View Full Version : Succosa novità..Navigazione Nokia Maps Gratuita per sempre!!!
ciuketto
21-01-2010, 11:22
http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps/main
* Navigazione veicolare gratuita
* Navigazione pedonale gratuita
* Mappe e aggiornamenti gratis
* Guide gratuite agli eventi
* Guide gratuite Lonely Planet
* Guide gratuite Michelin
Telefoni cellulari compatibili: Nokia X6, Nokia E52, Nokia E55, Nokia E72, Nokia N97 mini, Nokia 6710 Navigator, Nokia 6730 classic, Nokia 5800 Navigation Edition, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia 5230.
Avendo un nokia E72 nuovo di pacca sono entusiata.
matte85sp
21-01-2010, 12:53
* Navigazione veicolare gratuita
* Navigazione pedonale gratuita
* Mappe e aggiornamenti gratis
* Guide gratuite agli eventi
* Guide gratuite Lonely Planet
* Guide gratuite Michelin
Telefoni cellulari compatibili: Nokia X6, Nokia E52, Nokia E55, Nokia E72, Nokia N97 mini, Nokia 6710 Navigator, Nokia 6730 classic, Nokia 5800 Navigation Edition, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia 5230.
Avendo un nokia E72 nuovo di pacca sono entusiata.
Io ho un 5530, che non ha un gps integrato.. volevo sapere se il servizio è gratuito anche con questo cellulare connettendosi ad un gps bluetooth..grazie
ciuketto
21-01-2010, 12:58
Io ho un 5530, che non ha un gps integrato.. volevo sapere se il servizio è gratuito anche con questo cellulare connettendosi ad un gps bluetooth..grazie
Non credo..i cel supportati ad ora (in quanto è la nuova versione di nokia maps ad essere gratuita) sono solo quelli del primo post.
Addirittura pare andare perfettamente sull'n97 mini(supportato) ma non sul normale n97(non supportato) nonostante siano praticamente uguali da un punto di vista SW..
matte85sp
21-01-2010, 12:59
Non credo..i cel supportati ad ora (in quanto è la nuova versione di nokia maps ad essere gratuita) sono solo quelli del primo post.
Addirittura pare andare perfettamente sull'n97 mini(supportato) ma non sul normale n97(non supportato) nonostante siano praticamente uguali da un punto di vista SW..
Cavolo in ogni caso sto scaricando la versione più recente.. se non dovesse essere libera spero che l'aggiornamento arrivi presto perchè tra qualche giorno ne avrei bisogno..:muro:
EDITO: Sul 5530 è ancora a pagamento.. Attendo con ansia l'aggiornamento...
Secondo me è solo questione di tempo e sarà reso disponibile per tutti i terminali.
Cmq io ho un 5800 e per scaricare questa nuova versione di OVI Maps è bastato andare in Menù, Applicazioni, Aggiornamenti software.
Chi non lo avesse ancora disponibile consiglio di tenere d'occhio questa funzione perché appena lo si potrà scaricare apparirà automaticamente in quell'elenco.
Un altro consiglio: per scaricare le mappe si può utilizzare Nokia Map Loader ma in alternativa, per chi come me non vuole installare niente di inutile sul PC, le si possono prendere compresse in pratici archivi .rar anche da qui http://diabo.freehostia.com/symbian/indexmaps.htm, basta seguire le istruzioni.
dragone17
21-01-2010, 18:40
l'n97 normale non è supportato per ora perchè ha pochissima memoria telefono interna, e installandoci ovi maps la si riempirebbe tutta. e visto che ovi maps si installa per forza nella memoria telefono e non nella memory card/altra memoria (per i cell che hanno qualche gb di spazio integrato) per ora è disponibile solo sui modelli che hanno abbastanza spazio.
non ricordo più su quale sito (ho letto la notizia su 6/7 siti diversi con altrettante speculazioni/commenti) ho letto che probabilmente integreranno maps in un firmware per l'n97, così non graverà sull'esigua memoria del telefono. o qualche soluzione simile...
non ricordo bene le specifiche ma l'97 mini dovrebbe avere una memoria interna più ampia, quindi non ha gli stessi problemi della versione "originale"
Scusate, ma "OVI Maps" e "Nokia Maps" non sono due applicativi diversi? ...perchè il titolo del topic trae in inganno...
dragone17
21-01-2010, 20:55
sono la stessa cosa, solo che ovi maps è il nuovo nome, da quando tutti i servizi di nokia sono ovi-qualcosa.
al max ora nokia maps indicherà le versioni vecchie del sw, prima che cambiassero nome.
