PDA

View Full Version : configurazione pc fotoritocco/montaggi video/internet

zoralb
20-01-2010, 23:00
Possiedo un vecchio computer amd 64 che da segni,ormai da tempo, di insufficenza.
Devo cambiarlo completamente visto che non lo si può aggiornare.
Riutilizzerò ancora monitor(samsung SyncMaster t190) tastiera e mouse.
Lo utilizzo principalmente per fotoritocco (Photoshop cs4)/montaggi video foto/internet/flickr/masterizzazione
Le mie possibilità sono attorno ai 600-650 euro.
Chiedo il vostro consiglio.
Grazie

albi5
21-01-2010, 12:39
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
Cooler Master Elite 334
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB)
MSI 770-C45
Palit GF GT240 Sonic VGA1024MB DDR5 with CUDA
AMD AM3 Phenom II X4 955

545,00 €

il masterizzatore puoi riutilizzarlo.
se vuoi puoi investire il resto per un case migliore ma per quello che lo usi va già bene quello.
Per il resto avrai un pc bello veloce,infatti sia cpu vga e hdd sono componenti molto buoni.

Frenky-90
21-01-2010, 12:40
Possiedo un vecchio computer amd 64 che da segni,ormai da tempo, di insufficenza.
Devo cambiarlo completamente visto che non lo si può aggiornare.
Riutilizzerò ancora monitor(samsung SyncMaster t190) tastiera e mouse.
Lo utilizzo principalmente per fotoritocco (Photoshop cs4)/montaggi video foto/internet/flickr/masterizzazione
Le mie possibilità sono attorno ai 600-650 euro.
Chiedo il vostro consiglio.
Grazie

MADRE: ASUS M4A785T-M 785G AM3 ATX DDR3
RAM. Mushkin Silverline DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) retail
HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS
CASE: Cooler Master Elite 331 Black
CPU: AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb AM3 Box
VGA: ASUS GF ENGTS250 DI/512MD3 512MB PCI-E,2xDVI,HDMI
MAST. LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
ALI: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
ASSEMBLAGGIO E TEST PC 30€

TOT: 615€ DA EKEY

calabar
21-01-2010, 13:20
Come mai state tutti suggerendo vga nvidia per questo tipo di utilizzo?

Riporto l'intervento di fazz! riguardo ad una richiesta simile a questa che trovate poco sotto: click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30523892&postcount=29)

Frenky-90
21-01-2010, 14:32
Come mai state tutti suggerendo vga nvidia per questo tipo di utilizzo?

Riporto l'intervento di fazz! riguardo ad una richiesta simile a questa che trovate poco sotto: click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30523892&postcount=29)

Prchè i Driver nvidia vanno a manetta con questi software...le ati danno qualche problema.

Con Photshop + GTS250 hai la massima accellerazione grafica.
Che c vuole fazz! per queste cose!!

calabar
21-01-2010, 14:57
La cosa mi incuriosisce, perchè capita spesso di comprare schede per questo tipo di utilizzi.

Che tipo di problemi danno?
Le prestazioni maggiori di cui parla Fazz! possono compensare questi problemi?
Hai qualche link interessante da leggere?
La cosa mi incuriosisce.

Frenky-90
21-01-2010, 15:24
La cosa mi incuriosisce, perchè capita spesso di comprare schede per questo tipo di utilizzi.

Che tipo di problemi danno?
Le prestazioni maggiori di cui parla Fazz! possono compensare questi problemi?
Hai qualche link interessante da leggere?
La cosa mi incuriosisce.

ma smanetta un pò su google..Comunque lo sanno tutti i problemi che hanni i driver ati..
lo stesso potoshop raccomanda gts250

calabar
21-01-2010, 15:34
Comunque lo sanno tutti i problemi che hanni i driver ati..
Dal momento che questa mi sembra la tipica frase da fanboy che recita il tormentone dei driver ati ripetutamente smentito, ti chiedo ancora dove trovare una comparativa che in quest'ambito mostri i problemi di ati.
Con questo non dico che tu sia un fanboy, solo che cerco un'articolo esaustivo a riguardo e non la solita sparata sui driver ati.

