PDA

View Full Version : Informazione su come certificare la corretta installazione degli impianti fotovoltaic

mark41176
20-01-2010, 19:36
C'è qualcuno che potrebbe elencarmi rapidamente tutto ciò che ci vuole per poter certificare l'installazione a norma a lavori eseguiti da una piccola ditta (meno di 15 dipendenti) che installa impianti fotovoltaici?

Brevemente: ingegnere elettrico v.o. iscritto all'albo unico da circa 3 anni, no partita iva, lavoro nell'industria con ccnl metalmeccanico a tempo indeterminato........... un conoscente mi ha chiesto la disponibilità a certificargli i lavori eseguiti secondo tutte le norme di legge, in pratica io non devo progettare nulla perchè i progetti già glieli assegnano e loro (in subappalto devono montare gli impianti meccanicamente ed elettricamente).... per cui io dovrei certificare per conto loro la corretta installazione ed il corretto funzionamento dell'impianto.

P.S. Ci sono moduli necessari da compilare come da prassi? Quali sono? Senza partita iva, per introiti annui inferiori ad €5000,00 come si rilasciano le ritenute di acconto (si vendono in commercio eventuali blocchetti a mò di ritenuta d'acconto)?

Grazie....... sperando di non essere ignorato per l'ennesima volta

mark41176
22-01-2010, 00:13
... idem.... sul fatto che non avevo dubbi nemmeno stavolta per le numerose indicazioni preziose, anche perchè il silenzio è sempre d'oro ;)