Ho un N95, provo a spacciarlo per un E55 e scaricare ovi maps, anche se ho poche speranze :asd:
Comunque da quando uso google maps da questo punto di vista non sento la necessità di un altro applicativo, è solo per provare ;)
pgp
Infatti,
http://www.pctunerup.com/up/results/_201001/20100121223629_epicf.jpg
l'applicazione non è compatibile :asd:
pgp
sono la stessa cosa, solo che ovi maps è il nuovo nome, da quando tutti i servizi di nokia sono ovi-qualcosa.
al max ora nokia maps indicherà le versioni vecchie del sw, prima che cambiassero nome.
Quindi Ovi Maps esiste anche per i serie 40 sesta edizione, come il Nokia Maps...
dragone17
21-01-2010, 21:51
Quindi Ovi Maps esiste anche per i serie 40 sesta edizione, come il Nokia Maps...
boh? mai avuto un nokia s40...
io mi riferivo principalmente ai symbian, nella mia ignoranza non sapevo ci fossero dei s40 con nokia maps.
Ma per cosa sta OVI?
E' un acronimo?
kow@lski
21-01-2010, 23:07
Ma per cosa sta OVI?
E' un acronimo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Ovi ;)
ciuketto
22-01-2010, 08:39
Scusate, ma "OVI Maps" e "Nokia Maps" non sono due applicativi diversi? ...perchè il titolo del topic trae in inganno...
Nokia maps è l'applicazione mappe dei servizi ovi offerti da nokia.;)
SalgerKlesk
22-01-2010, 11:24
Ottimissima notizia per tutti i possessori di Nokia. Mi viene in mente che potrebbe essere una cosa per contrastare il maps con navigazione di Google che pare' ci sara'/c'e' gia (non sono sicuro) su tutti gli Android. ;)
Ora pero' voglio vedere la lista della compatibilita' includere tutti i telefono davvero compatibili.
possessore di 5800!
godo.
Motorbreath
22-01-2010, 14:17
Stavo per vendere il mio N82, ma aspettero un po'; può darsi che decidano di estendere la promozione anche ad altri modelli....
In realtà non è proprio del tutto gratuito (o almeno non per tutti): Nokia aumenterà i prezzi dei telefoni a partire da Marzo aggiungendo una specie di "tassa sull'OVI Maps".
www.nokialino.it/forum/showthread.php?756-eldarmurtazin-Nokia-s-OVI-Maps-for-free-Not
Leggete l'articolo in inglese perché è molto interessante. Magari aiutatevi col traduttore automatico di Google..
Nokia maps è l'applicazione mappe dei servizi ovi offerti da nokia.;)
Non ne sono sicuro, io utilizzo il Nokia Maps senza mai avere utilizzato un servizio "OVI". Oltretutto sul sito Nokia si parla distintamente di Nokia Maps e di Ovi Maps, anche se Nokia stessa alimenta un pò di confusione...
Nokia Maps è il vecchio nome di OVI Maps.
Se è così, mi sapete indicare dove si trova, sul sito Nokia, Ovi Maps per serie 40?
Dopo un rapido giro su Google sono giunto a queste conclusioni.
L'evoluzione di Mappe è stata: Nokia Maps 1.0 -> Nokia Maps 2.0 -> OVI Maps 3.0.
In parallelo invece c'è l'applicazione Mappe per la Serie 40.
Questo perché Nokia Maps (che adesso è OVI Maps) è la versione da installare sui sistemi operativi Symbian S60.
La serie 40 invece non permette di installare nuove applicazioni come la serie 60 in quanto è un sistema operativo "proprietario" di Nokia.