Frenky-90
21-01-2010, 15:53
Dal momento che questa mi sembra la tipica frase da fanboy che recita il tormentone dei driver ati ripetutamente smentito, ti chiedo ancora dove trovare una comparativa che in quest'ambito mostri i problemi di ati.
Con questo non dico che tu sia un fanboy, solo che cerco un'articolo esaustivo a riguardo e non la solita sparata sui driver ati.

chiedi nella sezione schede video.

calabar
21-01-2010, 16:20
Ho seguito la sezione delle schede video questo periodo, e non mi pare sia emerso nulla di ciò che dici.
Forse puoi linkarmi qualche discussione in particolare, anche perchè di plugin per photoshop e utilizzo delle schede per gpgpu non si parla praticamente mai.

Frenky-90
21-01-2010, 21:41
Ho seguito la sezione delle schede video questo periodo, e non mi pare sia emerso nulla di ciò che dici.
Forse puoi linkarmi qualche discussione in particolare, anche perchè di plugin per photoshop e utilizzo delle schede per gpgpu non si parla praticamente mai.

non trovo nessuna discussione..però la puoi aprire tu.. e chiedi ma è vero che i driver nvidia vanno meglio dei driver ati per i sudetti campi?
e tanto facile.

EDIT:http://www.roccatello.it/sviluppo-software/nvidia-o-ati-parliamo-di-driver/
ed il discorso da allora fino ad oggi non è cambiato. i driver nvidia sono a un passo avanti

zoralb
21-01-2010, 22:39
Solo ora posso mettermi qui a leggere.
Vi ringrazio dei vostri pareri.
In particolare non sapevo che photoshop consigliasse geforce gts250.
Ora sto valutando le scelte da fare.

Oggi ho parlato con il mio "fornitore" abituale e mi consigliava di lasciare intatto il vechio computer e di collegarlo con uno switch al monitor,in modo da poter utilizzare il vecchio computer e quello nuovo con un solo monitor e non dover passare tutti i dati del vecchio sul nuovo.E collegarli con un cavo di rete.
Cosa ne pensate?

Frenky-90
21-01-2010, 22:43
Solo ora posso mettermi qui a leggere.
Vi ringrazio dei vostri pareri.
In particolare non sapevo che photoshop consigliasse geforce gts250.
Ora sto valutando le scelte da fare.

Oggi ho parlato con il mio "fornitore" abituale e mi consigliava di lasciare intatto il vechio computer e di collegarlo con uno switch al monitor,in modo da poter utilizzare il vecchio computer e quello nuovo con un solo monitor e non dover passare tutti i dati del vecchio sul nuovo.E collegarli con un cavo di rete.
Cosa ne pensate?

Si ma se utilizzi l'uno non puoi utilizzate l'altro.. per i trasferimento dati hai bisognio anche di u acces pint per fare la rete e navigare anche in internet.

calabar
22-01-2010, 00:18
non trovo nessuna discussione..però la puoi aprire tu.. e chiedi ma è vero che i driver nvidia vanno meglio dei driver ati per i sudetti campi?
e tanto facile.

EDIT:http://www.roccatello.it/sviluppo-software/nvidia-o-ati-parliamo-di-driver/
ed il discorso da allora fino ad oggi non è cambiato. i driver nvidia sono a un passo avanti
A quel che leggo non si parla affatto di GpGpu per l'editing video, ma solo dell'opinione generale di un utente basata sulla sua se pue significativa esperienza personale. Altri utenti hanno avuto esperienze differenti e le documentano di continuo.
Inoltre l'articolo è vecchio, di oltre un anno fa. Tu dici che le cose non sono cambiate, ma molti utenti, io in primis, sostengono l'esatto contrario: il continuo miglioramento dei catalyst ha riportato la situazione in equilibrio.

Questo può non essere vero in tutti i campi naturalmente, e per questo sono venuto qui a chiederti come stiano le cose nella specifica situazione che interessa l'utente.

