View Full Version : foto con flash scure.. perchè?
VipeR_Dj
21-01-2010, 01:16
ciao.. ho da poco comprato una reflex sony a230 con di serie un 18-55.. fin quì nessun problema.. foto perfette..
oggi vado a montare un sigma 28-105 diametro 62.. provo a scattare qualche foto in automatico senza flash e vengono perfette.. metto il flash e sono completamente buie.. rimonto il 18-55 scatto col flash e le foto non hanno problemi..
come mai cambiando obiettivo in modalità automatica col flash mi fa le foto buie mentre col suo originale no?? :help:
ho notato una particolarità.. quando è montato il sigma 28-105 il flash ma meno luce.. come è possibile?
Il flash è quello integrato? A che distanza sono i soggetti? Con che modalità scatti e con che parametri?
Può essere che il Sigma non comunichi correttamente con la macchina, capita con obiettivi di terze parti soprattutto se non recenti.
Vendicatore
21-01-2010, 07:53
ciao.. ho da poco comprato una reflex sony a230 con di serie un 18-55.. fin quì nessun problema.. foto perfette..
oggi vado a montare un sigma 28-105 diametro 62.. provo a scattare qualche foto in automatico senza flash e vengono perfette.. metto il flash e sono completamente buie.. rimonto il 18-55 scatto col flash e le foto non hanno problemi..
come mai cambiando obiettivo in modalità automatica col flash mi fa le foto buie mentre col suo originale no?? :help:
ho notato una particolarità.. quando è montato il sigma 28-105 il flash ma meno luce.. come è possibile?
Il sigma è più luminoso del 18-55, quindi in automatico se la macchina va' TA diminuisce la potenza del flash (e potenzialmente la portata).
Prova a mettere il priorità di diaframmi a f/5.6 su una focale comune (chessò, 35mm) e scatta con entrambi gli obiettivi, il risultato dovrebbe essere identico.
Altrimenti se vuoi aumentare la portata del flash alza gli ISO.
VipeR_Dj
21-01-2010, 11:19
allora.. ho provato a fare la foto con entrambi a 35mm.. priorità diaframma a 5.6 tempo 1/60 iso 100.. col 18-55 foto perfetta.. col 28-105 completamente buia..
comunque si il flash è quello integrato e l'obiettivo penso sia un pò vecchiotto e non nato per le digitali..
VipeR_Dj
21-01-2010, 17:33
nuova scoperta.. se metto la messa a fuoco manuale il flash torna a funzionare perfettamente.. rimetto AF e la foto viene buia..
chemako_87
22-01-2010, 22:28
nuova scoperta.. se metto la messa a fuoco manuale il flash torna a funzionare perfettamente.. rimetto AF e la foto viene buia..
Hai provato a cambiare la modalità di misurazione del flash da ADI a TTL? E' possibile che il sigma non comunichi correttamente la distanza di messa a fuoco al corpo macchina sballando la misurazione ADI (che appunto tiene conto della distanza del soggetto)... è solo una ipotesi ma provare non costa nulla :)
VipeR_Dj
23-01-2010, 17:44
Hai provato a cambiare la modalità di misurazione del flash da ADI a TTL? E' possibile che il sigma non comunichi correttamente la distanza di messa a fuoco al corpo macchina sballando la misurazione ADI (che appunto tiene conto della distanza del soggetto)... è solo una ipotesi ma provare non costa nulla :)
mi sa non ce l'ho la possibilità di modificare la misurazione.. nelle impostazioni non la trovo.. comunque credo sia quello prima ho riprovato a qualche foto e un paio sono venute bene mentre tutte le altre buie..
ilguercio
24-01-2010, 15:24
Il sigma è nuovo?
Prova a contattare Sigma e vedere cosa ti dicono.
A me pare proprio un problema di comunicazione macchina-obiettivo.
Manuel333
24-01-2010, 17:11
ciao, il problema sta nel fatto che hai impostato la misurazione ADI, un sistema molto figo (solo per i lampi diretti) e preciso ma che funziona solo con le ottiche supporto D (ovvero con 8 contatti). Se infatti prendi le lenti e le giri, vedrai che il 18-55 ha 8 contatti mentre il sigma solo 5. Per risolvere la situazione ti basta impostare il comando del flash da menù da ADI a PRE-TTL.
chemako_87
24-01-2010, 18:10
Per risolvere la situazione ti basta impostare il comando del flash da menù da ADI a PRE-TTL.