Le poche informazioni che ho trovato su S40 e mappe sono scritte qui www.nokia.it/servizi/ovi-maps/caratteristiche/caratteristiche-s40
Grazie mille Alex, sei stato molto gentile e disponibile! :ave:
In effetti era anche intuibile dal momento che a parte le midlet java e gli oggetti flash non credo vengano rilasciate applicazioni specifiche per la serie 40. Nokia sviluppa il software Maps per S40 al fine di rilasciarlo preinstallato sugli ultimi dispositivi di tale serie, come sul mio, importato da fuori europa (6260 slide).
Probabilmente è possibile aggiornare il software, come le mappe, attraverso un eventuale upgrade ufficiale del firmware eseguito con il PC Suite.
Grazie ancora!
uberteam
30-01-2010, 16:38
Ragazzi ho aggiornato il cell ieri sera poi ho intallato ovi maps, tutto ok se nnchè quando lancio ovi maps si apre, vado per navigare clicco sulla macchina, mi chiede la citta (es Roma) e mi compaiono subito degli indirizzi, nn mi fa digitare nè la via nè il numero civico, cosi' è inutile, sicuramente sbaglio io qualcosa, ho installato sia le mappe che il programma come da sms inviatomi da nokia, chi sa aiutarmi??
Grazie in anticipo Daniele
Cerca di essere più dettagliato nei passaggi che fai perché a me la città non me la chiede mai.
Dove clicchi esattamente?
In una sola settimana il nuovo OVI Maps ha già raggiunto quota 1 milione e mezzo di download!!
www.tecnosquare.com/2010/02/03/nokia-ovi-maps-–-1-4-milioni-di-download-nella-prima-settimana/
OVI Maps si aggiorna alla versione 3.04 http://www.nokialino.it/?p=13074
miciotta62
06-03-2010, 19:42
chi ha NOKIA 5230 ?
ho scaricato i due programmi:
Nokia Ovi Suite e il Nokia MapDowloader
ora cosa faccio ?
ma per avere la mappa italia come si fa ?
si scarica dal web via cellulare o via pc ?
spero possa via internet dal pc e poi caricarla
(con il BT?) sul cellulare ?
chi mi aiuta ?
:confused:
Se non c'è stato un errore.. sembra proprio che sia così!!
www.nokialino.it/?p=13717
ora cosa faccio ?
ma per avere la mappa italia come si fa ?
chi mi aiuta ?
Ti ho già risposto nell'altro thread.
Speriamo sia così :sperem:
Chi sa qualcosa ci tenga informati :)
pgp
Su N82 c'e qualche possibilità di averlo gratuito?
c'e' qualche terminale che non serva a usare social network,videochiamate(ma umts si) che costi meno ?
ciao a tutti
da circa 1 anno possiedo un nokia 6220 ed avendo letto la notizia mi sono precipitato ad aggiornare il nokia maps (che usavo gratuitamente senza il calcolo del percorso poichè questo aveva un costo).
questa mattina, per provare, ho avviato ovi maps, il quale è partito come al solito. Cerco una via e gli chiedo di calcolare il percorso. A questo punto mi appare un messaggio dove mi avvisa che deve scaricare la licenza. Gli dò ok, e dopo il download mi dice che la licenza è attiva per 3 mesi.
Arrivato a destinazione verifico che il credito fosse rimasto invariato, ed in effetti non ho pagato 1cent.
ora però mi chiedo, perchè una licenza di 3 mesi? non è che dopo questi 3 mesi (periodo che mi pare avessi in promozione all'acquisto del telefono e mai usato) mi chiederà di pagare una nuova licenza?
grazie a tutti
c'e' qualche terminale che non serva a usare social network,videochiamate(ma umts si) che costi meno ?
nessuno?
perchè una licenza di 3 mesi? non è che dopo questi 3 mesi (periodo che mi pare avessi in promozione all'acquisto del telefono e mai usato) mi chiederà di pagare una nuova licenza?
grazie a tutti
Ovviamente si: OVI Maps è gratuito solo se lo aggiorni installando la versione 3.03.
I telefoni che supportano tale versione però sono solo i nuovi touchscreen ed un paio di modelli più vecchi.
Trovi l'elenco completo su www.nokia.it.
