PDA

View Full Version : Dogana...quanto massimo dovrei pagare per...

seb87
21-01-2010, 10:28
una spesa di 1000€ dall'america ??

tra tasse & varie ed eventuali...quanto potrei pagare , al massimo , delle richieste della dogana italiana ?

PHCV
21-01-2010, 11:38
io solitamente, per una spesa di 2400$ spendo un 450€ di iva e dazio... ma dipende molto anche dal tipo di oggetto che ti spediscono..

markk0
21-01-2010, 11:49
una spesa di 1000€ dall'america ??

tra tasse & varie ed eventuali...quanto potrei pagare , al massimo , delle richieste della dogana italiana ?

se la merce rientra nell'aliquota IVA del 20 % (dipende dalla categoria merceologica), pagherai:

20 % di IVA + 4-5 % di dazio e spese sdoganamento

seb87
21-01-2010, 11:59
se la merce rientra nell'aliquota IVA del 20 % (dipende dalla categoria merceologica), pagherai:

20 % di IVA + 4-5 % di dazio e spese sdoganamento

è un portatile. :)

domthewizard
21-01-2010, 12:10
per una stampante fotografica (35kg) spedita con fed-ex e 400$ dichiarati (in realtà ne ho pagati 800 circa) compresa spedizione ho pagato 130€ e rotti :mc:

sk888
21-01-2010, 12:14
iva al 20% di sicuro, + commissioni sdoganamento e dazio che ha una percentuale che varia in base al tipo di merce. Se si tratta di roba elettronica o alimenti te la possono anche sequestrare :)

sk888
21-01-2010, 12:16

non per farmi i cassi tuoi, apple ?

seb87
21-01-2010, 12:16
non per farmi i cassi tuoi, apple ?

no , HP Envy 15"

:)

markk0
21-01-2010, 12:24

allora rientra nell'aliquota del 20 % di IVA.

PHCV
21-01-2010, 12:25
iva al 20% di sicuro, + commissioni sdoganamento e dazio che ha una percentuale che varia in base al tipo di merce. Se si tratta di roba elettronica o alimenti te la possono anche sequestrare :)

perchè? cioè, alimenti ok, ma elettronica.. solose sono cose "particolari", no?

sk888
21-01-2010, 12:35
perchè? cioè, alimenti ok, ma elettronica.. solose sono cose "particolari", no?

succede spesso per i prodotti apple perchè c'è molta contraffazione di quei prodotti percui anche se è originale ed il funzionario del momento decide che per lui è contraffatto passi un odissea senza fine per averlo :stordita: . Poi c'è anche la questione del sistema operativo, se è già installato ti possono rompere le balle.

In dogana c'è una particolare attitudine a bloccare tutto ciò che entra di elettronico già assemblato come prodotto finale se non segue i canali ufficiali dei rivenditori autorizzati e ti sembrerà assurdo ma è più probabile che li blocchino se in arrivo dall'america invece che dalla cina.

Per non parlare poi dei controlli sul valore dichiarato sul documento. :doh:

Gennarino
21-01-2010, 12:37
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1092752 :read:

in prima pagina

PHCV
21-01-2010, 12:48
succede spesso per i prodotti apple perchè c'è molta contraffazione di quei prodotti percui anche se è originale ed il funzionario del momento decide che per lui è contraffatto passi un odissea senza fine per averlo :stordita: . Poi c'è anche la questione del sistema operativo, se è già installato ti possono rompere le balle.

In dogana c'è una particolare attitudine a bloccare tutto ciò che entra di elettronico già assemblato come prodotto finale se non segue i canali ufficiali dei rivenditori autorizzati e ti sembrerà assurdo ma è più probabile che li blocchino se in arrivo dall'america invece che dalla cina.

Per non parlare poi dei controlli sul valore dichiarato sul documento. :doh:

mai successo, ma io compro componenti separati (specialmente antenne)...

adesso vedremo come va a finire con l'ultima spedizione.. di solito ho sempre comprato da america, questa volta sono andato direttamente dal produttore in cina.. la consegna era programmata per domani con fedex, ma oggi è ancora in Kazakistan e l'hanno riprogrammata pr lunedì.. tra l'altro sono 150kg circa di merce... vedremo come va a finire (per le spese non è un problema, basta che non me la tengano in dogana uan settimana...) :sofico:

sk888
21-01-2010, 12:50
mai successo, ma io compro componenti separati (specialmente antenne)...

adesso vedremo come va a finire con l'ultima spedizione.. di solito ho sempre comprato da america, questa volta sono andato direttamente dal produttore in cina.. la consegna era programmata per domani con fedex, ma oggi è ancora in Kazakistan e l'hanno riprogrammata pr lunedì.. tra l'altro sono 150kg circa di merce... vedremo come va a finire (per le spese non è un problema, basta che non me la tengano in dogana uan settimana...) :sofico:

e vabbè ma se hai partita iva il discorso è diverso (mi sembra di aver capito che la hai)

PHCV
21-01-2010, 14:29
sìsì ovvio :D

PHCV
22-01-2010, 07:07
ok, ora è in dogana a LONATE POZZOLO :D in teoria me lo consegnano lunedì.. speriamo bene.. poi vi faccio sapere quanto ho pagato :D

PHCV
22-01-2010, 10:42
uffff... me l'hanno fermato in dogana perchè il mittente non aveva indicato la partita iva sulla fattura.... inviati i dati.. vedremo quanto ci mettono ora...