PDA

View Full Version : Asus p3c2000 non alimentata?

Fronk
20-01-2010, 19:57
Salve a tutti!
Su un Pentium III 600 MHz che monta una Asus p3c2000 fino a qualche tempo fà tutto funzionante perfettamente,poi smontai la scheda madre per provare se potevo utilizzare il case con un'altra scheda madre e dopo tale prova non l'ho più utilizzato lasciandolo smontato.Quindi per qualche mese non l'ho più toccato e ieri quando ho provato a riaccenderlo con mia sorpresa non è partito per nulla.
Il led della scheda madre si accende ad indicare che la corrente arriva dall'alimentatore,ma poi quando premo il pulsante di accensione non succede nulla,neanche il beep del bios.
Avevo pensato potesse dipendere o dal processore o dalla scheda madre ed ho cominciato a fare varie prove...purtroppo il processore è di quelli che hanno la propria scheda quindi non ne avevo di questo tipo da provare.Quindi un amico me ne ha prestato uno stravecchio che aveva in soffitta e l'ho provato,il risultato è stato identico ma non posso affermare che questo secondo processore funzionasse...
Poi ho provato la scheda madre togliendo le varie componenti:ram,scheda video,scheda audio,e addirittura senza processore per vedere se almeno la scheda madre desse segni di vita ma zero!
Poi ho tolto la scheda madre dal case e l'ho provata sulla scrivania..visto che c'ero ho anche provato con un pulsante di accensione di un altro pc collegato alla mia scheda madre ma nulla.
A questo punto però ho notato una cosa,quando premo il pulsante per l'accensione non parte neanche la ventola dell'alimentatore ne la ventola montata sulla scheda madre ne ad esempio si accende il led del lettore cd.
Ho provato con 3 alimentatori funzionanti ma collegati alla mia scheda madre stesso risultato.
Quindi penso di poter restringere il campo a quattro colpevoli:
-Collegamenti errati ai pin del tasto di accensione
-Malfunzionamento dei pin del tasto di accensione
-Scheda madre guasta
-Scheda madre in protezione

Ora chiedo se la scheda madre fosse guasta,quando premo il tasto di accensione almeno l'alimentatore dovrebbe partire?
Quindi visto che la corrente sembra non circolare penso che sia o un problema ai pin di accensione o che la scheda sia andata in protezione in quanto l'avevo smontata poi è passato del tempo prima di riutilizzarla e forse successivamente per evitare danni sia andata in protezione.

Casey Jones
20-01-2010, 20:51
Salve a tutti!
Su un Pentium III 600 MHz che monta una Asus p3c2000 fino a qualche tempo fà tutto funzionante perfettamente,poi smontai la scheda madre per provare se potevo utilizzare il case con un'altra scheda madre e dopo tale prova non l'ho più utilizzato lasciandolo smontato.Quindi per qualche mese non l'ho più toccato e ieri quando ho provato a riaccenderlo con mia sorpresa non è partito per nulla.
Il led della scheda madre si accende ad indicare che la corrente arriva dall'alimentatore,ma poi quando premo il pulsante di accensione non succede nulla,neanche il beep del bios.
Avevo pensato potesse dipendere o dal processore o dalla scheda madre ed ho cominciato a fare varie prove...purtroppo il processore è di quelli che hanno la propria scheda quindi non ne avevo di questo tipo da provare.Quindi un amico me ne ha prestato uno stravecchio che aveva in soffitta e l'ho provato,il risultato è stato identico ma non posso affermare che questo secondo processore funzionasse...
Poi ho provato la scheda madre togliendo le varie componenti:ram,scheda video,scheda audio,e addirittura senza processore per vedere se almeno la scheda madre desse segni di vita ma zero!
Poi ho tolto la scheda madre dal case e l'ho provata sulla scrivania..visto che c'ero ho anche provato con un pulsante di accensione di un altro pc collegato alla mia scheda madre ma nulla.
A questo punto però ho notato una cosa,quando premo il pulsante per l'accensione non parte neanche la ventola dell'alimentatore ne la ventola montata sulla scheda madre ne ad esempio si accende il led del lettore cd.
Ho provato con 3 alimentatori funzionanti ma collegati alla mia scheda madre stesso risultato.
Quindi penso di poter restringere il campo a quattro colpevoli:
-Collegamenti errati ai pin del tasto di accensione
-Malfunzionamento dei pin del tasto di accensione
-Scheda madre guasta
-Scheda madre in protezione

Ora chiedo se la scheda madre fosse guasta,quando premo il tasto di accensione almeno l'alimentatore dovrebbe partire?
Quindi visto che la corrente sembra non circolare penso che sia o un problema ai pin di accensione o che la scheda sia andata in protezione in quanto l'avevo smontata poi è passato del tempo prima di riutilizzarla e forse successivamente per evitare danni sia andata in protezione.

