View Full Version : Configurazione Raid 0: collego al sata 3gb o sata 6gb?
Ho una configurazione di dischi raid 0 (in firma)...ho appena acquistato una nuova scheda madre AM3 che presenta oltre alle porte sata 3gb fornite dal southbridge AMD 750, 2 porte sata 6gb fornite dal chip Marvell 9128. In teoria queste dovrebbero garantire velocità superiori...ma è così? Ci sono recensioni in rete? Cosa mi conviene fare?
Capellone
20-01-2010, 23:30
i samsung in firma sono Sata 3.0 Gb/s quindi del controller sata 6 Gb/s, detto in parole povere, se ne sbattono. :D
vai con l'SB750 che è più funzionale.
dici che sia migliore quello integrato? Cioè sata 6gb a parte, tra i vari controller sata ci saranno differenze nella gestione dei dischi o nella velocità...
In rete non riesco a trovare comparazioni...
dirklive
21-01-2010, 10:18
non ha detto che è migliore, ha detto che è più funzionale in quanto i tuoi dischi non andrebbero a più di 3....
Guappo1984
21-01-2010, 12:46
Non penso possa cambiare visto che:
SATA2 = 3 Gbit/s = 384 MB/s (limite massimo teorico)
HDD10000rpm = 695mbps = 86,9 MB/s (dati di tom's hardware)
HDD7200rpm = 631,2mbps = 78,9 MB/s (dati di tom's hardware)
SSD = LETTURA:150 MB/s SCRITTURA:90MB/s (wikipedia, ma e' cmq il massimo raggiunto)
Attualmente anche con gli ultimi modelli di hard disk a quanto mi risulta non arrivano nemmeno a sfruttare un terzo di quella banda fornita dal SATA2, non riesco ancora a capire perche' abbiano fatto lo standard SATA3 se ancora non si sfrutta il SATA2.
Correggetemi se ho sbagliato a fare i calcoli, sto cercando anche io di informarmi a riguardo per una futura nuova configurazione del mio pc. :-)
Matteo
Capellone
21-01-2010, 13:28
non importa quali siano le prestazioni della parte meccanica del disco, il controller sata 6 Gb/s tira automaticamente il "freno" a 3 Gb/s quando vede un disco con questa interfaccia perchè deve essicurare la compatibilità.
se poi si vogliono guardare le prestazioni elettro-meccaniche, i migliori dischi da 7200 rpm hanno già toccato i 120 MB/s di picco, i dischi da 10k e 15k rpm vanno ben oltre e gli SSD in rapida evoluzione potranno presto trovare un collo di bottiglia nei 3 Gb/s.
Se poi consideriamo che nei dischi in generale i buffer diventano sempre più grossi, le interfaccie veloci sono benvenute anche la memoria di massa permanente è ben più lenta.
non ha detto che è migliore, ha detto che è più funzionale in quanto i tuoi dischi non andrebbero a più di 3....
si ma non ho capito perchè dovrebbe essere più funzionale? cosa significa??
ok...resta il fatto che sono 2 chip diversi...avranno performance differenti standard supportati a parte. E a me non cambia assolutamente nulla collegare il mio raid 0 al southbridge AMD o al Marvell. Per questo cercavo di capire se in effetti una delle 2 soluzioni è da preferire indipendentemente dagli hard disk montati.
Per esempio ICH10 di intel è sempre un sata 3Gb\s, ma ha prestazioni differenti dalla controparte AMD.
esatto...ho posto male la domanda...ho parlato di 3gb e 6gb per distinguerli, ma la domanda in realtà in sintesi è questa: meglio AMD 750 o Marvell come controller per gestire un raid 0 (quello in firma)??
Sono stato più chiaro? spero:D
UtenteSospeso
21-01-2010, 17:29
Io li avrei provati entrambi :D :D
Capellone
22-01-2010, 00:01
si ma non ho capito perchè dovrebbe essere più funzionale? cosa significa??
Le prestazioni sono soddisfacenti, gode di un adeguato supporto driver da parte di AMD e ha una valido pannello di gestione in Windows.
grazie per le risposte...quasi quasi provo con AMD allora...ho appena montato il pc e sto cercando di capire come fare per impostarli su raid...con la MB Nvidia che avevo prima l'avevo fatto al volo. Su questa mi sembra un po' meno chiaro...
Un semplice ragionamento tecnico fa pensare che il controller SATA 6gbs visto il pesante carico che potrebbe supportare (ad esempio 2 SSD in raid 0) abbia una "potenza" computazionale maggiore del supporto RAID all'interno di SB750.
E infatti ci sono dei test Marvell Sata 6Gbs contro il magnifico ICH10 di intel... dove marvell lo dilania sopratutto in raid 0... e lo dilania con ... un raid 0 di 2 HD meccanici sata 3Gbs!!!!!!
Marinelli
17-03-2010, 18:48
Un semplice ragionamento tecnico fa pensare che il controller SATA 6gbs visto il pesante carico che potrebbe supportare (ad esempio 2 SSD in raid 0) abbia una "potenza" computazionale maggiore del supporto RAID all'interno di SB750.
E infatti ci sono dei test Marvell Sata 6Gbs contro il magnifico ICH10 di intel... dove marvell lo dilania sopratutto in raid 0... e lo dilania con ... un raid 0 di 2 HD meccanici sata 3Gbs!!!!!!
Fonte?
Io ho visto dei test, fatti con SSD, in cui l'ICH10 è ben superiore al Marvell:
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=413&Itemid=38
Ciao
Fonte?
Io ho visto dei test, fatti con SSD, in cui l'ICH10 è ben superiore al Marvell:
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=413&Itemid=38
Ciao
Sbaglio o il thread parla di RAID 0? :rolleyes:
E io ho parlato di HD meccanico
cmq
http://www.tomshardware.com/reviews/6-gb-s-sata,2457.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.