Ovviamente si: OVI Maps è gratuito solo se lo aggiorni installando la versione 3.03.
I telefoni che supportano tale versione però sono solo i nuovi touchscreen ed un paio di modelli più vecchi.
Trovi l'elenco completo su www.nokia.it.
ma potrò continuare ad usarlo senza il calcolo del percorso (come facevo prima) oppure pagherò anche solo per vedere dove sono e per cercare un indirizzo (cosa che prima facevo gratuitamente)?
semmai, posso tornare indietro?
e disinstallarlo completamente a favore di un altro software?
kow@lski
20-03-2010, 17:17
ma potrò continuare ad usarlo senza il calcolo del percorso (come facevo prima) oppure pagherò anche solo per vedere dove sono e per cercare un indirizzo (cosa che prima facevo gratuitamente)?
semmai, posso tornare indietro?
e disinstallarlo completamente a favore di un altro software?
ovimaps 3.03 è completamente gratuito in tutto: dalla cartina, alla navigazione, alle voci, al tempo, al traffico.
paghi solo la connessione internet che se non la vuoi puoi disabilitarla.
Il suo modello di Nokia però non è tra quelli che supportano la nuova 3.03 ed infatti quando ha provato ad utilizzare il navigatore gli si è attivata la licenza trial di 3 mesi.
Finita quella licenza OVI Maps tornerà a funzionare come uno stradario senza più la possibilità di calcolare dei percorsi.
Tuttavia ti faccio notare che i prezzi delle licenze annuali per l'uso del navigatore dopo che è uscita la 3.03 si sono abbassati di molto!!
Se non ricordo male una licenza di un intero anno adesso costa solo 10 Euro.
E' molto semplice capire se si ha il nuovo OVI Maps 3.03 perché ha un'interfaccia completamente nuova.
http://www.nokioteca.net/blog/wp-content/uploads/2010/01/OviMaps3.03Free.jpg
Se non appare questa interfaccia allora sul telefono non è installato OVI Maps 3.03.
Il suo modello di Nokia però non è tra quelli che supportano la nuova 3.03 ed infatti quando ha provato ad utilizzare il navigatore gli si è attivata la licenza trial di 3 mesi.
Finita quella licenza OVI Maps tornerà a funzionare come uno stradario senza più la possibilità di calcolare dei percorsi.
Tuttavia ti faccio notare che i prezzi delle licenze annuali per l'uso del navigatore dopo che è uscita la 3.03 si sono abbassati di molto!!
Se non ricordo male una licenza di un intero anno adesso costa solo 10 Euro.
già
il fatto è che sto "rosicando" :D
prima pago quasi 400€ per un telefono con navigatore, poi scopro che nonostante il prezzo la navigazione è a pagamento. Ora dicono che diventa tutto gratis ma solo se cambio telefono???
e i 400€ che ho già speso me li ridanno quelli della nokia??? mi sa tanto di operazione commerciale per far comprare telefoni nuovi (non che il mio sia vecchio o che abbia qualche funzione in meno)! Intanto per 3 mesi me lo tengo così, poi valuterò le alternative. Ma a parità di costi cambierò produttore di software: odio queste imposizioni :mad:
ragazzi, altra domanda
mia moglie ha il 5230 uno di quelli nell'elenco dei telefoni supportati (e ci mancherebbe, ha 3 mesi di vita)
ho provato ad esguire l'aggiornamento dell'ovi maps attraverso l'uploader scarito sul pc ma naturalmente :mad: così non vale :muro:
possibile che debbo per forza scaricarlo direttamente dal cellulare???
no perchè chi non ha l'abbonamento flat (come nel mio caso) col cellulare paga un botto di soldi. che alternative ci sono?
grazie
Io ho il 5800 quindi ho fatto un pò tramite UMTS un pò tramite wifi.. però anche col PC ed il cavo USB non ci dovrebbe essere alcun tipo di problema!!