Temo che in effetti sulla a230 non ci sia la possibilità di selezionare ADI o TTL...almeno stando a una veloce ricerca nel manuale in pdf :boh:
Manuel333
24-01-2010, 18:49
assurdo
bella menata
VipeR_Dj
27-01-2010, 14:28
ciao, il problema sta nel fatto che hai impostato la misurazione ADI, un sistema molto figo (solo per i lampi diretti) e preciso ma che funziona solo con le ottiche supporto D (ovvero con 8 contatti). Se infatti prendi le lenti e le giri, vedrai che il 18-55 ha 8 contatti mentre il sigma solo 5. Per risolvere la situazione ti basta impostare il comando del flash da menù da ADI a PRE-TTL.
ciao.. si il sigma ha solo 5 contatti.. e la possibilità di modificare la misurazione non la trovo in nessun menù..
mal di poco.. tanto l'ho solo in prestito e se avrò bisogno del flash userò la messa a fuoco manuale..
Manuel333
27-01-2010, 16:11
ciao.. si il sigma ha solo 5 contatti.. e la possibilità di modificare la misurazione non la trovo in nessun menù..
mal di poco.. tanto l'ho solo in prestito e se avrò bisogno del flash userò la messa a fuoco manuale..
la messa a fuoco non conta nulla
piuttosto ti servirà un flash esterno con la possibilità di regolare la potenza a mano (oppure un flash metz con la fotocellula proprietaria che calcola il lampo per conto suo)
VipeR_Dj
27-01-2010, 23:37
la messa a fuoco non conta nulla
piuttosto ti servirà un flash esterno con la possibilità di regolare la potenza a mano (oppure un flash metz con la fotocellula proprietaria che calcola il lampo per conto suo)
invece cambia.. perché se imposto la messa a fuoco manuale le foto vengono sempre perfette..
Manuel333
28-01-2010, 01:16
strambo
invece cambia.. perché se imposto la messa a fuoco manuale le foto vengono sempre perfette..
Può essere che l'obiettivo trasmetta alla macchina la distanza impostata manualmente, e di conseguenza la potenza del flash è regolata correttamente.
Il fatto strano è che sembra che in automatico invece questo non succeda.
Misteri dei Sigma :wtf:
VipeR_Dj
28-01-2010, 13:39
domandone.. ma come fa l'obiettivo a calcolare la distanza dell'oggetto per permettere la regolazione del flash? tramite la messa a fuoco?
chemako_87
28-01-2010, 16:56
domandone.. ma come fa l'obiettivo a calcolare la distanza dell'oggetto per permettere la regolazione del flash? tramite la messa a fuoco?
Esatto, comunica la distanza di messa a fuoco.
Il problema di Sigma è che per non pagare le royalties a Canon/Nikon/ecc. si affida al reverse engineering e così i suoi obiettivi non sempre mantengono la totale compatibilità con i nuovi corpi macchina... insomma con un obiettivo Minolta a 5 contatti la misurazione del flash passerebbe in automatico da ADI a TTL mentre col Sigma è un pastrocchio :doh:
Manuel333
28-01-2010, 17:12
comunque ripensandoci, può darsi che non si possa settare il flash integrato in TTL ma sicuramente un flash esterno sì, altrimenti non funzionerebbe il lampo di rimbalzo. Quindi quando acquisterai un flash esterno risolverai il problema (forse) :sofico:
VipeR_Dj
28-01-2010, 20:24
prima del flash esterno ne passerà di tempo.. costa troppo :Prrr:
prima ho intenzione di prende un obiettivo a focale fissa per fare le macro..
comunque il sigma che ho è vecchiotto.. penso sia nato per le analogiche..
zulutown
29-01-2010, 08:27
Esatto, comunica la distanza di messa a fuoco.
Il problema di Sigma è che per non pagare le royalties a Canon/Nikon/ecc. si affida al reverse engineering e così i suoi obiettivi non sempre mantengono la totale compatibilità con i nuovi corpi macchina... insomma con un obiettivo Minolta a 5 contatti la misurazione del flash passerebbe in automatico da ADI a TTL mentre col Sigma è un pastrocchio :doh:
che società pagano invece le royalty alle produttrici di corpi?
chemako_87
29-01-2010, 12:25
che società pagano invece le royalty alle produttrici di corpi?
Tamron e Tokina se non sbaglio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.