PDA

View Full Version : Tastiera Roccat Arvo - piccola recensione


olddan
20-01-2010, 18:45
Ciao a tutti. Scrivo per una brevissima recensione della suddetta Roccat Arvo visto che nel forum non ne ho viste:
http://www.roccat.org/Products/Gaming-Keyboards/ROCCAT-Arvo/

La tastiera è veramente compatta pur mantenendo i tasti di dimensioni normali, una volta abituati alla disposizione dei tasti del tastierino numerico non si nota la differenza rispetto ad una normale. Bisogna anche abituarsi a non avere un appoggio per i polsi, ma visto che i tasti sono bassi la scomodità è limitata.
Il layout dei tasti è italiano cosa non indispensabile ma benvenuta.
Purtroppo l'antighosting è limitato ai tasti WASD. Per qualsiasi altra combinazione il limite è di due tasti premuti contemporaneamente (questo non mi piace, la mia vecchia tastiera BTC da 10€ non aveva questo limite).
Comodi i tre tasti macro a portata di pollice sinistro.
Per impostare i 5 tasti macro si usa il programma Arvo Driver, molto semplice e intuitivo, peccato che per applicare ogni modifica ci impieghi un paio di minuti.

Ora veniamo a due punti dolenti. Il primo è che il led del pulsante Caps Lock non funziona. Mi sono fatto sostituire la tastiera pensando che fosse un guasto, ma quella nuova ha lo stesso problema. Di sicuro un problema di driver o di firmware, ma visto che al momento non sono disponibili aggiornamenti c'è poco da fare.
Secondo problema sempre legato ai driver (perlomeno con Windows 7 64 bit) è che il tastierino numerico funziona solo in modalità Game (ovvero come frecce direzionali e tasti macro e funzione). In modalità normale non è possibile inserire numeri. A questo sono riuscito a ovviare eliminando i driver Roccat e installando la tastiera come una normale tastiera USB, ovviamente però in questo modo i tasti macro non funzionano.
Per il resto la tastiera ha l'aria solida, grazie a una barra di metallo interna è rigida e abbastanza pesante, degli ottimi piedini in gomma presenti anche sulle zampe posteriori la tengono ancorata alla scrivania senza il rischio che se ne vada a spasso durante una fase concitata di gioco.
I tasti non sono molto silenziosi ma non danno nemmeno troppo fastidio.
Comunque questa bella tastiera finirà probabilmente nel cartone degli acquisti sbagliati, visto che come detto prima la mia BTC costa un sesto di questa (10€ contro i 60 della Roccat Arvo) e al momento funziona meglio.
Altri soldi per rispedirla indietro già sapendo che non cambierebbe niente non ho voglia di spenderli.
Una piccola nota di demerito anche al servizio assistenza di Roccat che non ha risposto alle mie e-mail di richiesta di aiuto.

Conclusioni
Parlando di tastiere gaming secondo me visto che al prezzo di questa Roccat si possono comprare una Razer Arctosa, una Logitech G11 o una Microsoft X6 al momento ne sconsiglio l'acquisto. Almeno fino all'uscita di driver decenti.

Aggiornamento: Su un computer con Windows XP la tastiera funziona perfettamente e il programma Arvo driver applica le modifiche in pochi secondi, quindi posso solo rimanere in attesa di firmware e driver aggiornati per Win7

Maurè
21-01-2010, 00:48
grazie per la recensione, dopo averla letta ho tratto la tua stessa conclusione.
Poi non l'avrei presa lo stesso perchè non mi piace avere tutti i tasti attaccati.

olddan
21-01-2010, 20:46
grazie per la recensione, dopo averla letta ho tratto la tua stessa conclusione.
Poi non l'avrei presa lo stesso perchè non mi piace avere tutti i tasti attaccati.

Prego. Ti dirò,invece a me piace molto e anche se ho le mani piuttosto grosse mi ci trovo bene:).
Ho un'aggiornamento da fare:
grazie ad un amico ho potuto provare la tastiera su un computer con installato Windows XP e funziona perfettamente, inoltre il software impiega pochi secondi per aggiornare le funzioni dei tasti macro. Quindi al momento è proprio incompatibile con Windows 7 (perlmeno con la versione 64bit).

Twisted87
13-02-2010, 11:19
caspita peccato perchè mi piaceva davveroo, ma pure io ho win 7 64bit :s sono usciti nuovi driver per caso?

Revolution89z
22-04-2010, 17:26
Solo perchè ancora nn c'erano driver buoni non potete ditruggere questa fantastica tastiera! Appena acquistata e montata su win 7 64bit ( i driver ci sono ) mi è piaciuta sin dall'inizio! Su fate 1 bella recensione su questa tastiera ;)

Master Mystery
28-04-2010, 09:13
Ho cercato, ma parecchio, e per mesi fino ad oggi, una tastiera minimale.

Purtroppo la tastiera wireless della apple (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/96/Apple-wireless-keyboard-aluminum-2007.jpg) comporta troppi sbattimenti da parte mia per rendere compatibili i pulsanti chiave su windows utilizzando driver non ufficiali, con l'inaffidabilità che un domani siano compatibili con i futuri S.O., e quindi devo ripiegare su qualcos'altro.

