PDA

View Full Version : Problema Pes 2010 con monitor LCD

joeka2
21-01-2010, 12:23
Allora spiego bene la cosa...
Ho acquistato ieri un monitor LCD 24" 16/10.. Samsung t240

Sino a ieri avevo un vecchio monitor CRT 22" giocavo a Pes alla massima risoluzione a volte anche in 16/9 con la barra nera sotto e sopra...

Tutto OK....

Ieri ho montato il Samsung, installato i driver...e mi fa questo problema..
Quando gioco a qualsiasi risoluzione, il gioco non è fluido come col vecchio CRT....ci sono dei rallentamenti, ogni tanto anche leggeri blocchi come se si impallasse il PC... La cosa più evidente invece è che sui passaggi quando la telecamera si sposta seguendo il Pallone, si vede tutto sfuocato....Finchè non arriva al giocatore..

MI sembra strano che un 5 mls faccia così... Mica è un vecchio monitor con 25ms di risposta video...
Una volta ho giocato a un 20ms e non mi sebrava così male..

HO provato a rimettere il Vecchio monitor e tutto va bene quindi non è un problema di PC

Qualcuno ci gioca con un LCD a 5ms?

maxdgr
21-01-2010, 13:20
Allora spiego bene la cosa...
Ho acquistato ieri un monitor LCD 24" 16/10.. Samsung t240

Sino a ieri avevo un vecchio monitor CRT 22" giocavo a Pes alla massima risoluzione a volte anche in 16/9 con la barra nera sotto e sopra...

Tutto OK....

Ieri ho montato il Samsung, installato i driver...e mi fa questo problema..
Quando gioco a qualsiasi risoluzione, il gioco non è fluido come col vecchio CRT....ci sono dei rallentamenti, ogni tanto anche leggeri blocchi come se si impallasse il PC... La cosa più evidente invece è che sui passaggi quando la telecamera si sposta seguendo il Pallone, si vede tutto sfuocato....Finchè non arriva al giocatore..

MI sembra strano che un 5 mls faccia così... Mica è un vecchio monitor con 25ms di risposta video...
Una volta ho giocato a un 20ms e non mi sebrava così male..

HO provato a rimettere il Vecchio monitor e tutto va bene quindi non è un problema di PC

Qualcuno ci gioca con un LCD a 5ms?

io ed è perfetto...mi sa che è colpa del lcd

joeka2
21-01-2010, 15:36
Cioè nel senso che è difettato?

Ma che LCD usi?

Ashgan83
21-01-2010, 15:53
Non so se può servire, ma hai attivato il v-sync (attivalo da programma di controllo scheda video e disattivalo dal gioco) e tolto la letter box? E soprattutto guarda i settaggi del monitor e vedi la frequenza di funzionamento e che non siano attivati comandi particolari dal suo pannello. Ovviamente non è normale un comportamento del genere.

joeka2
21-01-2010, 16:27
Cosa sarebbe la letter box?

Ashgan83
21-01-2010, 16:36
Cosa sarebbe la letter box?

Non dovrebbe centrare nulla col tuo problema, ma se non sbaglio (e qui potrei dire una caz*ata) serve per giocare in 16:9 sui monitor 4:3. Comunque tu disattivalo, e una cosa che mi sono dimenticato e che forse ti risolve il problema, disattiva pure il salto fotogramma se ce l'hai attivo. Tutte queste opzioni le trovi nel setup del gioco (che non si trova dentro al gioco, è un'applicazione a parte che trovi nella cartella di pes o nel menu avvio).

joeka2
22-01-2010, 03:29
Si ho provato... Ma fa lo stesso.....
La cosa strana è che se metto il vecchio monitor CRT mi va meglio...

Tra l'altro cosa strana che se il Vsinc lo attivo del gioco si vedono meglio le scene dell'ingresso in campo e i replay (cosa che col vecchio monitor faceva se attivavo il salto di fotogramma :huh:)

TheInvisible
22-01-2010, 11:48
Ciao,
puoi provarlo con un altro gioco e vedi se è colpa del monitor oppure nel gioco.

