View Full Version : UPS - è consigliabile spegnerlo quando si va a letto o quando si parte in vacanza?
magari per preservarlo e magari anche perchè restando accesso consuma una piccola quantità di elettricità.
Dumah Brazorf
21-01-2010, 13:15
Di notte non è necessario, se vai via qualche settimana lo staccherei come tutti gli apparecchi elettrici/elettronici giusto per evitare che si becchi una sleppa durante un temporale...
ma non consuma energia se lo lascio acceso? cioè io lo spegnerei anche solo per la lucina che mi resta accesa (poi non so, magari spreca anche di piu')
beh se mi dite che non ci sono controindicazioni a spegnerlo ogni sera, forse meglio far così...
io lo tengo sempre acceso...ma volevo chiedervi ragazzi:
per tenere accesi e proteggere dispoditivi come router o stampanti dove li attaccate se l'ups ha solo 2 uscite(di solito pc+monitor)???
Speedy L\'originale
21-01-2010, 18:36
io lo tengo sempre acceso...ma volevo chiedervi ragazzi:
per tenere accesi e proteggere dispoditivi come router o stampanti dove li attaccate se l'ups ha solo 2 uscite(di solito pc+monitor)???
Ciabatta?
Una stampante non penso proprio che abbia chissà che bisogno di un gruppo di continuità, stessa cosa x un router..
no,sai è perchè io ho un trust 950VA che mi fa le bizze ed avevo attaccato ad esso proprio una ciabatta presa dalla baia con su sia router che stampante e tutto soltanto che ultimamente quando va via la luce inizia a fischiare di continuo e i dispositivi non rimangono accesi!!
cosa potrebbe essere??
Speedy L\'originale
21-01-2010, 18:58
no,sai è perchè io ho un trust 950VA che mi fa le bizze ed avevo attaccato ad esso proprio una ciabatta presa dalla baia con su sia router che stampante e tutto soltanto che ultimamente quando va via la luce inizia a fischiare di continuo e i dispositivi non rimangono accesi!!
cosa potrebbe essere??
Direi che la causa è quello che ti ho evidenziato nel quote..
Sicuramente è nota per prodotti dalla dubbia qualità, economici, ma qualitativamente scarsi..
Dumah Brazorf
21-01-2010, 19:44
cosa potrebbe essere??
Ovvio che da acceso (ma spesso anche da spento con la spina attaccata) l'ups consumi qualcosa, tiene carica la batteria.
Da quanto ce l'hai? La batteria non è eterna, dopo 2-3-4 anni non ce la fa più.
Non è che hai attaccato troppa roba?
pensavo anch'io fosse perchè c'era troppa roba attaccata ma alla fine ho ptovato ad attaccare anche solo il pc e non reggeva quando staccavo la spina!!
per me è la batteria andata...la marca migliore di ups qual è?
Speedy L\'originale
21-01-2010, 19:58
Mi sembra che siano gli APC, costano qualcosa di +, ma mi pare che li valgano tutti, poi ci sono altre marche valide.
Dumah Brazorf
21-01-2010, 22:22
pensavo anch'io fosse perchè c'era troppa roba attaccata ma alla fine ho ptovato ad attaccare anche solo il pc e non reggeva quando staccavo la spina!!
per me è la batteria andata...la marca migliore di ups qual è?
Che ne dici invece di cambiare batteria?
Speedy L\'originale
21-01-2010, 22:26
Che ne dici invece di cambiare batteria?
Io se fossi in lui fare questa valutazioni:
- Quanto mi costa prendere un UPS nuovo,che sia buono?
- Quanto mi costa invece cambiare la batteria ad un UPS che non è cmq granchè?
Una volta fatti questi 2 conti sceglie se è meglio spendere X € di più e avere un ups serio e valido o spendere Y€ di meno e tenersi un ups che non è granchè..
Marinelli
21-01-2010, 22:55
stessa cosa x un router..
Perché dici così? Navigare con il portatile durante un black-out non ha prezzo :sofico: :D
Ciao ;)
ragazzi penso proprio di acquistarne uno nuovo!!
ne prendo uno buono dell'APC...ho visto un po di prezzi ed una ciabatta APC da 550VA con 8 prese viene 86€! è un buon prezzo x voi? se si puo posto il link dove l'ho trovata...
perchè i gruppi di continuità APC costano un pò troppo x le mie esigenze
Dumah Brazorf
22-01-2010, 11:12
- Quanto mi costa invece cambiare la batteria ad un UPS che non è cmq granchè?
Occorre capire da dove viene questa opinione. Dire che l'ups non è un gran che perchè con la batteria andata non funziona come dovrebbe è fuorviante. Se non era un gran che cioè non funzionava bene anche da nuovo è un altro conto.
Sicuramente in linea generale è inferiore ad un APC ma se per come ha funzionato era sufficiente per le esigenze dell'utente...
Speedy L\'originale
22-01-2010, 11:33
Perché dici così? Navigare con il portatile durante un black-out non ha prezzo :sofico: :D
Ciao ;)
Sono d'accordo su quanto dici, ma c'è da vedere da cos'è causato il blackout, magari è causato da un temporale da qualke parte che sfiga volendo ti manda un segnale sbagliato e ti frigge oltre al router pure il computer..