Hai un cortocircuito da qualche parte.
- Stacca tutto
- collega tutta la mobo (front panel, alimentazioni) con i banchi ram ed il procio montato
- collega la ventola del procio
- accendi e vedi se gira la ventola del procio ed il bios bippa
- rispegni
- collega la ventola del case
- accendi e vedi se girano ed il bios bippa.
Ripeti spegnimenti, inserimenti, accensioni con un componente alla volta:
- scheda video
- HD I
- HD II
- DVD
- ecc.
Ogni volta che riavvi le ventole devono girare.
Se non girano, l'ultima cosa collegata ha l'alimentazione in cortocircuito.
Ciao

Fronk
21-01-2010, 16:24
Ciao e grazie per la risposta.
Allora un passo avanti è stato fatto...ora l'alimentatore parte e la ventola del processore gira.
In pratica con scheda madre fuori dal case ho ricollegato i vari pin del tasto di accensione,ho lasciato solo ram e processore e acceso.
L'alimentatore comincia a girare ed anche la ventola del processore parte ma purtroppo nessun beep,neanche quello iniziale.
Ho collegato anche un hd per vedere se girasse e l'hd parte tranquillamente quando premo l'accensione.
L'unica cosa che il led riguardante l'hd resta spento,ora non so'se ciò indica qualcosa o solo perchè al momento la scheda madre e le periferiche sono esterne al case.

Casey Jones
21-01-2010, 17:47
Ciao e grazie per la risposta.
Allora un passo avanti è stato fatto...ora l'alimentatore parte e la ventola del processore gira.
In pratica con scheda madre fuori dal case ho ricollegato i vari pin del tasto di accensione,ho lasciato solo ram e processore e acceso.
L'alimentatore comincia a girare ed anche la ventola del processore parte ma purtroppo nessun beep,neanche quello iniziale.
Ho collegato anche un hd per vedere se girasse e l'hd parte tranquillamente quando premo l'accensione.
L'unica cosa che il led riguardante l'hd resta spento,ora non so'se ciò indica qualcosa o solo perchè al momento la scheda madre e le periferiche sono esterne al case.

Prova a collegare le varie periferiche con la mobo all'aperto. Se va tutto, prova a mettere la mobo nel case (solo mobo, ram e procio). Prova ad alimentare e vedi se le ventole girano.
C'è il dubbio di un contatto a massa tra una pista della mobo ed un piedino del supporto collegato al case.
Trovata la prima causa del malfunzionamento, cominciamo ad eliminarla, poi si vedrà il resto...
Fammi sapere....
Ciao

Fronk
21-01-2010, 17:59
Proprio in questo momento avevo finito di rimontare la scheda madre con ram e processore all'interno del case,premendo il pulsante di accensione l'alimentatore parte e gira anche la ventola del processore ma nessun beep d'avvio!
Collegato hd parte e gira ma non si accende il relativo led di esercizio sul case.
Collegato lettore cd si accende la lucina ma è di colore arancione (dovrebbe essere verde) ma non si apre il cassettino

Casey Jones
21-01-2010, 18:35
Proprio in questo momento avevo finito di rimontare la scheda madre con ram e processore all'interno del case,premendo il pulsante di accensione l'alimentatore parte e gira anche la ventola del processore ma nessun beep d'avvio!
Collegato hd parte e gira ma non si accende il relativo led di esercizio sul case.
Collegato lettore cd si accende la lucina ma è di colore arancione (dovrebbe essere verde) ma non si apre il cassettino

Speriamo che il c.to c.to habbia fottuto solo il banco ram :cry:
Premesso che l'altoparlante sia collegato correttamente, togli tutte le ram tranne una e prova ad avviare.
Se parte e bippa aggiungine un'altra e riprova.
Ripeti fino a quando non bippa più per individuare il banco ram sifulo.
Se non bippa subito, sostituisci il 1° banco ram.
....

Fronk
21-01-2010, 20:47
Provato il banco di ram in ogni slot,provato anche senza ram nessun beep!
Ho fatto una prova che non so' quanto possa servire:
Ho provato un'altra scheda madre con un altro processore,purtroppo non sono compatibili con il pc che non parte,e bene ho avviato il pc senza processore e non ho ricevuto nessun beep,ho messo il processore e la scheda ha cominciato a beeppare.Visto che mi trovavo ho provato anche l'altoparlante dell'altro pc e funziona.
Quindi da questo test potrei dedurre che sia un problema di processore?Cioè se il processore non è funzionante non si ha alcun beep?
Logicamente non so'se tale regola valga per tutte le schede madri quindi non so'se ciò avvenga anche nel primo pc.
Se qualcuno mi dice che se il processore è malfunzionante allora la scheda non beepa allora potrei affermare che sia il processore il colpevole.