Tralasciando il fatto che tutte le tastiere del tipo fanno schifo al confronto, troppo plasticose (clicchi l'F1 ad esempio, la tastiera quasi si ribalta..), oppure hanno mouse pad e tasti funzione che ne aumenta la dimensione (ma chi li vuole..), L'UNICA tastiera che stà nel mezzo, fino ad ora, è la Roccat Arvo.

Ma rimango perplesso dalle critiche riguardanti la scarsità dei materiali utilizzati da questa azienda che procurano malfunzionamenti hardware e software, e sono perplesso per l'utilizzo di massimo due tasti in conteporanea oltre ai classici WASD.. significa che se devo schiacciare il tasto SPAZIO in un gioco, equivalente al salto, il tasto R per la ricarica, e il tasto TAB per predere un target, o un qualsiasi altro terzo tasto per un'altra azione, non posso farla? E allora a cosa mi serve l'anti ghosting? A niente, visto che cliccare più di due tasti oltre ai WASD mi riesce molto facilmente con una tastiera scrausa della TRUST in mio possesso che è pure wireless..

olddan
29-05-2010, 09:35
Piccolo aggiornamento, finalmente con l'uscita dei nuovi driver (http://www.roccat.org/Support/ROCCAT-Arvo/Driver-Download/) i problemi sono stati risolti.
Adesso non ho più alcun motivo per non essere contento del mio acquisto.
Peccato solo per i quattro mesi di attesa per dei driver aggiornati e per il fatto che il supporto Roccat non mi ha mai contattato nonostante le mie e-mail di richiesta di aiuto.

skorpion29
15-09-2010, 14:58
Ciao scusa volevo comprarmi anche io la arvo ma l'effetto ghost anche con l'aggiornamento c'è ancora??oppure sono riusciti a risolverlo??ciao attendo con ansia le tue risposte grazie mille

stefyn
31-12-2010, 16:57
secodo me è la miglior tastiera per giocare che ci sia..piccola essenziale...e i tre tasti sotto il pollice fanno la differenza....pravato la g110 un cesso e portata indietro subito..grande per niente e troppi tasti inutili...

Joele1965
07-02-2011, 10:00
Scusate un informazione ma questa tastiera
non avendo i tasti tipo :

StampRsist - Bloc Scorr - pause Ineìterr, Ins - Canc
- Fine - pag.Up - Pag Down ecc.

come fà uno senza ?


è comunque adatta anche a chi non usa i game ? perchè io attualmente ho una microsoft 101 tasti ma ha un piedino rotto e non lo trovo in sostituzione
Grazie

SaKi&L
01-07-2011, 16:59
ciao a tutti, ho appena comprato questa tastiera..
è molto bella e curata, tuttavia non funziona molto bene... :mad:
ho win7 h.p. 64bit e il problema si presenta sia senza che con i driver roccat.

in pratica non funziona il LED del caps lock e cambiando modalità con il tasto "MODE", in modalità "gaming" (ovvero quello con le frecce illuminate) i tasti corrispondenti funzionano, ma nell'altra modalità non c'è verso di fargli prendere i numeri dal tastierino numerico.. :lamer:

ho letto che anche alcuni di voi hanno avuto questo problema, alla fine come avete risolto? help!!!:cry:

SaKi&L
22-09-2011, 16:02
mi rispondo da solo! :D è bastato collegarla ad un hub usb e adesso magicamente funziona.. mah! mistero...

Varg87
30-01-2012, 08:35
è possibile assegnare dei tasti al controllo del volume? Se non ho capito male il tasto canc è accessibile premendo il pulsante mode. A quale tasto è associato il canc?

Fastrunner
28-02-2012, 17:40
salve a tutti, volevo sapere come cavolo bindare i tastidi questa tastiera. peresempio, se al tasto E1 voglio associare il tasto "canc" come faccio??? nel programmino roccat non c'è nelle varie tendine!!! helppp :muro: :muro: :help: :help:

Fastrunner
30-03-2012, 16:12
ok c'ho smanettato ormai parecchio e sono giunot alla conclusione che è un pessimo acquisto...fisicamente la tastiera è perfetta, i problemi sono "solo" software. il programma fa pietà, ed in più non tiene salvati i settaggi. per esempio c'è la possibilità di cambiare i profili in funzione dell'exe lanciato. Prima per diversi giorni non teneva salvate le modifiche ai profili, ma dopo innumerevoli tentativi se li è pappati. Quello che non si riesce a salvare sono gli exe associati ai profili, quelli proprio non li tiene.
Tastiera voto 8
Software voto 3 (per le possibilità che offre sarebbe un 6, se funzionassero...)

Varg87
30-03-2012, 16:26
Effettivamente lato software è pessima ma mi ci trovo bene lo stesso. L'unica cosa che non mi piace è il fatto di dover premere mode per attivare il tastierino numerico.
Io utilizzo Autohotkey per creare le macro che mi servono. A dire il vero ho aggiunto solo la possibilità di alzare, abbassare e mutare il volume ma ci si può fare di tutto.
Certo che un aggiornamento potrebbero anche rilasciarlo ma dubito che lo faranno.