View Full Version : Riavvio di XP in automatico
Ho un problema che non riesco a risolvere:
Spesso il mio PC non parte, a meno di non provare a spegnere e riaccendere l'interruttore molte volte.
Quando Xp si avvia, ci lavoro normalmente (solo un paio di volte si è bloccato) e poi OGNI volta che lo spengo, si riavvia da solo, sistematicamente, senza dare nessun messaggio di errore.
Cosa posso fare per individuare l'origine del problema?
Grazie
Spesso il mio PC non parte, a meno di non provare a spegnere e riaccendere l'interruttore molte volte.
alimentatore poco potente o marcio.
inizia a smontare il pc e a togliere tutta la polvere. poi stacca tutti i accessori superflui (secondo harddisk, lettori/masterizzatori cd/dvd, tutto ciò che ci attacchi via USB). lascia attaccato solo l'harddisk di boot, monitor, tastiera e mouse, vedi se così s'avvia varie volte decentemente.
è naturale che windows non centra.
attenzione che il fatto di accendere/spegnere molte volte ha probabilmente compromesso di tanto l'hardware, come gli harddisk. consiglio in fretta una bella copia dei tuoi dati su dispositivi esterni.
ciao
tallines
20-01-2010, 20:40
Puo essere che cambiando solo l'alimentatore risolvi :)
Ciao
Grazie per le risposte!
Certamente proverò a cambiare l'alimentatore (spero nel week end).
E per il fatto che XP si riavvia dopo lo spegnimento? Cosa mi suggerite di fare?
Ovviamente ho fatto una scansione con Avira, ma non ha trovato nulla di significativo...
Grazie ancora
tallines
21-01-2010, 13:47
Grazie per le risposte!
Certamente proverò a cambiare l'alimentatore (spero nel week end).
E per il fatto che XP si riavvia dopo lo spegnimento? Cosa mi suggerite di fare?
Ovviamente ho fatto una scansione con Avira, ma non ha trovato nulla di significativo...
Grazie ancora
Per la riaccensione o è un problema di scheda video, o scheda madre o impostazioni del bios.
Spesso capita che chi ha la funzione Wol = wake up on lan, attivata nel bios (se ce l'hai = per avere questa bisogna avere scheda di rete e router), abbia questi problemi di riaccensione o analoghi
Se la wol è attivata la puoi disattivare dal bios.
Interessante è questo articolo sulla Wake on lan:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4233
Proprio ieri, esaminando un BIOS per impostare l'opzione di Boot da CD ho visto che c'era un opzione:
In caso di mancanza di corrente:
- RIPRISTINA LO STATO PRECEDENTE
- NON RIPARTIRE
... o qualcosa del genere, quindi è facile che se l'alimentatore non da più la tensione minima di funzionamento (oppure è troppo debole per eventuali periferiche aggiunte in seguito) la macchina si spenga e poi tramite l'opzione impostata, riparta
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.