View Full Version : consigli per Asus P5b deluxe
maxmax80
21-01-2010, 14:33
salve a tutti
vorrei rinnovare il parco ventole del mio pc sia perchè inizia ad essere vecchiotto, e vorrei preservarlo ancora,
visto che per quello che devo fare, (registrazioni audio) va benone,
sia perchè non è escluso che in futuro possa decidermi per un blando overclok.
SO: xp pro 32
Mobo: Asus p5b deluxe wifi lga775
Proc: Intel Core 2 duo 6600 2,4 Mhz
North Bridge: Intel Broadwater P965
South Bridge: Intel 82801HR ICH8R
Ram: Patriot Memory 6400LL Series 4g (kit 2x2) 800 cl4 (con i loro dissi)
Scheda Video: Sapphire Radeon X1300 LE (non ho mai visto in giro su internet nessuna "LE",boh..) 512 MHz
Scheda Audio PcI: Creative SB X-Fi XtremeMusic/Platinum Sound Card
Scheda Audio Firewire: Focusrite Saffire
(la scheda video potrei cambiarla con una un po' più nuova di fascia 40 euro con dissi passivo ed un po' di ram in più)
vi chiedo consigli per:
- dissipatore orizzontale per Cpu (budget anche 40-50, passivo o con ventola,ma il più silente possibile e con rispetto del peso per il socket) (attualmente monto ancora il rumoroso ventolozzo nativo intel)
- dissipatore attivo verticale per Cpu che convoglia l'aria verso il fuori, attualmente ne ho montato sulla Mobo uno piccolino piccolino..
-dissipatori passivi per Northe South Bridge
il tutto per preservare meglio i componenti, e in previsione di un over clock leggero a 2,6-2,8 Mhz
INOLTRE, se volessi aggiungere un ventolozzo sul retro del case (sotto all'alimentatore all'altezza della Cpu) per buttare fuori aria, ne avete una silenziosa da consigliarmi?
grazie in anticipo
salve a tutti
vorrei rinnovare il parco ventole del mio pc sia perchè inizia ad essere vecchiotto, e vorrei preservarlo ancora,
visto che per quello che devo fare, (registrazioni audio) va benone,
sia perchè non è escluso che in futuro possa decidermi per un blando overclok.
SO: xp pro 32
Mobo: Asus p5b deluxe wifi lga775
Proc: Intel Core 2 duo 6600 2,4 Mhz
North Bridge: Intel Broadwater P965
South Bridge: Intel 82801HR ICH8R
Ram: Patriot Memory 6400LL Series 4g (kit 2x2) 800 cl4 (con i loro dissi)
Scheda Video: Sapphire Radeon X1300 LE (non ho mai visto in giro su internet nessuna "LE",boh..) 512 MHz
Scheda Audio PcI: Creative SB X-Fi XtremeMusic/Platinum Sound Card
Scheda Audio Firewire: Focusrite Saffire
(la scheda video potrei cambiarla con una un po' più nuova di fascia 40 euro con dissi passivo ed un po' di ram in più)
vi chiedo consigli per:
- dissipatore orizzontale per Cpu (budget anche 40-50, passivo o con ventola,ma il più silente possibile e con rispetto del peso per il socket) (attualmente monto ancora il rumoroso ventolozzo nativo intel)
- dissipatore attivo verticale per Cpu che convoglia l'aria verso il fuori, attualmente ne ho montato sulla Mobo uno piccolino piccolino..
-dissipatori passivi per Northe South Bridge
il tutto per preservare meglio i componenti, e in previsione di un over clock leggero a 2,6-2,8 Mhz
INOLTRE, se volessi aggiungere un ventolozzo sul retro del case (sotto all'alimentatore all'altezza della Cpu) per buttare fuori aria, ne avete una silenziosa da consigliarmi?
grazie in anticipo
i dissipatori per northe e south bridge, secondo me non servono a tanto...
per quanto riguarda il dissipatore per il processore consiglio
Arctic Cooling CPU Freezer Xtreme Rev.2 e come ventola da aggiungere al tuo case le Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP
maxmax80
22-01-2010, 18:16
e le ventole singole o doppie su schede PCI sono efficaci e silenziose?
cosa ne pensate del BIG SHURIKEN della SCYTHE?