Casey Jones
21-01-2010, 21:08
Ho provato un'altra scheda madre con un altro processore,purtroppo non sono compatibili con il pc che non parte,e bene ho avviato il pc senza processore e non ho ricevuto nessun beep,ho messo il processore e la scheda ha cominciato a beeppare.Visto che mi trovavo ho provato anche l'altoparlante dell'altro pc e funziona.
Quindi da questo test potrei dedurre che sia un problema di processore?Cioè se il processore non è funzionante non si ha alcun beep?
Logicamente non so'se tale regola valga per tutte le schede madri quindi non so'se ciò avvenga anche nel primo pc.
Se qualcuno mi dice che se il processore è malfunzionante allora la scheda non beepa allora potrei affermare che sia il processore il colpevole.

Sì, probabilmente è partito il procio od il northbridge. C'è stato un cortocircuito verso massa di qualche pista ed ha avuto l'effetto di danneggiarti l'integrato.
La mancanza di beep si ha quando il bios non si avvia, anche se mancano le ram.
Se sei in buoni rapporti con un rivenditore o qualcuno che smaneggia pc, dovrebbe "imprestarti" un procio compatibile (anche usato) per individuare con certezza il guasto (procio o mobo).
Dalla citazione che il led HD resta spento, propenderei per il northbridge (mobo); il fatto che gira implica solo la presenza di alimentazione, non che venga "interrogato".
Ciao

Fronk
22-01-2010, 15:52
Se ci sia stato un cortocircuito è possibile identificarlo visivamente sulla scheda in modo da aver trovato il colpevole?
E' del tutto da scartare l'ipotesi che la scheda madre sia andata in protezione?Cioè da quali segnali capisco che è in protezione?
E' impossibile che il problema possa dipendere direttamente dal bios?Cioè per qualche strano motivo si sia cancellato il bios ed ora la scheda non funziona per mancanza di bios?
Per completezza scrivo che come bios aveva il Phoenix.

Casey Jones
22-01-2010, 18:51
Se ci sia stato un cortocircuito è possibile identificarlo visivamente sulla scheda in modo da aver trovato il colpevole?
E' del tutto da scartare l'ipotesi che la scheda madre sia andata in protezione?Cioè da quali segnali capisco che è in protezione?
E' impossibile che il problema possa dipendere direttamente dal bios?Cioè per qualche strano motivo si sia cancellato il bios ed ora la scheda non funziona per mancanza di bios?
Per completezza scrivo che come bios aveva il Phoenix.

Non credo che l'energia della scarica abbia potuto lasciare dei segni di bruciatura sui supporti o sulla mobo; l'alimentatore dovrebbe essere andato subito in protezione per quella particolare tensione.
Il brutto è che quando viene a mancare una tensione "sbagliata" senza una sequenza logica, si può fottere tutto.
Mi spiego con un esempio: consideriamo gli integrati logici CMOS, se il segnale supera di 0,5V la tensione di alimentazione, la porta logica si brucia. Immagina se la tensione di alimentazione va a 0 di colpo, con tutti i segnali logici presenti....
Dammi un po' di tempo per pensare una soluzione.
Ciao

Casey Jones
22-01-2010, 19:00

Ho riletto tutto; il problema dispendioso è che per individuare i componenti guasti, devi sostituirne alcuni.
Per esempio: decidiamo che è guasto il procio, ne prendi uno nuovo, lo monti, dopo di che, se si avvia il bios, può segnalarti altri errori/guasti. Cominci a cambiare componenti, ammesso che si possa fare, per magari constatare che, alla fine, è guasto anche il northbridge (irreparabile).
Visto il tipo di componenti datati, forse la soluzione meno dispendiosa e più sicura è quella di assemblartene uno nuovo.
Pensaci su....

Fronk
22-01-2010, 19:19
Assolutamente non è il caso di spenderci soldi per riparazioni,era più una curiosità e il non voler direttamente buttare un qualcosa di ancora funzionante.
Il discorso del bios quindi lo vedi da escludere categoricamente?
E quello della scheda madre in protezione?

Casey Jones
22-01-2010, 19:25
Assolutamente non è il caso di spenderci soldi per riparazioni,era più una curiosità e il non voler direttamente buttare un qualcosa di ancora funzionante.
Il discorso del bios quindi lo vedi da escludere categoricamente?
E quello della scheda madre in protezione?

