View Full Version : Indeciso su 2 ssd!
lellopisello
21-01-2010, 14:23
domani mattina vado in un negozio che ha questi 2 ma non so quale acquistare, cosa mi consigliate ?
- Super Talent UltraDrive GX2 128gb
- Patriot Warp Series SSD v3 128gb
- G.Skill SSD 128Gb Falcon II
- Intel SSD 80Gb X25-M G2 SataII
Rikardobari
21-01-2010, 22:46
Intel :)
lellopisello
22-01-2010, 09:12
una domanda!
ma 80 gb non sono pochi per seven x64 e vari programmi ?
Anche io sono indeciso tra:
- Super Talent UltraDrive GX2 64gb
- Intel SSD 80Gb X25-M G2 SataII
e proprio non riesco a decidermi.... Senza contare che non so se fare un RAID 0 o un singolo disco... Proviamo a ragionarci sopra....
@lellopisello: 80GB sono piu' che sufficienti per Seven + Office e vari programmilli...
Prestazioni Lettura Scrittura:
Benchmark alla mano, il Super Talent ha ottimi valori di scrittura e lettura sequenziale, mentre "inciampa" sui 4k. Anche Intel in lettura/scrittura sequenziale non e' male, ma eccelle nei 4k. Ovviamente per l'uso di tutti i giorni (a meno di non copiare sempre file di grosse dimensioni) l'ultilizzo del 4k e' fondamentale! Quindi il tutto porterebbe a pensare che l'INTEL sia la scelta migliore almeno per cio' che concerne le prestazioni.
Ottimizzazione in real time:
Il Super Talent ha dalla sua parte TRIM e GC attivi contemporaneamente, mentre l'INTEL solo il TRIM (con Windows Seven). A dire la verita' il GC per essere attivato e' necessario effettuare il logout per almeno 10 minuti in quanto il disco deve essere in idle, non proprio un'azione che si fa tutti i giorni. Quindi, il Super Talent sembrerebbe essere piu' ottimizzato, ma appunto solo effettuando il logout. Mentre Intel ha solo il TRIM, ma utilizzabile anche quando si lavora e senza logout. Sarebbe da capire bene quanto il GC influenzi le prestazioni confrantandolo con il TRIM, in attesa, direi che INTEL segna un'altro punto.
Dimensioni e Prezzo:
In crucconia si trova l'Intel si trova a 189 Euro + SS (versione da 80GB). Mentre con 166 + SS si prende il Super Talent che pero' e' di "soli" 64 GB. Quindi 23 euro in piu' per 16 GB aggiuntivi. Qui la scelta e' solamente personale...
RAID0 o singolo disco?:
Se si prende l'INTEL, il RAID0 non e' consigliato in quanto il TRIM non e' attivo su questa configurazione. Mentre sul Super Talent il GC rimane attivo anche in RAID0 (sempre e comunqe con il LOAGOUT).
Ovviamente c'e' da considerare il raddoppio del prezzo, e il fatto che i tempi di accesso aumentano leggermente. Di contro lettura/scrittura sequenziale si incrementano non di poco. Mentre sui 4k c'e' un incremento, ma non tale da giustificare il prezzo raddoppiato. In conclusione e IMHO RAID0 da scartare...
Rikardobari
22-01-2010, 13:33
Il singolo intel fa semplicemente PAURA! :D :D :D :D :ops:
lellopisello
22-01-2010, 17:08
l'intel l'ho trovato a 220 mentre il super talent ed il patriot da 1278 a 290 sempre a roma
Rikardobari
22-01-2010, 17:30
il mio x25-m l'ho pagato 198€ + 21€ (spedizione + pagamento in contrassegno) se vuoi in pivato ti linko:D
lellopisello
22-01-2010, 17:35
scusa ma x 1 euro me lo prendo di persona in negozio qui a roma!
Rikardobari
22-01-2010, 17:41
scusa ma x 1 euro me lo prendo di persona in negozio qui a roma!
ovvio se hai la possibilità è molto meglio :D
l'intel l'ho trovato a 220 mentre il super talent ed il patriot da 1278 a 290 sempre a roma
Ma perche' non rispondi al PM?
Hai paura che te lo rubbo? :eek:
:rolleyes:
lellopisello
23-01-2010, 10:20
non ti ho risposto perchè purtroppo di 2 che ne aveva...li ha terminati! quindi mi sembrava inutile dirti dove "non" trovarli!
Non sanno quando gli rientrano, forse la prossima settimana e ho richiesto di essere avvisato, quindi ti avviserò immediatamente così se lo vuoi lo vai a prendere!
Ciao a tutti, tra qualche mese vorrei passare pure io ad un HD ssd, al momento monto un velociraptor da 150gb, sarei orientato su un 128 o 160gb perchè 80gb secondo me sono troppo pochi.
Per il modello devo ancora vedere cosa prendere, spero nell' intel però al momemto ha un prezzo troppo alto.
La velocità dei nuovi ssd la si vede anche nell'accensione del pc oppure solo nell'uso normale?
