PDA

View Full Version : Tranquilli ci pensa Ruini a Silvio...

indelebile
21-01-2010, 08:30
Se l’Udc resterà alleata del Pdl a sostegno di
Renata Polverini molto del merito potrà
prenderselo il cardinale Camillo Ruini.Èstato
lui ad incontrare lunedì mattina a Montecitorio
Gianfranco Fini e Pierferdinando Casini a margine
di una cerimonia nella Sala della Lupa (c’era
anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio
Gianni Letta, autentico “uomo di collegamento”
tra il Cavaliere e le gerarchie ecclesiastiche,
prezioso più che mai da quando le polemiche sulla
sua vita privata hannoreso a Berlusconimenofacile
di un tempo ottenere un’udienza dal Santo Padre).
Ed è stato sempre Ruini a ricevere (ieri a
pranzo) il premier che poi, uscendo dalla residenza
dell’alto prelato, sempre in compagnia di Letta,
ha fatto capire che l’Udc resterà col centrodestra
nel Lazio.
Il fatto è che Casini è un pupillo di sua eminenza.
E a Ruini l’idea che il Cavaliere potesse cacciarlo
dalla coalizionenon è piaciuta. Così è intervenuto
e, nel giro di 72 ore, ha riportato la pace risolvendo
una questione che per il centrodestra stava
diventando molto spinosa. D’altra parte, non è la
prima volta che l’ex presidente della Cei si misura
con le cose della politica, ed è da tempo che Ruini
ha scelto il centrodestra come interlocutore privilegiato.
Lo fece alle elezioni regionali di dieci anni
fa quando decise di dare il via libera a Francesco
Storace contro un candidato come Piero Badaloni.
Sostegno poi confermato,masenza la riconfermadel
successo, nel 2005. Insomma, era scontato
che Ruini, rispetto a una personalità come Emma
Bonino, avrebbe appoggiato Renata Polverini.
Vista dall’Oltretevere, la coalizione di centrodestra
non poteva essere orfana di Casini e Cesa. Per
il mondo ecclesiastico, infatti, nel Lazio la presenza
in coalizione dell’Udc rappresenta una garanzia
in più. Non tanto sul terreno, sempre difficile,
della coerenza con i valori professati dalla Chiesa
cattolica in tema di libertà individuali, quanto in
termini di interessi reali. Come la sanità (che nel
caso di vittoria di Polverini verrebbe affidata proprio
ad un esponente del partito di Casini), alla
scuola privata, una parola magica: lunedì scorso
è bastato che Fini la pronunciasse per far dimenticare
a sua eminenza le posizioni assunte sul biotestamento
e la fecondazione assistita. Sana laicità...
v
unità

c'è da notare che molti tg hanno sottolineato la visita di ruini a berlusconi..e poi ci si domanda per chi tifa la chiesa e ratzingher...

D.O.S.
21-01-2010, 08:36
ma non è una violazione del concordato ?

bluelake
21-01-2010, 08:49
c'è da notare che molti tg hanno sottolineato la visita di ruini a berlusconi
anche il curatore del Museo Egizio di Torino, quando ha visto le immagini pensava gli avessero rubato due mummie... solo dopo ha capito che erano Eminenz e Berlusconi :D

Dream_River
21-01-2010, 09:11
La chiesa non tifa per nessuno, solo per i più deboli, i perseguitati e i poveri (Infatti vivono nella bambagia perchè altrimenti così possono tifare sempre per gli stessi):O

Poi non è colpa loro se una parte della politica e fedele ai valori fondamentali mentre un altra e masso-nichi-omo-anglo-rela-xeno-coseno-tang-animista :O

Korn
21-01-2010, 10:24
fantastico come la chiesa calpesti i suoi valori fondanti, per un pò di danè :asd: notevole anche il banner per i pellegrinaggi alla mecca ops terra santa...

medicina
21-01-2010, 12:49
La chiesa non tifa per nessuno, solo per i più deboli, i perseguitati e i poveri (Infatti vivono nella bambagia perchè altrimenti così possono tifare sempre per gli stessi):O

Poi non è colpa loro se una parte della politica e fedele ai valori fondamentali mentre un altra e masso-nichi-omo-anglo-rela-xeno-coseno-tang-animista :O

Per fedele ai valori fondamentali (del cristianesimo) ti riferisci al PD vero? Sì, certo, non c'è bisogno nemmeno di chiedertelo lo so...

Quell'articolo dell'Unità postato all'inizio del thread è completamente basato sul nulla, non c'è niente che può far dedurre certe posizione di Ruini o della Chiesa in generale, risulta tutto basato sulle personali impressioni o paure e senza aver particolari riguardi (come molti atei mangia preti farebbero, senza tener conto del danno di certe parole).

ConteZero
21-01-2010, 13:04
Per fedele ai valori fondamentali (del cristianesimo) ti riferisci al PD vero? Sì, certo, non c'è bisogno nemmeno di chiedertelo lo so...

Quell'articolo dell'Unità postato all'inizio del thread è completamente basato sul nulla, non c'è niente che può far dedurre certe posizione di Ruini o della Chiesa in generale, risulta tutto basato sulle personali impressioni o paure e senza aver particolari riguardi (come molti atei mangia preti farebbero, senza tener conto del danno di certe parole).

Quand'è stata l'ultima volta che gli alti papaveri del vaticano si sono mossi per incontare i leader del PD o dell'IdV ?

La Chiesa è da secoli che ha imparato la sottile arte del rimanere sempre con un piede fuori, in modo da poter sempre dire, in un secondo momento "noi non c'avevamo niente a che fare, eravamo costretti a trattarci per questioni politiche" (vedasi cos'ha fatto la Chiesa in sudamerica, in Spagna, in Germania, in Italia), questo non vuol dire che la gente giri con su scritto "giocondo" sulla fronte e se la beva (non più almeno).

indelebile
21-01-2010, 13:25

ma ci pigliamo in giro?
ruini che faceva comunella con ferrara e che prima andava contro prodi ce lo dimentichiamo?
tutti i suoi interventi in sintonia con quelli del pdl su varie questioni sopratutto etiche?
il ruini già intervenuto alla nascita del pdl per non perdere casini?

la cosa è oramai lapalissiana...facciamo un disegnino?

bluelake
21-01-2010, 13:28
Per fedele ai valori fondamentali (del cristianesimo) ti riferisci al PD vero?
quanti ce ne sono di capi del PD pluridivorziati e/o che vanno pubblicamente a troie e se ne vantano? perché se il rispetto di un sacramento come il matrimonio non è un valore fondamentale, non vedo cosa potrebbe esserlo.

civale
21-01-2010, 13:34
E quanti rappresentanti della DX pluridivorziati (tanto per non fare nomi: il pdc, Fini, Casini ecc) che hanno manifestato per la sacralità della famiglia, già ma quale famiglia, la prima, la seconda o la terza?

Ma andassero a dare via l'organo.

medicina
21-01-2010, 14:15
Quand'è stata l'ultima volta che gli alti papaveri del vaticano si sono mossi per incontare i leader del PD o dell'IdV ?

È Berlusconi che si è recato da Ruini, non il contrario, e mi pare difficile in generale che succeda il contrario. E fra i leader del PD vedi esponenti cattolici-democratici di primo piano che non hanno certo problemi a fare altrettanto.

La Chiesa è da secoli che ha imparato la sottile arte del rimanere sempre con un piede fuori, in modo da poter sempre dire, in un secondo momento "noi non c'avevamo niente a che fare, eravamo costretti a trattarci per questioni politiche" (vedasi cos'ha fatto la Chiesa in sudamerica, in Spagna, in Germania, in Italia), questo non vuol dire che la gente giri con su scritto "giocondo" sulla fronte e se la beva (non più almeno).

Se fosse vera una cosa del genere, cioè che la Chiesa appoggiasse una azione politica che va manifestamente contro i suoi ideali evangelici, oltre a quelli del PD, io mi aspetterei che si reagisse correttamente in maniera da ottenere il loro appoggio, prendersela, e non semplicemente mettersi a dire: "oh, sono con loro". Succede sempre quando vedo venir fuori questo argomento, come se certe istanze non potessero essere accolte all'interno dell'alleanza dell'Ulivo, che invece le prevede.

ma ci pigliamo in giro?
ruini che faceva comunella con ferrara e che prima andava contro prodi ce lo dimentichiamo?
tutti i suoi interventi in sintonia con quelli del pdl su varie questioni sopratutto etiche?
il ruini già intervenuto alla nascita del pdl per non perdere casini?

la cosa è oramai lapalissiana...facciamo un disegnino?

Fammi un disegnino allora. Non sono i suoi interventi in sintonia con quelli del PDL, ma succede il contrario, che qualche sua posizione, come ad esempio quella sulla procreazione assistita, dato che priva di effetti collaterali per chi l'appoggia, viene per comodità adottata. Mentre per altri questi temi possono essere oggetto anche di ampia discussione.

quanti ce ne sono di capi del PD pluridivorziati e/o che vanno pubblicamente a troie e se ne vantano? perché se il rispetto di un sacramento come il matrimonio non è un valore fondamentale, non vedo cosa potrebbe esserlo.

Oltre alla domanda potresti anche fornire la risposta, perché altrimenti ognuno potrebbe farsi una idea diversa e non vicina alla realtà delle cose. Non che questo non abbia valore, comunque io stavo pensando all'azione politica legislativa, piuttosto che alla propria vita privata. La difesa dei più deboli è uno dei principi del vangelo, quindi un valore fondamentale, giusto per fare un esempio, e il PDL+Lega i deboli li perseguitano, le persone vittime di reati li lasciano nell'ingiustizia. Questo fanno...

ConteZero
21-01-2010, 14:16

Credo si riferisca alla coerenza, quella che ti rende inattaccabile alle malelingue.
Io convivo da anni, ho due figli, a breve mi sposo... IN COMUNE.
Le colleghe di G, di CL, ci rispettano perché siamo COERENTI... molto più dei tanti che si considerano "cattolici" e poi hanno un "privato" tutt'altro che presentabile.

Questo CDX è la stessa cosa, passa il tempo a infangare i valori dei cattolici (valori che spesso non condivido) facendosene araldo... ed è tutto un fiorire di campioni della famiglia divorziati (la Santanché per dirne una), simpatici trombatori di femmine (ma tanto con la moglie c'è solo un matrimonio di convenienza, assicura il campione di cui sopra), allegrissimi fomentatori d'odio rispetto ai fratelli con la pelle scura e via dicendo.

ConteZero
21-01-2010, 14:21
È Berlusconi che si è recato da Ruini, non il contrario, e mi pare difficile in generale che succeda il contrario. E fra i leader del PD vedi esponenti cattolici-democratici di primo piano che non hanno certo problemi a fare altrettanto.

Mi risulta che Letta (Gianni) passi più tempo in Vaticano che in Italia... e Letta non è esattamente una figura di secondo piano.

Se fosse vera una cosa del genere, cioè che la Chiesa appoggiasse una azione politica che va manifestamente contro i suoi ideali evangelici, oltre a quelli del PD, io mi aspetterei che si reagisse correttamente in maniera da ottenere il loro appoggio, prendersela, e non semplicemente mettersi a dire: "oh, sono con loro". Succede sempre quando vedo venir fuori questo argomento, come se certe istanze non potessero essere accolte all'interno dell'alleanza dell'Ulivo, che invece le prevede.

Si parla di PACS e simili ?
La Chiesa tira fuori i pezzi da novanta, con tanto di Papa che sproloquia giorno dopo giorno.
Si parla di quanto è bello e giusto avere delle scappatelle se la moglie (di secondo letto) si suppone abbia un amante ?
Party con figa come se piovesse ?
Ai compleanni di non meglio specificate "amiche" ?
Duemila euro per una nottata di "gentili attenzioni" ?
Leggi ben meno che cristiane per chi prova a raggiungere l'Italia ?
Oltre il Tevere tutto tace.

Lorekon
21-01-2010, 14:24
come fai tintinnare i dindi, si dimenticano le rogne (tipo il caso Boffo)

Lorekon
21-01-2010, 14:33
il "finto tonto" è un fenotipo intramontabile :asd:

medicina
21-01-2010, 15:43
Credo si riferisca alla coerenza, quella che ti rende inattaccabile alle malelingue.
Io convivo da anni, ho due figli, a breve mi sposo... IN COMUNE.
Le colleghe di G, di CL, ci rispettano perché siamo COERENTI... molto più dei tanti che si considerano "cattolici" e poi hanno un "privato" tutt'altro che presentabile.

Questo CDX è la stessa cosa, passa il tempo a infangare i valori dei cattolici (valori che spesso non condivido) facendosene araldo... ed è tutto un fiorire di campioni della famiglia divorziati (la Santanché per dirne una), simpatici trombatori di femmine (ma tanto con la moglie c'è solo un matrimonio di convenienza, assicura il campione di cui sopra), allegrissimi fomentatori d'odio rispetto ai fratelli con la pelle scura e via dicendo.

Può anche darsi che ho interpretato male quanto è stato scritto, ma non è detto. Comunque, quello che descrivi è un genere di appoggio al cristianesimo non sincero, parziale, nel senso di non completo, e strumentale, perché altrimenti non si prendono voti. E andrebbe definito sempre per qual è.

Mi risulta che Letta (Gianni) passi più tempo in Vaticano che in Italia... e Letta non è esattamente una figura di secondo piano.

