PDA

View Full Version : aiuto per modifica Boot.ini XP & icone office sparite

maxmax80
21-01-2010, 16:35
salve ho un problema curioso

dopo che ho fatto la copia esatta di C con il programma Maxblast per avere un backup esattamente uguale, il pc mi ha visto 2 sistemi operativi contemporaneamente
e fin qui nulla di strano.
spengo tutto e stacco l'hdd che sarebbe di back-up

all'avvio ecco che al boot mi appare la schermata di scelta fra due sistemi operativi, Windows predefinito e "windows Xp (#)" che non esiste più perchè l'hdd è staccato.

ora, potrei disabilitare da
"avvio & ripristino" la visualizzazione dei SO così mi parte direttamente xp predefinito (anche perchè ho solo quello sulla macchina)
ma da quando ho fatto questa operazione mi sono sparite delle icone di office,acrobat e altri ovvero i collegamenti e i programmi funzionano,ma le icone sono quelle generiche

a intuito dovrei modificare il file di boot,per togliere il SO che non esiste più, ma vi chiedo consiglio prima di far danni

il file è questo

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\windows
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional (#1)" /noexecute=optin /fastdetect

grazie in anticipo

gnpb
22-01-2010, 20:41
Se il sistema giusto si trova sul primo hdd e nella prima partizione deve essere così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Cmq se ti sono sparite delle icone non c'entra "avvio e ripristino", sicuro ci sarà qualche altro problema.

maxmax80
22-01-2010, 23:42
hai ragione, ho reinstallato adobe e office e il problema alle icone è sparito però è curioso che sia insorto dopo che ho messo come primario la copia dell'hd precedente (che ora non è più nel case ma in un box esterno come back-up)

quasi che nella copia si siano persi i collegamenti di alcune icone (il resto funziona tutto bene -per ora-)..boh...