Se si è corrotto il bios bisogna reinstallarlo e non è semplice: va fatto esternamente con un programmatore. Tanto per scrupolo puoi tentare di fare un CLR_MOS per reinstallare il bios in ram, ma non credo che risolva qualcosa.
La scheda madre non va in protezione: possono andare in protezione gli integrati (cpu, nb, sb) in caso di surriscaldamento, ma all'avvio sono freddi e dovrebbero almeno dare un segno di vita.
Ciao

Fronk
22-01-2010, 19:32
Intendi col jumper?Perchè mi sembra che la mobo in questione non ha tale funzione: http://www.motherboards.org/files/manuals/1/p3c2000-103.pdf
Come farei poi a reinstallare il bios nella ram?Tramite floppy?

Casey Jones
22-01-2010, 20:05
Intendi col jumper?Perchè mi sembra che la mobo in questione non ha tale funzione: http://www.motherboards.org/files/manuals/1/p3c2000-103.pdf
Come farei poi a reinstallare il bios nella ram?Tramite floppy?

Pag.63 JP10.
Il bios originario risiede in una eprom (memoria non volatile); viene copiato in ram (memoria volatile) per velocizzare la lettura. Se questa copia del bios è corrotta, facendo il clear (macchina spenta, pin CLR_MOS jumpati) si elimina questa copia forzando la macchina a leggere il bios originario. poi provvederà a ricopiarlo in ram, ma in modo corretto (copia dall'originale).
Ciao.

Fronk
22-01-2010, 20:39
OK allora la settimana prossima faccio le ultime prove...provo col clr_mos,provo a caricare un nuovo bios,e vedo se trovo qualcuno che mi presta o un processore o una mobo compatibili.
Per fare il clr_mos visto che la mobo non ha jumper ma solo "punti si saldatura",unisco i due punti indicati con un cacciavite ma come deve essere fatto?Con l'alimentatore staccato,collegato ma spento o collegato con la mobo alimentata ma logicamente non avviata?La pila deve essere tolta?

Casey Jones
22-01-2010, 21:10
OK allora la settimana prossima faccio le ultime prove...provo col clr_mos,provo a caricare un nuovo bios,e vedo se trovo qualcuno che mi presta o un processore o una mobo compatibili.
Per fare il clr_mos visto che la mobo non ha jumper ma solo "punti si saldatura",unisco i due punti indicati con un cacciavite ma come deve essere fatto?Con l'alimentatore staccato,collegato ma spento o collegato con la mobo alimentata ma logicamente non avviata?La pila deve essere tolta?

PC spento. Tieni conto che la ram, comunque, è alimentata permanentemente dalla batteria della mobo. Il c.to c.to tra i pin fa il reset della ram.
Ciao.-

Fronk
01-07-2010, 10:22
Avevo tralasciato un po' la faccenda...
Comunque in conclusione:
Ho fatto il reset CLR_MOS con il cacciavite fra i due punti di saldatura della scheda madre ma non ho avuto miglioramenti.
Ho utilizzato una pila nuova:la stranezza è stata solo che appena l'ho messa quando ho riacceso l'alimentatore è partito da solo ed anche la ventola del processore senza che io premessi il pulsante di accensione sul case.Ho dovuto spegnere direttamente dall'alimentatore ma ogni volta che davo corrente si avviava insieme alla ventola.Per questo ho dovuto reinserire la pila vecchia e poi da pc alimentato ma non acceso ho inserito quella nuova e non ha fatto più il problemino.Fatto sta che comunque non ho risolto nulla.Altra stranezza che dopo aver tolto nuovamente la pila nuova quando l'ho reinserita e provavo ad accendere non partiva nulla,poi ho rifatto il CLR_MOS con il pc alimentato e di colpo è ripartito l'alimentatore e la ventola,come se con questa pila nuova appena accendo l'alimentatore si avvia da solo,forse dipenderà dal fatto che è più carica,bho?
Purtroppo tra i conoscenti non ho trovato ne schede madri che supportassero tale processore,ne processori compatibili con questa scheda madre per questo rimane sempre il dubbio di quale componente è danneggiato.Comunque visto che non è il caso di spenderci soldi in questi giorni un amico mi deve portare un po' di materiale vecchio e vedrò se li trovo qualcosa di adatto altrimenti getto tutto.
Un'ultima cosa che avevo dimenticato di scrivere è che una volta avviato col pulsante sul case poi dopo per spegnere devo per forza utilizzare il pulsante dietro l'alimentatore perchè anche se premo o tengo premuto in continuazione il pulsante sul case il pc non si arresta.Questo particolare può dare un indizio su quale sia il problema?