In più potresti postare la tua configurazione per avere più notizie

Ciao e Buona giornata

joeka2
22-01-2010, 16:58
cpu intel core 2 duo E8500 3,16ghz
4Gb Ram ddr Kingstone
Asus Geforce 9800 GT 512GB ddr
Win Xp professional

ps. Preciso che se metto il CRT non ci sono problemi.....

Darkless
22-01-2010, 17:38
Con un monitor molto simile al tuo, il samsung t220, non ho nessun problema.

Ashgan83
22-01-2010, 18:13
In effetti sì, prova il monitor con un altro gioco, se ti da problemi anche in quel caso riportalo dal rivenditore e fattelo cambiare.

joeka2
22-01-2010, 18:36
Non ho altri giochi....:(
Domani provo un LCD dell'Acer... Se lì non fa allora è il monitor..
Se fa anche lì vuiol dire che gli LCD fanno questo difetto :muro:

Darkless
22-01-2010, 19:01
Non ho altri giochi....:(
Domani provo un LCD dell'Acer... Se lì non fa allora è il monitor..
Se fa anche lì vuiol dire che gli LCD fanno questo difetto :muro:

anche s enon hai altri giochi basta che ti scarichi delle demo e le installi.
Guardando un film su DVD come va ?

joeka2
23-01-2010, 16:27
i film sembrano vedersi bene..
HO visto un concerto in DVD....

Però un gioco di calcio ha più movimento e sopratutto cambi di campo da una parte all'altra...

Dimension7
23-01-2010, 16:32
Ma le risoluzioni del crt e dell'lcd sono le stesse?

Ashgan83
23-01-2010, 17:03
Vero, imposti il gioco in modo da utilizzare la risoluzione nativa del monitor lcd sì?

joeka2
23-01-2010, 23:19
Le ho provate tutte.. Anche col CRT nonostante fosse un 4:3 giocavo a 1920 * 1200

joeka2
24-01-2010, 01:39
Ho provato con un'altro LCD dell'Acer...

Sembra fare meno il fifetto della sfuocatura quando la telecamera si sposta....
Si vede meglio al Samsung anche se ogno tanto c'è qualche piccolo rallentamento...

Forse sono stato abituato per 10 anni ai MOnitor CRT e allora noto queste anomalie.. :boh:

Una cosa strana è questa....

Con il vecchio CRT e con l'Acer che ho provato, nel setting di pes2010 la voce 'V-sinc' non è modificabile, è grigia..
Mentre col Samsung invece posso modificarla e quindi metterla o non metterla.. Strano.. Non capisco il perchè..

Ps.
Unica nota positiva di questa cosa è che disattivando il salto di fotogramma il gioco è più fluido ma i replay o le scene iniziali sono meno fluide... mentre attivando il salto di fotogramma succedeva il contrario..

Naturalmente io disattivavo il salto di fotogramma, l'importante era la partita e non i replay.. Ora avendo la possibilità di mettere il V-sinc dal Setting, nonostante ho disattivato il salto di fotogramma i replay e le scene di ingresso o le battute dei calci piazzati o Corner sono fluidissime....

Ashgan83
24-01-2010, 13:11
In ogni caso non sono normali questi difetti, e non è questione d'abitudine credimi. Ripeto, hai provato a impostare il v-sync dal pannello di controllo nvidia disattivandolo dal setting del gioco?

Mi viene in mente che forse puoi fare questa prova: ho notato che i driver di cui parli dovrebbero essere dei programmi di gestione del monitor ma non credo siano necessari al funzionamento (dovrebbero bastare i driver generici di windows), quindi disattiva questi programmi (o disinstallali) e riprova, ovviamente attivando v-sync da pannello di controllo e disattivandolo dal gioco e a risoluzione nativa.

joeka2
25-01-2010, 02:21
Per driver intendo il file Info... sul CD di installazione niente di che...

il V-sync devo attivarlo dal pannello controllo nvidia?
Ho provato con nhancer è lo stesso vero?