PDA

View Full Version : Mail,intel, PPC e snow leopard

cippa lippa
21-01-2010, 12:19
Ragazzi buongiorno.
Non sono pazzo, il titolo rispecchia ciò che sto cercando di capire tramite voi.

Allora, io ho sempre avuto due mac, fino a poco fa PPC G4 e G5. Fin qui ok. Sincronizzavo le mail con chronosync, sempre tutto bene. In pratica copiavo da una parte all'altra le cartelle mail della libreria dei due mac (da una parte o dall'altra)
Ora ho preso un macintel macbook e l'imac è rimasto il G5. Sul macintel uso Snow Leopard con mail 4.3 mi pare, mentre su Leopard (imac G5) 3. qualcosa.
Ora vi chiedo, posso ancora sincronizzare tranquillamente i due?oppure fanno casini? Posso sostituire bellamente una cartella con l'altro (magari per una settimana che sono via uso il macbook e poi tornando uso l'imac, pertanto mi serve che siano aggiornati, una specie di backup incrementale) oppure crea problemi di versioni e quant'altro?

Se ci ono problemi, voi come fate per la questione succitata??

JonSa
21-01-2010, 12:46
Se puoi usa IMAP al posto del POP3 e questi problemi vengono risolti alla radice.

cippa lippa
21-01-2010, 19:26
ah e cosa significa imap?io ho account pop di libero,dominio personale,email e tiscali, mica posso abbandonarli

Max(IT)
21-01-2010, 19:34
comunque questo genere di questioni sarebbe meglio trattarle nella sezione SOFTWARE e non hardware ;)

MacNeo
21-01-2010, 19:54
Significa che invece che configurarli come POP, li configuri per usare il protocollo IMAP. L'account è sempre lo stesso, cambia solo "il modo" in cui ti colleghi. Il vantaggio principale è appunto che IMAP tiene tutte le modifiche sincronizzate con il server, quindi una mail letta su un computer risulta letta anche su tutti gli altri senza dover far nulla di particolare.

Libero sembra ce l'abbia, il server IMAP dovrebbe essere imapmail.libero.it
Il tuo dominio personale… lo sai tu se ce l'ha o no.
Tiscali dovrebbe essere imap.tiscali.it
Email dovrebbe essere imapmail.email.it

Come SMTP invece mantieni gli indirizzi che avevi già.

cippa lippa
21-01-2010, 20:09
ASpetta forse non ho afferrato, con imap (che a quanto ho capito è uguale identico a pop 3 come tipo di account) io ho possibilità di scaricare la posta su un computer e in automatico sugli altri anche?Se io uso il macbook per una settimana per esempio, quando vado a casa voglio che la casella postale di mail sia uguale e quindi in sincrono con quella dell'imac. Se però non ho usato l'imac come devo fare?con pop 3 mi scarica anche le mail non lette... non mi è chiarissimo insomma. Ora poi ho dei problemi pazzeschi con il passaggio della posta dal backup di time machine del mio G5 a questo nuovo macbook...

perdonami max,hai ragione ho sbagliato sezione, non è stato un errore voluto.

grazie

MacNeo
21-01-2010, 20:37
il tuo account di posta è sempre lo stesso
semplicemente invece che scaricarla usando il protocollo POP viene usato il protocollo IMAP.

nel tuo esempio:
usi per una settimana il macbook, e ti leggi la posta da lì.
arrivi a casa, apri la posta… lui ti scarica comunque tutte le email arrivate nel corso della settimana, ma quelle che hai letto sul macbook risultano effettivamente già lette (al contrario di POP che te le segnerebbe come ancora da leggere).

cippa lippa
21-01-2010, 21:08
perfetto,ma il problema è, se io per esempio stessi via un mese?non le cancella dal server la posta?di quanto spazio ho bisogno per tenee li tutte le mail?

MacNeo
21-01-2010, 21:45
le email in se occupano poco… di solito l'unica cosa grossa sono gli allegati.
Da marzo 2008 (quindi quasi 2 anni) io ho accumulato sugli 800mb. Se tieni conto che GMail ormai ha una casella di quasi 7.5gb, potrei andare avanti altri 13 anni senza buttare niente :p

Comunque la sincronizzazione non è solo per la lettura, ma vale anche per le cancellazioni: se cancelli una mail su un computer, viene cancellata anche dal server e dagli altri computer.

cippa lippa
22-01-2010, 11:35
ho capito, in sostanza l'imap sincronizza i vari mac o pc che si collegano. Quindi se io uso il macbook una settimana, quando mi collego con l'imac lui vede che quelle email l'imac non le ha e quindi le scarico. Se ho cancellato qualche mail dal mio portatile lui non le scarica dal serve se uso l'imac. E' giusto?ma scusa, pop 3 non fa uguale? se io scarico mail con macbook, quando vado poi a casa dall'imac lui me le scarica anche li. Se gli dico poi di non cancellarle dal server lui non me le cancella mai..
Intanto ora risolvo anche questo problema delle mail... sono due giorni che ho provato a inserire la cartella di mail della mia copia di time machine dentro il nuovo macbook. prima facevo così tra l'ibook e l'imac. Prendevo la cartella di uno (utente-libreria-mai) e lo trascinavo nell'altro mac. Sempre andato bene. Ora provavo a fare la stessa cosa ma non diretto dall'imac al macbook,bensì dalla copia di time machine dell'imac al macbook.. e non va, nel senso che mi da tipo 10000 messaggi, molti doppi ecc.. mi ofratello mi ha detto che essendo time machine incrementale fa casini e mi consiglia per le mail di trascinare direttamente da un mac all'altro, così dovrebbe funzionare... speriamo... però anche se faccio assistente migrazione per esempio, dovrebbe portarmi pari pari le mail o sbaglio?invece anche così fa casini pazzeschi.. spero non sia un problema di incompatibilità tra mail di leopard e SL. voi che dite?

Dopodichè quando avrò risolto, posso modificare il tipo di connessione da pop a imap vero? anche se ho 4000 mai lscaricate con pop..?

grazie, scusate tanto,ma non sono ferratissimo su sta cosa e delle mail ho bisogno

MacNeo
22-01-2010, 11:51
facciamo così che si fa prima
http://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Message_Access_Protocol
:rolleyes: