View Full Version : Rete tra xp e win7 non dialogante
Linus1047
21-01-2010, 03:17
Salve, speravo di continuare solo a leggerVi, ma questa volta avrei bisogno di aiuto, ho una rete tra due PC uno con Xp e l'altro con Win7 riesco a vedere le due macchine e ripettive cartelle condivise da entrambi i PC, ma non riesco ad accedervi, ricevendo un msg di notifica , memoria insufficiente nel server x eseguire il comando, da ogni pc quanto cerco di entrare, premetto ke ho già aumentato i valori dello stack su entrambi i pc, ho cercato di autorizzare tutti i vari permessi senza però approdare a niente, ed ho anke disabilitato i vari firewall pensando fossero loro i responsabili, ma niente da fare, spero siate in grado di aiutarmi, grazie anticipatamente.
Lino
OUTATIME
21-01-2010, 08:28
Con "da ogni PC" cosa intendi?
Linus1047
21-01-2010, 22:40
Grazie per l'interessamento "OUTATIME"
Vediamo di chiarire,
volendo dialogare in rete con 2 PC di casa collegati tramite un Hub a 4 porte e non in Internet (ke ovviamente funziona su entrambe le macchine) -
sia che utilizzi il Pc con Win7 - verso Xp o viceversa,
le macchine (i 2 PC) e le unità ke sono state condivise vengono viste,
però se cerco di aprie le cartelle mi si presenta il messaggio,
ke forse non posseggo le autorizzazioni necessarie,
o la memoria del server è insufficiente x eseguire il comando,
(premetto ke ho già aumentato su entrambi i PC il valore dello stack, senza successo).
Nella creazione della rete, rifatta ripetutamente diverse volte, gli ho dato un nome x identificarla (tipo workgroup ke viene dato di serie) es. pippo
I vari firewoll sono stati disabilitati - senza succeso
Ho attivato il Guest (come veniva indicato in alcune discussioni) ma anke qua niente.
Oltre tutto dalla macchina con XP
da Eplora risorse -> Risorse di rete -> Rete di Microsoft -> Nome rete -> si vede in rete il Pc di Xp e le cartelle - ma non si può accedere
Idem con il Pc che ha Win 7 - ovviamente
Mentre dalla macchina con Win 7 sempre da
Eplora risorse -> Risorse di rete -> Rete di Microsoft -> Nome rete ->
si vede in rete il Pc di Win 7 e le cartelle - e in questo caso me le fa aprire
mentre il pc con Xp pur vedendolo non accedo alle cartelle.
Ho forzatamente attribuito gli indirizzi di rete
Win7-> Indirizzo iPv4 - 192.168.1.33
subnet mask - 255.255.255.0
Gateway pre.- 192.168.1.1
Xp -> Indirizzo iPv4 - 192.168.1.34
subnet mask - 255.255.255.0
Gateway pre.- 192.168.1.1
togliendo gli automatismi, pensando che forse risolvevo, ma niente, la cosa non cambia
E' sottinteso ke ho pingato le due macchine ricevendo risposta affermativa.
Ho anke cercato di far risolvere il problema dalle macchine con
-> Risoluzione problemi - ma anke qua niente di positivo.
Il problema è ovvio ke sta nell'XP xkè con altre reti ke hanno win7 in entrambe le macchine, il problema non si presenta, e ad avvalorare questa
convinzione il medesimo problema mi si è manifestato oggi con due macchine
perfettamente identiche con installato XP su entrambe.
Grazie nuovamente x la pazienza.
Lino
OUTATIME
22-01-2010, 08:15
Allora... diciamo subito che dare la "colpa" ad XP è vero solo il parte, nel senso che con Windows 7 hanno modificato pesantemente il sistema di autenticazione (io in azienda ho una rete basata su Samba e per il momento Seven mi dice picche, ma questa è un'altra storia :D mi dice picche anche con 2003, ma questa è un'altra storia ancora... :D :D ).
Di conseguenza il primo consiglio che ti posso dare è quello di controllare di avere installato tutte le patch su XP (la SP3 non basta, essendo Seven uscito dopo) in particolare quelle riguardanti la compatibilità con Windows Server 2008. Fatto questo, se anche così non risolvi, ti consiglio di usare condivisioni amministrative, quelle basate su C$, o D$ e così via, queste ho già verificato che, pur con tempi biblici, funzionano.
PS: tutto ciò che tu ho scritto sopra l'ho fatto dando per scontato che tu abbia XP Pro e Seven Pro o Ultimate....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.