mi sembra leggero e silenzioso..c'è molto di meglio in giro?
e le ventole singole o doppie su schede PCI sono efficaci e silenziose?
cosa ne pensate del BIG SHURIKEN della SCYTHE?
mi sembra leggero e silenzioso..c'è molto di meglio in giro?
ne ho sentita una in moto e mi sembra silenziosa...quindi la consiglierei
per il dissipatori altri utenti del forum dicevano che era un buon dissipatore, quindi di sicuro lo hanno provato :)
maxmax80
24-01-2010, 00:19
ne ho sentita una in moto e mi sembra silenziosa...quindi la consiglierei
per il dissipatori altri utenti del forum dicevano che era un buon dissipatore, quindi di sicuro lo hanno provato :)
grazie mille del parere!!
maxmax80
25-01-2010, 15:52
mi sa che mi butterò su un big shuriken (soli 405 grammi!!) perchè se la ventola non soddisda,la si può sostituire con una 92x92 più performante.
e la ventola butti l'aria giù verso il dissy anzichè fuori.
Nonostante il nome di "BIG" Shuriken, l'altezza totale è diminuita di 6 mm
supporta la funzionalità PWM per il fan flessibile da parte della scheda madre e nei vari test che ho spulciato su internet la ventola ha un livello di rumore di 12,91-28,89 dBA.se così non fosse la sostituirei...
ho inoltre scritto alla Scythe per avere un consiglio
e mi hanno risposto subito:
Thank you very much for your inquiry and the interest in Scythe items.
You can use for it a Katana 3, Samurai ZZ or Big Shuriken if you want. They will work fine with E6600. For motherboard you can use coolers with 1-2 kg and it will be no problem ; ) We tested sometimes and it takes a lot power before the damage takes motherboard.
qualcuno invece si sente di consigliarmi il Katana 3 o il Samurai ZZ?
grazie
maxmax80
27-01-2010, 16:56
leggendo in giro che il big shuriken è molto ostico sul montaggio,penso che al 99% mi orienterò così:
Dissi Noctua NH-U12P (compatibile anche con LGA1366, LGA1156 per futuri hupgrade) con le due ventole NF-P12 che però metterò sul davanti e sul fondo del case.
mentre sul dissipatore ci piazzerei un Scythe s-flex che a 800 giri (tanto per quello che devo fare io non penso di andare più su),ha una portata d'aria maggiore e non si sente ugualmente (così lo provo ed vedo in prima persona la differenza fra queste due ventole tanto famose)
l'unica cosa su cui sono indeciso è il peso..se trovassi un dissi che pesa sui 500 grammi performante quasi quanto il NH-U12P magari ci potrei fare un pensiero...
dimenticavo le mie dimensioni disponibili sono circa 14x14 cm e 17 cm di profondità dalla mobo al pannello laterale del case, quindi per il noctua ci starei dentro alla grande,no?
le ram patriot sono alte 6 cm (ma per il noctua non dovrebbe interessare questo dato)
maxmax80
11-02-2010, 18:56
in base a un po' di ricerche ho deciso l'imminente configurazione:
- Dissipatore NOCTUA NH-U12P SE2 (con le due ventole NF-P12-1300 di cui una la utilizzerò all'interno del case)
- Fan NOISEBLOCKER MULTIFRAME M12-P 120x120x25mm PWM (in entrata)
- Fan SCYTHE SLIP STREAM PWM 120MM (in estrazione)
- Fan ARCTIC COOLING VENTOLA F12 PWM 120x120x25mm (sugli Hdd)
adesso devo scegliere un fanbus fra l'arcinoto SCYTHE KAZE MASTER (pro: sensori temperatura) e lo ZALMAN ZM-MFC1 COMBO (pro gestione 5 ventole di cui una ventola Pwm)
e soprattutto ho deciso di cambiare il case!!!!!
la fascia è quella fra i 50 e i 100 euro
ho notato che sono molto in voga i CM690II ma anche l' Antec nine hundred (Two ma anche il meno recente one) è molto consigliato.
altri case molto popolari sono il Gladiator 600 e il meno recente CMCenturion590
Anche il lancool PC K7 ha delle ottime qualità e pure i Dragon Lord K58/K62
attendo vostri pareri sui case & 2 fanbus in esame...
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.