View Full Version : Configurazione Alice Gate2 Plus Wi-Fi
Ho configurato la connessione del router in oggetto, nell'ordine ho impostato:
ssdi
chiave WPA.
Nelle proprietà della scheda wireless (usb adapter Alice) ho configurato: indirizzo IP 192.168.2.5
Subnet mask predefinito 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.2.1
Server dns predefinito 192.168.2.1
Alla fine mi sono connesso però non riuscivo a visualizzare alcuna pagina web.
Sono riuscito a visualizzare una pagina web per circa un minuto autenticandomi con la normale procedura di accesso alla lan, inserendo nome utente e password e premendo "connetti".
Sarà un problema di dns errato (devo inserirne uno specifico) oppure il fatto che, probabilmente, volendo configurare la rete per poter impostare alcuni virtual server, non ho disabilitato il dhcp?
A tal proposito, come farlo se non si riesce ad entrare nel router?
Ho provato le classiche Admin admin ma non funzionano,....quali sono le password di accesso al router in oggetto?
Grazie
restringo la domanda:
quali sono il nome utente e la password per accedere al router in questione e quali dns devo utilizzare?
Qualcuno specifico?grazie
nessuna idea?oggi ho configurato su "ottieni automaticamente un indirizzo ip".
Dhcp attivo.Questa volta ho potuto visualizzare le pagine web per ca 5 min poi niente....
Sto diventando matto, quale può essere il problema?
Non è che devo impostare un dns specifico?
Devo disinstallare e installare il software della chiavetta usb di alice?
O installare il software del modem?
lafrancos
22-01-2010, 01:09
nessuna idea?oggi ho configurato su "ottieni automaticamente un indirizzo ip".
Dhcp attivo.Questa volta ho potuto visualizzare le pagine web per ca 5 min poi niente....
Sto diventando matto, quale può essere il problema?
Non è che devo impostare un dns specifico?
Devo disinstallare e installare il software della chiavetta usb di alice?
O installare il software del modem?
Non vorrei dire fesserie, ma nei vari modem-router di alice che mi sono trovato tra le mani, mi pare che non mi è mai stata richiesta user e pass per entrare nel pannello di configurazione.
Comunque vai nelle opzioni di IE e metti la spunta a non utilizzare mai connessioni remote.
Per i dns, se vuoi impostarli a mano, non so con quale fornitore sei, se hai alice devi usare:
Primario: 212.216.112.112
Secondario: 212.216.172.62
grazie, oggi provo, sono due giorni che non riesco a connettermi se non per più di 5 minuti, sinceramente non mi è mai successa una cosa del genere;di solito, dopo aver impostato un router o mi connetto o non mi connetto!
In caso estremo provo a disinstallare l'usb adapter alice g-132 e riprovare a configurare tutto di nuovo.
Ho visto che nelle istruzioni di questo adpter è contemplato, a fine procedura, di dover registrare il terminale installato (usb adapter) premendo il pulsante presente sul retro dell'alice gate 2 plus.
Ho anche visto che la "registrazione" è presente anche nel software dell'adapter usb, è equivalente peratanto l'una o l'altra procedura di registrazione?
lafrancos
22-01-2010, 13:09
grazie, oggi provo, sono due giorni che non riesco a connettermi se non per più di 5 minuti, sinceramente non mi è mai successa una cosa del genere;di solito, dopo aver impostato un router o mi connetto o non mi connetto!
In caso estremo provo a disinstallare l'usb adapter alice g-132 e riprovare a configurare tutto di nuovo.
Ho visto che nelle istruzioni di questo adpter è contemplato, a fine procedura, di dover registrare il terminale installato (usb adapter) premendo il pulsante presente sul retro dell'alice gate 2 plus.
Ho anche visto che la "registrazione" è presente anche nel software dell'adapter usb, è equivalente peratanto l'una o l'altra procedura di registrazione?
Purtroppo non so dirti nulla al riguardo, poichè non ho mai usato router con questi pulsanti di registrazione.
nemmeno io, di solito impiego una decina di minuti a configurare tutto, non vorrei che fosse dipendente proprio da questo.
Il pc sul quale è installato questo adapter è stato portato in assistenza ma non è stato riformattato. E' stata sostituita una scheda video, quindi nulla a che vedere con la connessione.
Una volta riacceso non si è più connesso.
Allora ho inserito di nuovo l'ssdi (l'identificativo della connessione) e la chiave wpa.
Però non si connette più bene.
Allora, il problema era dovuto a questo:tutti i dispositivi wireless, devo essere "autenticati" al termine della loro installazione.
A tal fine bisogna premere il pulsantino posto sul retro del router per due volte, quando richiesto dalla procedura di registrazione.
Ecco spiegato perchè la connessione era attiva ma non riuscivo a visualizzare nulla.
Non vorrei dire fesserie, ma nei vari modem-router di alice che mi sono trovato tra le mani, mi pare che non mi è mai stata richiesta user e pass per entrare nel pannello di configurazione.
Comunque vai nelle opzioni di IE e metti la spunta a non utilizzare mai connessioni remote.
Per i dns, se vuoi impostarli a mano, non so con quale fornitore sei, se hai alice devi usare:
Primario: 212.216.112.112
Secondario: 212.216.172.62
Come dns nel tcp dei pc puoi anche utilizzare l'ip del router
lafrancos
23-01-2010, 00:28
Come dns nel tcp dei pc puoi anche utilizzare l'ip del router
Lo so, ma se leggi il suo primo post lui così l'ha configurato e dice che non riesce a navigare, per cui gli ho suggerito di settarli a mano.
si, tutto era configurato esattamente, quello che non capivo era come mai essendoci comunicazione tra router e chiavetta wireless, non si riuscisse a nevigare in internet, se non per pochi minuti.
Il problema è che bisognava autenticare la comunicazione tra i due dispositivi con la procedura consistente nel premere il bottone posto sul retro del router.
Sino a quel momento la connessione tra router e dispositivo wireless veniva vista come fosse appartenente ad un altro gestore e quindi veniva bannata, non so se mi sono spiegato.
Averlo saputo sarebbero occorsi non più di 10 minuti.Questa è una procedura penso esclusiva di questo router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.