misurazione esposizione con flash interno attivo

dvjoseph
21-01-2010, 18:59
Salve a tutti,
possiedo da circa una settimana una Canon EOS 450D e nei miei primi scatti ho riscontrato dei problemi nella misurazione dell'esposizione. Vorrei sapere come devo far per misurare l'esposizione in presenza di flash interno, altrimenti se ho un'esposizione -1 come faccio a sapere che utilizzando il flash il livello di esposizione sarà 0 e non verrà una foto sovraesposta? Spero di esser stato chiaro. Aspetto con ansia una vostra risposta.
Grazie mille anticipatamente.:help:

marklevi
21-01-2010, 22:23
l'utilizzo del flash è regolato da una serie di parametri.. è quasi geometria..

puoi iniziaare a leggere qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1629994#1629994

sarebbe per i flash esterni ma vale lo stesso...

se posti una foto ed i dati di scatto....... ;)

dvjoseph
22-01-2010, 12:56
Dunque è sempre la macchina che decide l'intensità del flash in base all'esposizione anche se uso la modalità manuale?

ilguercio
22-01-2010, 13:34
Il flash interno lavora sempre in E-TTL,anche in M.
Questa a mio avviso è una piccola mancanza che però scoccia molto.
Il flash lavora normalmente.
La causa di primi piani sovraesposti in luoghi bui è da attribuire allo sfondo buio che deve essere bomdardato per risultare ben esposto.
Va da se che tutto ciò che si trova molto più vicino risulta sovraesposto.

dvjoseph
22-01-2010, 14:02
Ok, grazie mille ad entrambi... Ho capito che il flash lavora da solo nei limiti del possibile.. Se ho dunque una foto sottoesposta di uno stop allora provvederà il flash a illuminare con una corretta esposizione. Nel caso in cui è molto sottoesposta ed il flash non riesce a dare l'apporto di luce necessario non rimane che aumentare l'ISO... Se ho capito male correggetemi altrimenti grazie ancora.... Alla prossima..

ilguercio
22-01-2010, 14:09
Una volta comprata una macchina fotografica dovresti imparare a bilanciare l'esposizione dello sfondo con quella del primo piano.
Ad avere,cioè,una differenza di uno stop e mezzo massimo fra luce ambiente e flash.
Solo cosi eviti voragini nere dietro a soggetti bianchi sparati.
Se metti la macchina in P hai risultati migliori proprio perchè è impostata per avere un buon apporto di entrambe le luci.
La potenza del flash(determinata sempre in automatico) dipende dalla zona inquadrata e dalla distanza.
Se blocchi l'esposizione flash sullo sfondo buio a 6 metri e poi ricomponi con due amici a 1 metro fai un macello in termini di esposizione.

dvjoseph
22-01-2010, 14:25
http://www.flickr.com/photos/opere/4285648293/

E' quello che ho fatto in questa foto ma credevo che fosse il risultato di un tentativo andato bene... Pensa che l'esposimetro mi dava la foto sottoesposta di oltre 2 stop, però col flash è uscita bene e l'istogramma lo ha confermato... Però non ne sapevo proprio il funzionamento del flash... Sapevo solo che volevo avere quella coppia diaframma-tempi ma ho provato a scattare e sorprendentemente mi sono ritrovato una buona foto. Ecco perchè volevo capirne il funzionamento..

ilguercio
22-01-2010, 14:29
Il tempo controlla solo la luce ambiente,non quella flash.
Il primo piano è un pelo sovraesposto.

dvjoseph
22-01-2010, 14:43
Si, a dire il vero un pò si.. Però per essere una delle mie prime foto non è male... Ci vuole ancora tantissima esperienza.. Ancora grazie mille.... Ciaooo...