PDA

View Full Version : Kernel 2.6.31 VS driver ATI su Debian Testing:'(

danlo8600
20-01-2010, 23:03
Qualche giorno fà ho scaricato da qui: http://dl.robertalks.com/kernel/2.6.31.6-dragonfly/ il kernel 2.6.31 dopo averlo installato lo ho avviato ma appena apro kde mi dice che kwine è crashato ripetutamente, inoltre non và l'accellerazione 3D.... Reinstallo i driver ati riavvio la macchina ma non cambia nulla...
Cosa posso fare?

Inoltre qualcuno mi può spiegare bene a cosa serve, come si usa module-assistant? perchè l'ho usato per i driver broadcom ma non ho capito bene il suo funzionamento, e in caso che aggiorno il kernel come faccio per i moduli kernel wl?

Grazie per l'aiuto buona nottata :D

Gimli[2BV!2B]
21-01-2010, 20:05
Il kernel è un componente che ha aggiornamenti abbastanza frequenti.
I driver non inclusi devono essere compilati con gli specifici header del kernel installato.

Spesso i driver binari pacchettizzati non vengono aggiornati in contemporanea all'avanzamento del kernel.
Questo è accettabilisimo soprattutto grazie a module-assistant.

Con un comando di questo tipo:
m-a a-i NOME_PACCHETTO_SORGENTI

il sistema verrà predisposto alla compilazione (installando l'eventuale software mancante)
scaricherà i sorgenti (che sono compatibili con i kernel per medi/lunghi periodi) installandoli, compressi, nella cartella /usr/src
li scompatterà in /usr/src/modules/
li compilerà
li pacchettizzerà in un deb salvato in /usr/src
se tutto sarà andato per il verso giusto, installerà il pacchetto creato.

Esempio:m-a a-i lirc-modules-source

Perché hai preso quel kernel da un sito a caso? Ti servono proprio i 2.6.31 che non sono diponibili nei repository?
Il kernel 2.6.31 e 2.6.32 portano con loro grosse modifiche al comparto video, soprattutto riguardo alle schede Ati.
Teoricamente le novità dovrebbero riguardare solo i driver Liberi; non ho schede Ati su cui uso i driver binari, ma trovo probabile che i driver non funzionino a causa di quelle modifiche.

danlo8600
21-01-2010, 23:51
Perché hai preso quel kernel da un sito a caso? Ti servono proprio i 2.6.31 che non sono diponibili nei repository?
Il kernel 2.6.31 e 2.6.32 portano con loro grosse modifiche al comparto video, soprattutto riguardo alle schede Ati.
Teoricamente le novità dovrebbero riguardare solo i driver Liberi; non ho schede Ati su cui uso i driver binari, ma trovo probabile che i driver non funzionino a causa di quelle modifiche.

L'ho scaricato per pigrizia :D non avevo voglia di ricompilarlo. Diciamo che se potessi aggiornare hai 2.6.31 non mi farebbe schifo perchè dato che il pc che ho è nuovo, potrebbe risolvermi un paio di cosette. Penso comunque che sia compatibile in quanto su ubuntu con tale kernel usavo i driver proprietari tranquillamente. Mentre con il 2.6.32 sò che non vanno per certo :( anche perchè se nò sarei passato direttamente al kernel 2.6.32 nei repository....