Grazie
Rikardobari
23-01-2010, 10:44
Ciao a tutti, tra qualche mese vorrei passare pure io ad un HD ssd, al momento monto un velociraptor da 150gb, sarei orientato su un 128 o 160gb perchè 80gb secondo me sono troppo pochi.
Per il modello devo ancora vedere cosa prendere, spero nell' intel però al momemto ha un prezzo troppo alto.
La velocità dei nuovi ssd la si vede anche nell'accensione del pc oppure solo nell'uso normale?
Grazie
la velocità dell'SSD la vedi in tutto e per tutto :) su youtube puoi vedere qualche video ;)
lellopisello
23-01-2010, 19:11
trovato e preso intel x25 g2 da 80
X SMSC: hai pvt
trovato e preso intel x25 g2 da 80
X SMSC: hai pvt
Grazie per il pm, adesso mi faccio due conti e vedo se mi conviene prenderlo li a 226 o in crucconia a 189 + SS. Considerato che sta dall'altra parte di Roma (almeno da dove abito io), devo pure aggiungere la benzina! :Prrr:
A parte gli scherzi, facci sapere come ti trovi e soprattutto se riesci a fare qualche testino con CrystalDiskMark e/o simili! ;)
Rikardobari
26-01-2010, 14:44
Grazie per il pm, adesso mi faccio due conti e vedo se mi conviene prenderlo li a 226 o in crucconia a 189 + SS. Considerato che sta dall'altra parte di Roma (almeno da dove abito io), devo pure aggiungere la benzina! :Prrr:
A parte gli scherzi, facci sapere come ti trovi e soprattutto se riesci a fare qualche testino con CrystalDiskMark e/o simili! ;)
ecco qua! appena sfornato :D
http://img94.imageshack.us/img94/8121/intelx25m.jpg (http://img94.imageshack.us/i/intelx25m.jpg/)
lellopisello
26-01-2010, 19:07
un dubbio!
in altre discussioni che non riesco a trovare, parlavano di fare l'erase per (credo si dica così) "allineare" l'ssd!
ma come faccio a sapere se devo fare quest'operazione ?
Rikardobari
26-01-2010, 19:48
questa è una bella domanda, a cui però non so proprio rispondere! anzi... se riesci a scoprire qualcosa rendici partecipi!
Preso in crucconia l'X25-M G2 :winner:
@lellopisello: l'erase lo trovi A QUESTO LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520449&postcount=6)
A dire la verita' devo ancora capire di quel thread quale guida puo' essere utile ai nostri intel....
Ma, possibile che non abbiamo un "post ufficiale" dell'Intel X25-M ?? Quasi quasi lo apro!!! :mbe:
Rikardobari
27-01-2010, 12:45
Preso in crucconia l'X25-M G2 :winner:
@lellopisello: l'erase lo trovi A QUESTO LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520449&postcount=6)
A dire la verita' devo ancora capire di quel thread quale guida puo' essere utile ai nostri intel....
Ma, possibile che non abbiamo un "post ufficiale" dell'Intel X25-M ?? Quasi quasi lo apro!!! :mbe:
quoto per il thread ufficiale!!! comunque bell'acquisto! non te ne pentirai ;)
preso anche io....
a quanto pare con seven non devi fare nessuna operazione preliminare, monti-accendi-installi...
seven con driver e i miei "programmi base" mi occupa 22Gb...ne ho ancora 54...direi ampiamente sufficienti!!!!direi che come taglio è azzeccatissimo (64 magari inizavano ad essere scarsini se ci installi qualche gioco, 128 sprecati)!!!!
Rikardobari
29-01-2010, 13:08
preso anche io....
a quanto pare con seven non devi fare nessuna operazione preliminare, monti-accendi-installi...
seven con driver e i miei "programmi base" mi occupa 22Gb...ne ho ancora 54...direi ampiamente sufficienti!!!!direi che come taglio è azzeccatissimo (64 magari inizavano ad essere scarsini se ci installi qualche gioco, 128 sprecati)!!!!
quoto io ho win7 x64- una ventina di programmi! 2giochi da 10gb l'uno e ho 20gb liberi!
lellopisello
29-01-2010, 15:12
io ho avuto seri problemi nell'installare l'x25.
infatti come inizio lo avevo in ahci e funzionava senza problemi, poi mi è capitato tra le mani un 2 hd della wd da 500 uguale ad uno che avevo nel sistema e quindi ho deciso di metterlo in raid.
il problemeno è stato che non potevo più usare l'ahci e sono impazzito.
alla fine ho settato tutti i canali sata in raid e ora va bene...spero ?
io ho avuto seri problemi nell'installare l'x25.
infatti come inizio lo avevo in ahci e funzionava senza problemi, poi mi è capitato tra le mani un 2 hd della wd da 500 uguale ad uno che avevo nel sistema e quindi ho deciso di metterlo in raid.
il problemeno è stato che non potevo più usare l'ahci e sono impazzito.
alla fine ho settato tutti i canali sata in raid e ora va bene...spero ?
