PDA

View Full Version : ritratto a un cane

bobosg
21-01-2010, 11:15
sono alle primissime armi (e si vede) e visto la mia macchina non ha visto ancora il mondo esterno (per motivi di tempo) il mio unico soggetto finora è il mio cane...
provo a fare il mio meglio

1.
http://www.imagesticky.com/images/y3p2a6eps4gpduyog5ga.jpg
nikon d3000 18-55 --- 18mm, f/3,5, 1,20, ISO 100

critiche costruttive graditissime, anzi le chiedo proprio, devo imparare!

Chron0
21-01-2010, 12:45
ti do qualche consiglio su problemi che tutti (credo) potranno confermarti:
scatta ad una focale più lunga come ad esempio 55mm in modo da ottenere uno sfondo più sfocato e meno fastidioso
Cerca se vuoi fare un'inquadratura come questa di non tagliare le orecchie al povero fido :)
Dagli una passata di photoshop e simili per correggere la vignettatura e illuminare un filo di più il soggetto (se hai scattato in raw)
La cornice vedi tu se vale veramente la pena, a me non piace ma spesso è solo una questione di gusti

Saluti, spero di essere stato utile :D

bobosg
21-01-2010, 13:33
grazie davvero per i consigli...è difficile imparare se non si quale errore si sta commettendo, anche perchè oltre ai manuali bisogna capire anche praticamente cosa si sta facendo.

cmq per quanto riguarda la focale mi sono mantenuto sui 18mm perchè andando a 55 avrei perso luminosità e non mi piace usare il flash in alcuni ritratti, perchè ho la sensazione che si perdano dei colori "naturali".
infatti pensavo come prossimo acquisto a un 35mm f/1.8
pensi che potrei fare diversamente?

Zaver79
21-01-2010, 13:38
per esempio potevi alzare gli iso....

Ziggy Stardust
21-01-2010, 14:18
per esempio potevi alzare gli iso....

Non sarebbe cambiato molto se non sovraespone.
Il problema è che è un controluce:
o si usa il flash
o si sovraespone, il cane viene ok ma si brucia lo sfondo

Il problema è che non ci ha pensato...bastava mettersi dall'altra parte o di fronte per avere una luce migliore. ;) La prossima volta sarà OK

bobosg
21-01-2010, 15:48
cmq io cercavo questo effetto scuro....

Zaver79
21-01-2010, 16:00
Non sarebbe cambiato molto se non sovraespone.
Il problema è che è un controluce:
o si usa il flash
o si sovraespone, il cane viene ok ma si brucia lo sfondo

Il problema è che non ci ha pensato...bastava mettersi dall'altra parte o di fronte per avere una luce migliore. ;) La prossima volta sarà OK

hai pienamente ragione....mi riferivo al fatto del 35 mm 1,8 e quindi ad un desiderio di avere piu luminosita....

bobosg
21-01-2010, 16:43
hai pienamente ragione....mi riferivo al fatto del 35 mm 1,8 e quindi ad un desiderio di avere piu luminosita....
quindi me lo sconsigli?

Zaver79
21-01-2010, 16:51
quindi me lo sconsigli?

beh....dipende dal tuo portafoglio....se ti vuoi togliere lo sfizio di comprarti un fisso fallo....ma prima cercherei di usare bene ciò che possiedo....leggere studiare e scattare tanto....impare l'esposizione la composizione il taglio e via dicendo....

questo è un mio punto di vista....per quello prima ho detto di alzare l'iso....
per avere un po piu di luminosità non è necessario un 1,8.....basta alzare gli iso...ovvio che le indicazioni di scatto che ti ha dato ziggy sono correttisime...

una bella foto non la fà una grande attrezzatura....la fà un buon fotografo...

spero di essermi spiegato bene....nel caso non fosse cosi chiedi pure

ciao

bobosg
21-01-2010, 16:56
chiarissimo, e ti ringrazio è quello che penso pure io.
cioè prima di passare ad un altro obiettivo voglio prima "consumare" quello che ho; nel senso che voglio prima fare esperienza e quando questo mi starà stretto passerò ad un nuovo obiettivo.
la cosa che però mi attraeva di questo obiettivo e la possibilità di scattare senza flash e senza disturbi nella foto (che succede se alzi gli iso a valori elevati).
ad esempio alla nipotina di 3 mesi avrei voglia di farle una marea di foto ma non mi va si spararle il flash e stordirla...

cmq grazie ancora!

Zaver79
21-01-2010, 17:03
chiarissimo, e ti ringrazio è quello che penso pure io.
cioè prima di passare ad un altro obiettivo voglio prima "consumare" quello che ho; nel senso che voglio prima fare esperienza e quando questo mi starà stretto passerò ad un nuovo obiettivo.
la cosa che però mi attraeva di questo obiettivo e la possibilità di scattare senza flash e senza disturbi nella foto (che succede se alzi gli iso a valori elevati).
ad esempio alla nipotina di 3 mesi avrei voglia di farle una marea di foto ma non mi va si spararle il flash e stordirla...

cmq grazie ancora!

allora.....fino a 800 iso il rumore è piu che accettabile....se sei in casa cerca di illuminare il piu possibile la stanza con la luce (naturale o artificiale)....e fai delle prove con i tempi in modo che ti venga garantito un minimo di tempo di sicurezza...alternativa è il flash (non quello incorporato) magari puntato sul soffitto a su una parete....(altra alternativa è quella di attenuare il flash incorporato magari con un velo di fazzolletto)
scatta e riscatta...e cerca di capire come scrivere con la luce nei migliori dei modi...

bobosg
21-01-2010, 17:04
grazie mille

logangr
22-01-2010, 07:20
Cerca se vuoi fare un'inquadratura come questa di non tagliare le orecchie al povero fido :)
Non sono d'accordo, in questa situazione ci sta il taglio, porta l'attenzione sugli occhi. Non è che è vietato tagliare, in questo forum tutti ce l'hanno con i tagli, si vede un taglio voluto o meno, è molto soggettivo l'apprezzamento di queste aggressioni, ma ci stanno, e questo è un caso in cui ci sta.

Dagli una passata di photoshop e simili per correggere la vignettatura e illuminare un filo di più il soggetto (se hai scattato in raw)
anche qui, che facciamo le foto con lo stampino? è un controluce..

La cornice vedi tu se vale veramente la pena, a me non piace ma spesso è solo una questione di gusti
beh si è una questione di gusti! assolutamente d'accordo. :)

ezio1982rm
26-01-2010, 10:37
anche io ho fatto qualche prova per prendere dimistichezza con il 50ino a fuoco manuale sulla D3000

1
http://img641.imageshack.us/img641/6421/dsc0016s.jpg

2
http://img684.imageshack.us/img684/8921/dsc0018wi.jpg