E' stata spiegata tutta la procedura passo passo già ad un altro utente quindi evito di ripetermi qui e ti rimando direttamente a quella discussione www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155514
miciotta62
21-03-2010, 20:27
questa schermata e' sul telefono vero ?
nessuno che mi posta la mappa italia o anche solo
lombardia su qualche sito di host x file ?
ho connessione lenta e se cade ...perdo tutto !!!
aiutoooo ? maiooooo
Le mappe le puoi scaricare da qui http://diabo.freehostia.com/symbian/indexmaps.htm
Io ho il 5800 quindi ho fatto un pò tramite UMTS un pò tramite wifi.. però anche col PC ed il cavo USB non ci dovrebbe essere alcun tipo di problema!!
E' stata spiegata tutta la procedura passo passo già ad un altro utente quindi evito di ripetermi qui e ti rimando direttamente a quella discussione www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155514
grazie a te.... ho risolto :mano:
Doctor_46
12-04-2010, 18:19
io il mio N73 lo tengo ancora ... non si sa mai che nokia molli un bell'aggiornamento :D
miciotta62
13-04-2010, 20:42
ottimo e gentillissimo....
ma scusa qui :
http://diabo.freehostia.com/symbian/indexmaps.htm
ma qui dove trovo la mappa lombardia e italia ???
NON le vedo ? dove sono ?
ma poi una volta scaricate le 2 mappe dove le metto
nel cellulare ? aiutooooo :confused:
Ovviamente devi cliccare sul link "Maps for OVI Maps 3".
Ti si apre una pagina con le istruzioni delle operazioni da fare e l'elenco delle mappe.
Tu scegli cosa scaricare o solo la Lombardia o tutta l'Italia. Tutte e due è inutile visto che sono una comprende già l'altra.
Italia (comprende già TUTTE le regioni anche la Lombardia) http://static.s2g.gate5.de/map5/maploaderzip-00.01.22.103/1123.zip
Solo la Lombardia http://static.s2g.gate5.de/map5/maploaderzip-00.01.22.103/1123002.zip
Io consiglio di scaricarti l'Italia e poi la unzippi, la estrai, nella cartella della memory card E:/cities.
Dragan80
14-04-2010, 19:01
Oggi ho fatto aggiornare il telefono a un mio collega per permettergli di attivare la navigazione gratuita, però mi sa che non é andata a buon fine. Il telefono é un Nokia N95, leggendo in giro abbiamo trovato opinioni contrastanti riguardo l'OVI Maps gratuito su questo terminale e così abbiamo provato.
Abbiamo scaricato il Nokia Maps Updater per N95 dal sito della Nokia, la procedura gli ha fatto aggiornare il firmware, ha aggiornato il navigatore alla versione 3 e rimosso le mappe non più compatibili. Abbiamo riscaricato le mappe con OVI Suite e sembrava funzionare, anche se rimaneva il dubbio in quanto l'interfaccia era completamente diversa rispetto all'OVI Maps che ho sul 5800.
Infatti poco fa mi ha chiamato per segnalarmi che dopo pochi secondi di navigazione gli esce il messaggio che deve acquistare la licenza.
orsogrigioita
15-04-2010, 11:15
...dopo pochi secondi di navigazione gli esce il messaggio che deve acquistare la licenza.
Non mi risulta che N95 sia uno dei modelli con navigazione gratuita. Quindi è ovvio che ti chieda di acquistare la licenza. I modelli con navigazione gratuita li trovi qui:
Ad es. N97, E52...ecc.. ma niente N95.
miciotta62
17-04-2010, 21:59
sono alle prime armi e avrei bisogno
quanche dritta da voi esperti:
1.) decisa a prendere 5800 va bene ? problemi ?
2.) come disabilito TUTTO quello che mi fa andare
in connessione e spendere soldi ?
mi passate i vari settaggi sia per Internet che
per il GPS ?
3.) avete una guida semplice e per NOn esperti per
mettere le MAPPE senza connessione tramite Ovi suite
o nokia maps downolader ? (ho visto che si puo' ...
si scaricano con il pc e poi si mette il file RAR nella
scheda ) ma come ? ho solo gprs e NON adsl !!!
4.) ma il 5800 xpress music funziona e' ha gia
caricato Ovi Map o no ?
5.) come si vede la versione caricata sul 5800 del ovi maps?
come si fa ?
