PDA

View Full Version : la gpu giusta per le mie esigenze?

skyrunner80
21-01-2010, 02:07
salve a tutti, al momento ho una 8800gt, che pur andando ancora benino, inizia a dare segni di obsolescenza, pena anche il fatto che ho acquistato un tv fullhd da 42 e ormai gioco solo su quello:) Per cui, fatto 30, faccio 31 e mi cambio pure il pc....

la configurazione su cui andrò a montare la nuova gpu è la seguente:

psu: arctic cooling 550r (500w)
cpu phenom 2 x4 955
4 giga di ram

il budeget di spesa è di 200 euro max (per cui niente 5850 anche perchè mi girano le scatole a comprare una scheda che negli ultimi 5 mesi è aumentata di prezzo anzichè calare:( )

esigenze: giocare a 1080p con tutti i giochi per un paio di anni con dettagli al max o quasi e se possibile anche un pò di filtri dato che su 42 pollici anche 1080p sembrano pochi da 1,5m di distanza....

Diciamo che al momento sono indeciso tra 5770, 4870, 4890 e gtx 275.....o al limite ma proprio al limite 4870x2 usata sul mercatino (ma in tal caso potrei avere problemi di alimentazione o no?

vi ringrazio per i consigli che mi darete.

LordShaitan
21-01-2010, 03:58
il budeget di spesa è di 200 euro max

esigenze: giocare a 1080p con tutti i giochi per un paio di anni con dettagli al max o quasi e se possibile anche un pò di filtri

Sarebbe bello, ma è come se mi dicessi: voglio una macchina che fa i 250 Km/h e lo 0/100 in 4 secondi al prezzo di una Polo.

Purtroppo non puoi pretendere di giocare tutto al max in full HD su un 42" per due anni con 200€.

Ti dirò di più, per giocare come dici tu non basterebbe neanche la 5850, soprattutto con i futuri giochi in DirectX 11 non riuscirà a farli girare in Full HD sul tuo 42".

L'ideale sarebbe comprare una 5870, ora ci giochi benissimo e tra due anni puoi prenderne un'altra (nel frattempo si sarà svalutata e la pagherai molto poco) e farti un Crossfire.

Questo soddisferebbe le tue esigenze ma usciamo troppo dal tuo budget.

Per 200€ trovi una GTX 260 o ancora meglio una HD 4890, però devi scendere a compromessi con le prestazioni. Sono comunque due ottime GPU (soprattutto la ATI).

Forse trovi addirittura una HD 4870x2, questa sarebbe sicuramente il miglior acquisto se la trovi a questo prezzo (ne ho viste su Ebay), è un'ottima scheda, non supporta la DirectX 11 ma è davvero potente.

Solo che consuma parecchio, non basta il tuo ali da 500W, ce ne vorrebbe uno da 600/650.

In sostanza: fossi in te spenderei quei 50€ in più e prenderei la 5850 (in genere preferisco prendere un'architettura nuova), ma se proprio non vuoi cerca una 4890 che è forse anche più potente, in ogni caso non aspettarti giochi con tutto al max per 2 anni.

Phedrus
21-01-2010, 08:24
Ti consiglio di prenderti una ati 4890, esattamente come ho fatto io...ormai si trovano usate e tenute benissimo anche a 100 euro o poco più..nuove anche a 140-150 euro. E' una scheda abbastanza potente, almeno fino ad aprile circa dell'anno scorso, era la scheda singola + potente in casa ati, prima dell'uscita della serie 5xxx. Alcuni giochi sicuramente riuscirai a giocarli in risoluzione full hd, io gioco a nfs shift su un sony bravia da 32" a 1080p con tutti i filtri attivati al max. Chiaro che come ha già detto qualcuno, se vuoi una cosa molto longeva e soprattutto la certezza di giocare alla maggior parte dei giochi a 1080p, sei costretto a spendere diversi soldi subito per poi trarne dei vantaggi col tempo...Quindi o te ne stai tranquillo con una 4890 che riusciresti ad alimentare tranquillamente credo (dipende da quanti A hai sulla linea da 12V dell'ali, minimo 27A almeno), e poi quando scendono i prezzi la rivendi e ti fai un'ati serie 5800 oppure sborsi tutto e subito.

