PDA

View Full Version : ARIADSL chi ha problemi li esponga per favore!


Mancho
21-01-2010, 11:54
Questo thread è aperto a tutti coloro volessero comunicare gli eventuali problemi riscontrati con il gestore ARIADSL, perché a quanto pare, almeno da quello che ho potuto verificare personalmente, il servizio assistenza del provider in oggetto non è affatto efficiente. Per e-mail non si sono degnati neanche di rispondere, ma lo hanno fatto soltanto a mezzo telefono e quando ho giustamente insistito per far valere le mie ragioni e tentare di illustrare nuovamente i problemi, si sono addirittura innervositi ed hanno chiuso la conversazione.

La mia zona purtroppo non è raggiunta dal servizio ADSL via cavo e dopo mille richieste, petizioni e tentativi di convincere le amministrazioni comunali, abbiamo nostro malgrado dovuto accettare la situazione e trovare un'alternativa. L'alternativa più immediata e, almeno teoricamente, valida è sembrata essere appunto ARIADSL e cioè il collegamento ADSL via antenna.

Ho attivato questo servizio nel giugno del 2009 e siccome volevo essere sicuro di avere un collegamento veloce e stabile, ho scelto il contratto più costoso e cioè quello da 4 Mbit, aggiungendo anche l'opzione per l'indirizzo IP statico che utilizzo per collegare una telecamera per video sorveglianza. Avrete capito che la linea è utilizzata esclusivamente per scopi di lavoro e naturalmente, soprattutto per questo motivo, sarebbe opportuno che la stessa funzionasse sempre in maniera adeguata.

Devo ammettere che per i primi mesi non ho avuto problemi ed infatti la velocità era buona sia in UP che in DOWN e non ho quasi mai riscontrato problemi di connessione, neanche nelle giornate più piovose e nuvolose ed infatti il segnale che arrivava all'antenna è sempre stato di buon livello, come confermato dal programmino che l'installatore di ARIADSL mi ha lasciato al momento dell'installazione dell'antenna stessa.

Da settembre però ho iniziato a notare dei rallentamenti veramente eccessivi che si verificavano con frequenza e durata assolutamente regolari ed infatti a partire dalle ore 12:30 circa, fino al tardo pomeriggio, la connessione subiva un drastico e progressivo rallentamento che portava le velocità, (se di velocità possiamo parlare), a scendere fino a 0,1 Mbit sia in UP che in DOWN.

Dopo aver verificato che tale problema non era assolutamente passeggero, ho iniziato a registrare numerosi test di velocità effettuati sul sito www.speedtest.net (http://www.speedtest.net) ed in effetti le mie sensazioni sono state confermate in toto. Ho girato i dati al servizio assistenza di ARIADSL i quali, dopo avermi risposto per telefono, hanno detto che avrebbero verificato il tutto e avrebbero provveduto a risolvere il problema.

Devo dire che, almeno quelle volta, qualcosa è stato fatto ed infatti ricordo che un sabato, qualche giorno dopo la mia segnalazione, la linea è stata spenta totalmente per circa 4 ore, ma alla riattivazione le velocità sono state buone per circa due settimane, per tutto l'arco della giornata lavorativa. Purtroppo l'idillio è finito ed infatti, trascorse quelle due settimane, la situazione è tornata ad essere la stessa.

Ho nuovamente contattato ARIADSL e gli ho fatto avere la lista dei test effettuati, con dati completi su data, orario, ping, velocità di upload e velocità di download, ma purtroppo i signori del servizio assistenza non vogliono credermi e continuano ad affermare che, secondo loro, la linea lavora secondo i parametri.

È ovvio che non è così ed infatti, proprio in questi giorni, ho preso contatti con un avvocato per cercare di far valere le mie ragioni, anche perché, come ho detto sopra, utilizzo questa linea esclusivamente per scopi lavorativi e non credo proprio che un servizio che si paga tanto profumatamente, (84 € per la linea + 6 € per il noleggio della parabola + 6 € per l'indirizzo IP statico, ovviamente al mese), possa essere così scadente.

Spero di non avervi annoiato, ma ho ritenuto opportuno aprire questo thread perché credo che il menefreghismo, l'inefficienza e la strafottenza debbano sempre essere denunciate.