Dal momento che un utente come fazz! afferma che le ati sono più performanti in questa specifica applicazione, che storicamente le ati vanno meglio per chi lavora con il colore (e questo l'affermano molti utenti ancora oggi), mi chiedo se davvero sia conveniente acquistare oggi una nvidia, senza contare il fatto che si tratta di schede che oggi sono indietro anche tecnologicamente e lo saranno fino all'uscita di Fermi e dei suoi derivati.

Ovviamente potrei aprire un topic nell'apposita sezione, ma non lo faccio per due motivi:
Innanzi tutto perchè so bene che risposte riceverei: opinioni più o meno schierate che direbbero tutto e il contrario di tutto. In quella sezione si vedono tutti i giorni battaglie su questo, a ancor di più nella sezione news.
Secondo perchè cercavo un'opinione più tecnica dei soliti commenti ed esperienze degli utenti che potesse meglio dipanare i miei dubbi, e ho creduto che tu, affermando con tanta forza quanto detto prima, ti fossi già documentato a proposito e potessi fornirmi del buon materiale da consultare.

PS: mi scuso con zoralb se approfitto del suo topic per parlare della questione, ma credo che in fondo la cosa possa interessare un po' tutti.

PPS: stavo cercando dove la gts 250 fosse consigliata per photoshop, ma non ho trovato nulla. Puoi indicarmi il link?

Frenky-90
22-01-2010, 11:26
Ma girano un pochino meglo i nvidia. portano eglio anche opengl....
i driver nvidia nn sn migliori solo ke li aggiornano molto piu spesso.

http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gts_250_it.html

calabar
22-01-2010, 11:37
In che senso girano meglio gli nvidia? Nel senso che sono più veloci?
Perchè Fazz! afferma l'esatto contrario... (a questo punto mi sa che lo contatto chiedendogli dove posso reperire qualche comparativa).

Per l'OpenGL, i driver ATI sono stati di recente riscritti da zero e che io sappia hanno una maggiore efficienza di quelli nvidia con queste librerie (mentre in precedenza le OpenGL erano uno dei vantaggi delle schede nvidia).

Sull'aggiornamento dei driver, in realtà quelli ati sono aggiornati più spesso se si considerano le versioni certificate, mentre nvidia sforna più driver beta.
Inoltre i driver ati escono con cadenza fissa, quelli nvidia con cadenza variabile.
Si tratta semplicemente di politiche di lavoro differenti, sinceramente non vedo una migliore dell'altra, quella ATI mi da più certezze, quella nvidia essendo meno vincolata forse da più tranquillità ai loro sviluppatori.

Non ho ben capito il link che hai riportato. Quella è la scheda della GTS250 sul sito nvidia, ovvio che li non dicano che Photoshop cs4 potrebbe andare meglio con un'eventuale scheda ATI, piuttosto confrontano le prestazioni con una configurazione che lavora con la CPU.

Frenky-90
22-01-2010, 11:41
In che senso girano meglio gli nvidia? Nel senso che sono più veloci?
Perchè Fazz! afferma l'esatto contrario... (a questo punto mi sa che lo contatto chiedendogli dove posso reperire qualche comparativa).

Per l'OpenGL, i driver ATI sono stati di recente riscritti da zero e che io sappia hanno una maggiore efficienza di quelli nvidia con queste librerie (mentre in precedenza le OpenGL erano uno dei vantaggi delle schede nvidia).

Sull'aggiornamento dei driver, in realtà quelli ati sono aggiornati più spesso se si considerano le versioni certificate, mentre nvidia sforna più driver beta.
Inoltre i driver ati escono con cadenza fissa, quelli nvidia con cadenza variabile.
Si tratta semplicemente di politiche di lavoro differenti, sinceramente non vedo una migliore dell'altra, quella ATI mi da più certezze, quella nvidia essendo meno vincolata forse da più tranquillità ai loro sviluppatori.

Non ho ben capito il link che hai riportato. Quella è la scheda della GTS250 sul sito nvidia, ovvio che li non dicano che Photoshop cs4 potrebbe andare meglio con un'eventuale scheda ATI, piuttosto confrontano le prestazioni con una configurazione che lavora con la CPU.

Non sò che dirti mi dispiace.:boh:

calabar
22-01-2010, 12:10
Grazie comunque ;)
Ora valuto se contattare Fazz!