Axelt
21-01-2010, 09:50
come ti hanno consigliato le scelte sono quelle, o una 4890+compromessi o una 5850+soldi, altrimenti una vga al mercatino più potente però devi mettere un ali + potente......34A (almeno è quello che dichiara il costruttore) sui 12V non bastano per una 4870x2

terzaghi
21-01-2010, 10:33
io ho un altro consiglio.
Prendi una scheda madre con crossfire.
Prendi una 5770 che ti permette di giocare in fullHD.
Tra un po di tempo appena ne senti il bisogno, prendi un altra 5770 e la metti in crossfire.
Voglio dirti che 2 5770 vanno più di una 5850.
tra 1 anno la 5770 la potrai acquistare nuova a prezzo molto più basso o usata. Io ho un monitor FullHD e una 5770, per adesso gioco a tutto con il massimo dei dettagli e filtri attivi, appena non potrò, metto un altra 5770 e continuerò a giocare sempre al massimo.
Ciao

skyrunner80
21-01-2010, 13:16
Tra un po di tempo appena ne senti il bisogno, prendi un altra 5770 e la metti in crossfire.
tra 1 anno la 5770 la potrai acquistare nuova a prezzo molto più basso o usata. Io ho un monitor FullHD e una 5770, per adesso gioco a tutto con il massimo dei dettagli e filtri attivi, appena non potrò, metto un altra 5770 e continuerò a giocare sempre al massimo.
Ciao

sembra essere la soluzione più accettabile......spendo 130 euro ora e poi fra un anno ne spendo altri (70 più o meno) e dovrei tirare avanti un paio di annetti, rinunciando però a qualcosa a livello prestazionale nei primi tempi, a questo punto però la domanda sorge spontanea, ce la farò a reggere un crossfire di 5770 senza cambiare ali? In teoria dovrebbero consumare molto meno di una 4870x2 o sbaglio? Anche perchè l'ali non lo cambio neanche morto......appartengo alla vecchia generazione, quella che non si poneva neanche il problema di comprare un alimentatore, dato che era parte integrante del case:) e già spendere 55€ per un ali appena decente mi ha fatto molto male nel didietro:)

DUSTIN
21-01-2010, 14:26
Ciao

Quoto e aggiungo che 2 5770 vanno come una 5870 e in alcuni bench anche meglio, ed inoltre il risparmio è notevole

LordShaitan
21-01-2010, 17:27
Quoto e aggiungo che 2 5770 vanno come una 5870 e in alcuni bench anche meglio, ed inoltre il risparmio è notevole

Si anche questa è una buona soluzione, però mi sa che devi scordarti i filtri :D

kinotto88
21-01-2010, 22:48
Ti dirò di più, per giocare come dici tu non basterebbe neanche la 5850, soprattutto con i futuri giochi in DirectX 11 non riuscirà a farli girare in Full HD sul tuo 42".

L'ideale sarebbe comprare una 5870, ora ci giochi benissimo e tra due anni puoi prenderne un'altra (nel frattempo si sarà svalutata e la pagherai molto poco) e farti un Crossfire.

guarda che se non ci giocherà con la 5850 non ci giocherà nemmeno con la 5870...
la differenza non è abissale, anzi..un 15% circa ;)

LordShaitan
22-01-2010, 00:13
guarda che se non ci gioca con la 5850 non ci gioca nemmeno con la 5870...
la differenza non è abissale, anzi..un 15% circa ;)

Beh dai un 15% può essere decisivo per superare i 30 fps :D

skyrunner80
22-01-2010, 01:04
Beh dai un 15% può essere decisivo per superare i 30 fps :D

ma scusate se fino ad ora ci ho giocato con una 8800gt montata su un e6300.....e 2 gb di ram 1920x1080 tutto al max ovviamente senza filtri,nfsshift, fallout 3, mass effect, pes 2010, nba2k10,perfino codmw2....ovviamente immagino che con stalker, crisys e force unleashed le cose andrebbero diversamente.....che vi devo dire, io i fps non li ho mai misurati, vorrà dire che la mia soglia del giocabile è più bassa della media:) cmq mio fratello ha un monitor 16/10 fullhd (per cui 1200p quindi ris ancora più alta) e con una 4890 gioca agli stessi giochi di cui sopra con filtri a palla e a stalker e crisys senza filtri ma con settaggi very high...ragion per cui credo che con una scheda tipo 4890 un anno pieno me lo faccio e con qualche compromesso anche 2...basta accontentarsi un pò, o no?

LordShaitan
22-01-2010, 01:10
ma scusate se fino ad ora ci ho giocato con una 8800gt montata su un e6300.....e 2 gb di ram 1920x1080 tutto al max ovviamente senza filtri,nfsshift, fallout 3, mass effect, pes 2010, nba2k10,perfino codmw2....ovviamente immagino che con stalker, crisys e force unleashed le cose andrebbero diversamente.....che vi devo dire, io i fps non li ho mai misurati, vorrà dire che la mia soglia del giocabile è più bassa della media:) cmq mio fratello ha un monitor 16/10 fullhd (per cui 1200p quindi ris ancora più alta) e con una 4890 gioca agli stessi giochi di cui sopra con filtri a palla e a stalker e crisys senza filtri ma con settaggi very high...ragion per cui credo che con una scheda tipo 4890 un anno pieno me lo faccio e con qualche compromesso anche 2...basta accontentarsi un pò, o no?