Ma che differenza tra 5800 express e vedo esiste un
5800 navigator ? cosa costa in piu ?
l'ho trovato 5800 express a 209 che dite lo prendo ?
grazie x aiuto
p.s. leggo su molti forum che si congela il display
in MOLTI e bisogna mandarlo in assisstenza nokia ! NOOOOO ! vero ?
altri difetti o bug ?
E' uscito un aggiornamento per OVI Maps che passa alla versione 3.04 www.nokialino.it/?p=15700
Doctor_46
21-05-2010, 09:48
E' uscito un aggiornamento per OVI Maps che passa alla versione 3.04 www.nokialino.it/?p=15700
mmm, vediamo
andreacorti
21-05-2010, 14:28
sono alle prime armi e avrei bisogno
quanche dritta da voi esperti:
1.) decisa a prendere 5800 va bene ? problemi ?
Telefono di quota bassa, va bene; scomodo per scrivere con la tastiera su schermo
2.) come disabilito TUTTO quello che mi fa andare
in connessione e spendere soldi ?
Se non userai mai internet elimina direttamente tutte le connessioni; altrimenti quando un programma ti chiede la connessione la annulli e disabiliti in quel programma le richieste (ogni software gestisce in modo diverso)
mi passate i vari settaggi sia per Internet che
per il GPS ?
per internet te li inviano gli operatori appena metti la sim; ricordati di impostare come default i wap e non gli internet se no i salassi appena si connette per sbaglio (italy...)
3.) avete una guida semplice e per NOn esperti per
mettere le MAPPE senza connessione tramite Ovi suite
o nokia maps downolader ? (ho visto che si puo' ...
si scaricano con il pc e poi si mette il file RAR nella
scheda ) ma come ? ho solo gprs e NON adsl !!!
è un po' un casino.. ti consiglio di rubare l'adsl a un amico e installa tutto in pochi minuti
4.) ma il 5800 xpress music funziona e' ha gia
caricato Ovi Map o no ?
Credo l'abbia installato; di sicuro te lo farà aggiornare però!
5.) come si vede la versione caricata sul 5800 del ovi maps?
come si fa ?
Lo apri e c'è nei menu "informazioni"
Ma che differenza tra 5800 express e vedo esiste un
5800 navigator ? cosa costa in piu ?
l'ho trovato 5800 express a 209 che dite lo prendo ?
Non mi pare esista; ne sia in progetto.. ma di solito le differenze tra un telefono navigator e uno no sono ben poche
ciao!
miciotta62
21-05-2010, 14:52
grazieeee
quindi meglio rimanere alla 3.03 ovi maps o aggiornarlo alla 3.04 ?:confused:
domanda da ignorante puro: ho un nokia e72, con ovi maps non spendo un solo centesimo???...funziona esattamente come con i navigatori da auto?...cioè non devo attivare connessioni gprs/umts/hsdpa per poter utilizzare la funzione navigatore?
grazie
orsogrigioita
18-06-2010, 10:12
Esatto. E72 è compreso nella lista dei terminali abilitati al nuovo ovi maps con navigazione gratuita inclusa:
http://www.nokia.it/servizi-e-applicazioni/ovi-maps/main
Non hai quindi bisogno di collegamento dati di nessun genere per utilizzare il navigatore (sempre che tu abbia disattivato l'AGPS (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924738) ovviamente)
scusa l'ignoranza ma dove va installato ovi maps 3.04? in che cartella?
Ho già spiegato la procedura dettagliata in un altro thread quindi ti rimando lì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155514
Cmq ormai OVI Maps 3.04 è compreso nei nuovi firmware quindi quando tu aggiorni il firmware del telefono te lo trovi già installato e pronto all'uso.
laser1000it
20-03-2011, 17:32
Ma con gli altri cell tipo Samsung, Motorola ecc è possibile navigare gratis ?
Intendo usalri come navigatori
Alcuni forniscono un software di navigazione preinstallato in prova ovvero che si disattiva dopo al massimo qualche mese. A quel punto devi acquistare una licenza d'uso.
Altri invece forniscono Google Maps che però richiede una connessione al web perennemente attiva.
Gli unici che hanno un software di navigazione totalmente gratuito e senza limitazioni sono alcuni modelli con sistema operativo Symbian.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.