E succede più di quanto si crede, dalle mie parti c'è stato un violento temporale poki mesi fà e di pc partiti x una scossa passata dalla linea telefonica ne ho visti 2 o 3..s
In certi casi, la sfiga ha voluto che il modem router sopravivesse come beffa mentre il pc no..
ragazzi penso proprio di acquistarne uno nuovo!!
ne prendo uno buono dell'APC...ho visto un po di prezzi ed una ciabatta APC da 550VA con 8 prese viene 86€! è un buon prezzo x voi? se si puo posto il link dove l'ho trovata...
perchè i gruppi di continuità APC costano un pò troppo x le mie esigenze
Il prezzo non è malaccio, se ti pare eccessivo prova a cercare un pò nel forum di marce valide alternative agli APC ce ne sono, ma ora non me ne ricordo, magari riesci a spendere qualcosa meno e avere comunque un ups serio.
Occorre capire da dove viene questa opinione. Dire che l'ups non è un gran che perchè con la batteria andata non funziona come dovrebbe è fuorviante. Se non era un gran che cioè non funzionava bene anche da nuovo è un altro conto.
Sicuramente in linea generale è inferiore ad un APC ma se per come ha funzionato era sufficiente per le esigenze dell'utente...
Se leggi bene l'UPS non funzionava lo stesso anche senza la ciabatta, quindi il problema non ho detto che erà dovuto alla ciabatta che erà collegata, ma al fatto che di fatto non è granchè e infatti in caso di blackout non sarebbe funzionato.
Te diic che erà sufficiente all'utente, ma un UPS quante volte ce se ne accorge della sua funzione? Quelle volte che c'è un blackout, ma generalmente quanti blackout succedono in un anno? Generalmente succedono una volta ogni chissà quanto tempo, ma se quella volta l'ups non fà la sua parte a cosa serve?
http://www.starstore.it/home.aspx?FID=13&PID=102346
è questo quello a cui ero interessato!
secondo voi meglio un multipresa come questo o proteggere solamente monitor e pc con un ups normale bipresa?
Dumah Brazorf
22-01-2010, 13:35
Se leggi bene l'UPS non funzionava lo stesso anche senza la ciabatta, quindi il problema non ho detto che era dovuto alla ciabatta che era collegata, ma al fatto che di fatto non è granchè e infatti in caso di blackout non avrebbe funzionato.
La prova senza ciabatta da come sono scritti i post è temporalmente successiva a quella con la ciabatta. Con la ciabatta diceva che solo ultimamente aveva 'sti problemi da cui viene da pensare che prima l'ups facesse il suo porco lavoro. Se la batteria era morta con pc+router+stampante_spenta con consumi spannometricamente di 100+10+5W che potresti ottenere eliminando 15W su 115 di consumo se non che la batteria continui a non farcela?
Speedy L\'originale
22-01-2010, 17:09
http://www.starstore.it/home.aspx?FID=13&PID=102346
è questo quello a cui ero interessato!
secondo voi meglio un multipresa come questo o proteggere solamente monitor e pc con un ups normale bipresa?
Protegge tutto ciò che ci attacchi alle varie spine ;) Visto il tuo interesse a collegarci router e stampante prenderei questo ;)
Al max valuterei la differenza di prezzo con uno più potente, uno con più VA ti offre una maggior durata senza alimentazione.
La prova senza ciabatta da come sono scritti i post è temporalmente successiva a quella con la ciabatta. Con la ciabatta diceva che solo ultimamente aveva 'sti problemi da cui viene da pensare che prima l'ups facesse il suo porco lavoro. Se la batteria era morta con pc+router+stampante_spenta con consumi spannometricamente di 100+10+5W che potresti ottenere eliminando 15W su 115 di consumo se non che la batteria continui a non farcela?
A me pare che non abbia mai detto che prima l'UPS trust facesse il suo lavoro, magari prima non c'è mai stato un vero blackout quindi l'ups è serviro relativamente, un ups serve sopratutto quando c'è il blackout, mica per far solo da filtro linea.
Semplicemente quando c'è un blackout si sà che l'UPS non ha una durata infinita, dura solo qualche minuto e uno solitamente pensa che è meglio finire il proprio lavoro che si stà facendo, salvare tutto il possibile e spegnere il pc, non penso proprio che uno abbia bisogno proprio di stampare in quei 5 minuti di blackout..
Poi avrei qualche dubbio che una stampante in funzione, in stampa, consumi solo 5watt..
spacemarc
23-01-2010, 11:05
di notte (o in assenza) è inutile tenerlo acceso: non ti serve e consuma corrente e batterie.
grazie delle risposte...mi siete stati d'aiuto!!
se ha un pulsante di spegnimento, ti consiglio di spegnerlo.
io faccio così da più di due anni e funziona tranquillamente
ragazzi riapro un attimo questo topic x chiedervi un consiglio!!
vorrei attaccare ad un ups le periferiche piu importanti come pc,monitor,xbox,router!!
secondo voi questo ups APC può soddisfare le mie richieste?
LINK RIMOSSO
Grazie in anticipo
ragazzi riapro un attimo questo topic x chiedervi un consiglio!!
vorrei attaccare ad un ups le periferiche piu importanti come pc,monitor,xbox,router!!
secondo voi questo ups APC può soddisfare le mie richieste?
LINK RIMOSSO
Grazie in anticipo
qualcuno può consigliarmi'
Marinelli
08-02-2010, 14:26
qualcuno può consigliarmi'
Usa questa discussione per i consigli sugli acquisti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150
E per cortesia evita i link diretti verso gli e-shop.
Ciao
Usa questa discussione per i consigli sugli acquisti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150
E per cortesia evita i link diretti verso gli e-shop.
Ciao
sorry...hai ragione:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.