è giusto...il raid implementa l'AHCI, quindi i dischi membri del raid verranno appunto letti come raid, quelli al di fuori come AHCI!!!
anto_nio
29-01-2010, 17:40
Ragazzi vorrei acquistare anch'io l'INTEL X 25 SSD e volevo sapere se mi devo comportare come un normale HD, devo comunque proma formattarlo?? E' davvero molto + veloci dai comuni HD da 7500 giri?? Grazie.
Ragazzi vorrei acquistare anch'io l'INTEL X 25 SSD e volevo sapere se mi devo comportare come un normale HD, devo comunque proma formattarlo?? E' davvero molto + veloci dai comuni HD da 7500 giri?? Grazie.
è molto più veloce di un raid di velociraptor (dal quale provengo) figurati da un singolo hd da 7200....
poi proprio ora ne sto apprezzando la silenziosità, prima il raid lo sentivi sempre macinare...ora silenzio + totale!!!!
per quanto riguarda l'uso, si, si utilizza come un hd normale con la differenza che non si deframmenta!!!
anto_nio
29-01-2010, 18:11
Cavolo!!! Lunedi lo ordino, trovato a 230,00 forse è un pò alto il prezzo a meno dove lo trovo??
Rikardobari
29-01-2010, 18:33
Cavolo!!! Lunedi lo ordino, trovato a 230,00 forse è un pò alto il prezzo a meno dove lo trovo??
io l'ho pagato 214 però dalla germania!
in italia penso si trovi solo a quella cifra!!!
anche io l'ho pagato 230€ compresa la staffa per adattarlo al 3,5"
anto_nio
29-01-2010, 18:53
Ma è integrata o no nella confezione?
Rikardobari
29-01-2010, 19:01
si infatti non capisco il perchè di quel post :D
lellopisello
29-01-2010, 19:06
è giusto...il raid implementa l'AHCI, quindi i dischi membri del raid verranno appunto letti come raid, quelli al di fuori come AHCI!!!
meno male! :D
x una volta il fai da te ha dato i suoi frutti!:ciapet:
anto_nio
29-01-2010, 19:12
Scusatemi cosa ho detto che non va?
intendi la staffa???
dipende dalla versione!!!
l'X25-m 80Gb g2 è venduto in diverse versioni:
se il codice prodotto finisce con G2R5 è comprensivo di staffa
se finisce con G2C1 è solo l'SSD senza staffe
Rikardobari
29-01-2010, 19:54
intendi la staffa???
dipende dalla versione!!!
l'X25-m 80Gb g2 è venduto in diverse versioni:
se il codice prodotto finisce con G2R5 è comprensivo di staffa
se finisce con G2C1 è solo l'SSD senza staffe
:D:D:D allora io avuto :ciapet: xd comunque chiedo aiuto!
per windows xp una normale formattazione ntfs va bene vero?
:D:D:D allora io avuto :ciapet: xd comunque chiedo aiuto!
per windows xp una normale formattazione ntfs va bene vero?
guarda, io proprio non capisco il perchè voler far andare un pc modernissimo com e il tuo con un software vecchio di 10 anni che non sa nemmeno come gestire le potenzialità dell'HW!!!
è come avere una ferrari con le sospensioni e il cambio di una punto
se unisci l'ssd al cambio con win vista o seven 64 bit ti sembrerà di avere il PC della NASA!!!
cmq con xp mi sa che bisogna attuare qualche procedura particolare, prova ad informarti nel forum, io non me ne sono interessato xkè avendo seven non mi riguardava...io cmq ho creato una normale partizione NTFS con l'installazione di win
---EDIT----
scusa, mi sono accorto che anche tu usi seven 64 bit...
mi avevi tratto in inganno con la domanda su XP
lellopisello
31-01-2010, 14:16
guarda, io proprio non capisco il perchè voler far andare un pc modernissimo com e il tuo con un software vecchio di 10 anni che non sa nemmeno come gestire le potenzialità dell'HW!!!
è come avere una ferrari con le sospensioni e il cambio di una punto
se unisci l'ssd al cambio con win vista o seven 64 bit ti sembrerà di avere il PC della NASA!!!
cmq con xp mi sa che bisogna attuare qualche procedura particolare, prova ad informarti nel forum, io non me ne sono interessato xkè avendo seven non mi riguardava...io cmq ho creato una normale partizione NTFS con l'installazione di win
---EDIT----
scusa, mi sono accorto che anche tu usi seven 64 bit...
mi avevi tratto in inganno con la domanda su XP
mi associo.
conosco tante persone che si ostinano su xp dicendo che vista fa schifo e quindi seven è pure peggio!
è logico che se si vuol far funzionare hardware vecchio i driver non esistono, ma la colpa non è del s.o. ma della casa produttrice che non ha seguito il suo prodotto nel tempo rilasciando driver aggiornati! eh faglielo capire questo!!!
Rikardobari
31-01-2010, 14:20
comunque vista fa davvero schifo :D seven è stato la manna dal cielo! comunque volevo solo provarlo una volta con xp per vedere se fosse più leggero :D
anto_nio
31-01-2010, 14:25
Retail non vuol dire che è completo??
Siddhartha
31-01-2010, 18:07
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.