Sarò grato a chiunque volesse rendermi partecipe di eventuali disservizi subiti.

zabb
21-01-2010, 12:24
scusa, ma nessun operatore mobile ti raggiunge con umts? :confused:

Mancho
21-01-2010, 15:08
scusa, ma nessun operatore mobile ti raggiunge con umts? :confused:

Guarda, la mia zona sembra essere maledetta in fatto di connessioni internet. Naturalmente sto valutando anche questa opzione ed infatti ho già un contratto con TIM per una chiavetta USB che quando si connette in HSPDA va alla grande, ma purtroppo, il più delle volte si connette alla velocità più bassa e quindi, almeno per il momento, non la posso prendere in considerazione, anche perché credo che comunque non si possa avere un indirizzo IP statico con questi sistemi o mi sbaglio?

So di qualcuno che va meglio con la chiavetta di Vodafone, ma rimane il fatto che per farla funzionare bene, bisogna tenerla vicino alla finestra. Questo potrebbe essere risolvibile con dei cavi USB più lunghi o qualcosa di simile, ma rimane il fatto che la notevole instabilità del segnale e l'impossibilità, (forse), di collegare la telecamera per videosorveglianza, non la rendono adatta alle mie esigenze.

Gigi_84
21-01-2010, 15:21
Guarda, la mia zona sembra essere maledetta in fatto di connessioni internet. Naturalmente sto valutando anche questa opzione ed infatti ho già un contratto con TIM per una chiavetta USB che quando si connette in HSPDA va alla grande, ma purtroppo, il più delle volte si connette alla velocità più bassa e quindi, almeno per il momento, non la posso prendere in considerazione, anche perché credo che comunque non si possa avere un indirizzo IP statico con questi sistemi o mi sbaglio?

So di qualcuno che va meglio con la chiavetta di Vodafone, ma rimane il fatto che per farla funzionare bene, bisogna tenerla vicino alla finestra. Questo potrebbe essere risolvibile con dei cavi USB più lunghi o qualcosa di simile, ma rimane il fatto che la notevole instabilità del segnale e l'impossibilità, (forse), di collegare la telecamera per videosorveglianza, non la rendono adatta alle mie esigenze.


Dove abiti?' Hai visto l'offerta di eolo ngi??

lucof2000
21-01-2010, 16:05
Ma sei connesso in Wimax o hiperlan??

Mancho
21-01-2010, 17:07
Dove abiti?' Hai visto l'offerta di eolo ngi??

Abito vicino a Perugia, zona lago Trasimeno per la precisione. Credo che EOLO sia soltanto nel nord Italia per il momento.

Ma sei connesso in Wimax o hiperlan??

Non ne ho idea, credo comunque che non sia WIMAX.

Techno89
21-01-2010, 17:14
0,1 Kbit/s sono meno di 13 byte al secondo. Sei sicuro di quello che hai scritto????

Mancho
21-01-2010, 22:56
0,1 Kbit/s sono meno di 13 byte al secondo. Sei sicuro di quello che hai scritto????

Si, in effetti volevo scrivere 0,1 Mbits che sono comunque pochissimi.

Scusate l'errore!

Ho provveduto alla modifica.

lucof2000
22-01-2010, 00:48
Sei sei in hiperlan allora hai un antenna simile ad una parabola.
Molto provabilmente cè una forte congestione di rete nella zona dovuta ad aria adsl che ha firmato troppi contratti.

manuelsal
01-09-2010, 21:35
Ciao se ti interessa io anche ho (ancora per poco) AriaDsl.
Io ho una 4 mb contratto casa con ip statico.
Una vera merda.. ops... un vero schifo... dopo 4 minuti di download o upload ti tagliano la banda e scarichi o invii a 10k, quindi se devi fare un upload in ftp, o guardare un video su youtube un po più grande, o devi scaricare un file di grosse dimensioni fai in tempo a prendere un caffè, un ammazza caffè e anche ad incazzarti...

Ho reclamanto in tutti i modi ma niente, non gli frega niente loro tagliano la banda punto e basta. Ti devo dire che disagio per uno sviluppatore?

Mi hanno detto che forse portano il wimax qua da me, ma io non ci credo.
Io ho il servizio pre wimax e pago più di quello che costa ora il wimax.

Ciao