Beh se mi dici che ti accontenti certo!

Però siccome avevi detto che volevi giocare tutto al massimo e possibilmente con i filtri ti ho risposto di conseguenza.

Io fino a 6 mesi fa avevo due 8800gt 1GB in SLI, e a Crysis ci giocavo con un mix di dettagli tra "High" ed "Enthusiast", quindi non al massimo, e senza filtri. Tutto questo a 1680x1050, se avessi giocato in FullHD avrei dovuto abbassare tutto.

E' chiaro se non prendi giochi troppo pesanti, oppure se scendi a compromessi, la 4890 va benissimo.

DUSTIN
22-01-2010, 01:55
Si anche questa è una buona soluzione, però mi sa che devi scordarti i filtri :D

Ti sa proprio male;) 2x5770 sono uguali e in alcuni bench superiori alla 5870, con un minimo overclock(ma proprio una punta) le prestazioni sono impressionanti, con 240euro.

skyrunner80
22-01-2010, 01:58
Beh se mi dici che ti accontenti certo!

Però siccome avevi detto che volevi giocare tutto al massimo e possibilmente con i filtri ti ho risposto di conseguenza.

Io fino a 6 mesi fa avevo due 8800gt 1GB in SLI, e a Crysis ci giocavo con un mix di dettagli tra "High" ed "Enthusiast", quindi non al massimo, e senza filtri. Tutto questo a 1680x1050, in FullHD avrei dovuto abbassare tutto.

E' chiaro se non prendi giochi troppo pesanti, oppure se scendi a compromessi, la 4890 va benissimo.

vero, ma con "tutto al massimo e possibilmente con i filtri" mi riferivo ai giochi standard, più o meno come i primi che ti ho citato, e i loro equivalenti nei 2 anni a venire, ovviamente so bene che per giocare a crisys settaggi enthusiast e aa16x, forse neanche con un crossfire di 5870 ce la fai, ma se devo spendere 600 € per giocare a crisys, a questo punto me li metto sotto al materasso e mi ci prendo la ps4 al day one tra 3-4 anni:) piuttosto che buttarli in schede video....anche perchè certe politiche di marketing non andrebbero assecondate, almeno not in my name....preferisco tirare la carretta a colpi di 200€ biennali, che non sono affatto briciole di questi tempi, piuttosto che spendene 600, dopodichè smettere di giocare per 5-6 mesi (mi succede) magari per impegni di studio ecc, e poi ritrovarmi con i miei 600€ che sono diventati 300:) mentre la mia wii che è un mucchietto di hardware obsoleto e plasticoso, negli ultimi 2 anni ha perso il 20% di valore sul nuovo:) Potrei continuare per ore elencando l'idea che mi sono fatto del mercato game su piattaforma pc, ma non è il posto adatto per queste considerazioni.....

tornando it....2 anni fa ho preso una 8880gt a 250 euri, e solo ora inizia a non essere più all'altezza dei miei (moderati) standard, per cui la mia domanda è: quale scheda di quelle odierne mi garantirà la stessa longevità prestazionale ad un prezzo simile, ma se possibile inferiore?

LordShaitan
22-01-2010, 02:27
Ti sa proprio male;) 2x5770 sono uguali e in alcuni bench superiori alla 5870, con un minimo overclock(ma proprio una punta) le prestazioni sono impressionanti, con 240euro.

Si questo è vero, però io intendevo che nell'arco di due anni, con una 5870 puoi farti un crossfire quando ne senti il bisogno e spendendo poco guadagni in prestazioni, mentre con le 5770 sei già in crossfire e quindi niente upgrade ;)

Diciamo che come investimento a sè stante sono meglio ma se si guarda nell'arco di due anni no.

tornando it....2 anni fa ho preso una 8880gt a 250 euri, e solo ora inizia a non essere più all'altezza dei miei (moderati) standard, per cui la mia domanda è: quale scheda di quelle odierne mi garantirà la stessa longevità prestazionale ad un prezzo simile, ma se possibile inferiore?

A questo punto se non hai intenzione nei prossimi 2 anni di spendere altri soldi in schede video ti consiglio anche io un Crossfire di 5770.