Se lo fa, non sarebbe cortese non ospitarlo, che c'entra... Al di là di simpatie personali. Del resto dovrebbero anche accogliere i lebbrosi. ^^

Si parla di PACS e simili ?
La Chiesa tira fuori i pezzi da novanta, con tanto di Papa che sproloquia giorno dopo giorno.
Si parla di quanto è bello e giusto avere delle scappatelle se la moglie (di secondo letto) si suppone abbia un amante ?
Party con figa come se piovesse ?
Ai compleanni di non meglio specificate "amiche" ?
Duemila euro per una nottata di "gentili attenzioni" ?
Leggi ben meno che cristiane per chi prova a raggiungere l'Italia ?
Oltre il Tevere tutto tace.

Famiglia Cristiana, Avvenire, alcuni importanti vescovi, cardinali, voglio dire imam... reazioni ci sono state (e anche violenti contro-reazioni da parte di PDL e Lega), certo però che non si poteva pretendere la stessa copertura mediatica, visto che la TV è organizzata in un certo modo. E poi i PACS sono molto più facili da contrastare, non avevano lo spazio per nascere in quel momento nel Parlamento, venivano proposti a fatica, non c'è la sensibilità nel Paese... come il componente malato del branco che finisce per primo nelle fauci di un predatore...

Dream_River
21-01-2010, 16:10
Per fedele ai valori fondamentali (del cristianesimo) ti riferisci al PD vero?

Veramente io pensavo alla destra in generale, nel PD ci trovi catto-talebani certificati dal Vaticano come anticlericali di prima qualità (Basta anche solo pensare ai Radicali nella lista PD), quindi e proprio inutile pensarne qualcosa come partito

medicina
21-01-2010, 16:21
Veramente io pensavo alla destra in generale, nel PD ci trovi catto-talebani certificati dal Vaticano come anticlericali di prima qualità (Basta anche solo pensare ai Radicali nella lista PD), quindi e proprio inutile pensarne qualcosa come partito

Veramente se penso ad anticlericali di prima qualità mi vengono subito in mente, a parte Berlusconi: Capezzone, ex segretario del partito radicale, ora portavoce del partito di SB, e Della Vedova, presidente dei Radicali, che è uscito dal partito Radicale per essere eletto con Forza Italia ora PDL, quando l'Unione ha accettato Capezzone e un altro paio di compagni radicali nelle sue liste...

Dream_River
21-01-2010, 16:23
Veramente se penso ad anticlericali di prima qualità mi vengono subito in mente, a parte Berlusconi...

Tu scherzi, vero?

Fil9998
21-01-2010, 16:24
qse il rispetto di un sacramento come il matrimonio non è un valore fondamentale, non vedo cosa potrebbe esserlo.

il denaro e il potere.:read: :read:

ConteZero
21-01-2010, 17:50
Può anche darsi che ho interpretato male quanto è stato scritto, ma non è detto. Comunque, quello che descrivi è un genere di appoggio al cristianesimo non sincero, parziale, nel senso di non completo, e strumentale, perché altrimenti non si prendono voti. E andrebbe definito sempre per qual è.

Quello che io descrivo è la normalità. Fai un giro fuori dalla cupoletta di cristallo in cui vivi e vedi come si vive in Italia.
Storture di questo genere sono la norma, e sono una norma tollerata dalla Chiesa (che se dovesse iniziare a chiedere più rigore si troverebbe priva di fedeli).

Se lo fa, non sarebbe cortese non ospitarlo, che c'entra... Al di là di simpatie personali. Del resto dovrebbero anche accogliere i lebbrosi. ^^

Infatti è cosa comune che una persona vada a trovare personalità di spicco del Vaticano (che sono alti funzionari, giudici, capi di stato e via dicendo) quotidianamente e che quelli giornalmente lo ricevano.
Anzi, domani ci vado anch'io... una mezz'oretta a parlare con Ratzi per imparare un po'di tedesco... vuoi che non abbia uno spazietto per me ?
Accettano anche i lebbrosi :asd:

Famiglia Cristiana, Avvenire, alcuni importanti vescovi, cardinali, voglio dire imam... reazioni ci sono state (e anche violenti contro-reazioni da parte di PDL e Lega), certo però che non si poteva pretendere la stessa copertura mediatica, visto che la TV è organizzata in un certo modo. E poi i PACS sono molto più facili da contrastare, non avevano lo spazio per nascere in quel momento nel Parlamento, venivano proposti a fatica, non c'è la sensibilità nel Paese... come il componente malato del branco che finisce per primo nelle fauci di un predatore...

Già, molto più difficile contrastare la politica dei respingimenti... quella non è una cosa "cristiana", la guerra ai PACS invece si :asd:
Ma il filmato coi "respinti" morti nel deserto l'hai visto ?