PDA

View Full Version : come riparare un dvd?


miky96
20-01-2010, 16:23
aiuto... ho un dvd di the sims 2... da tempo cercavo di installarlo, ma mi dava errore e non riusciva a copiare un file... oggi mi sono accorto di tre graffi... ho provato il metodo del dentifricio ma non ha dato risultati... altri sistemi? premetto che quel gioco mi sta molto caro!
@ batmax: ho un lite-on e un philips come masterizzatori interni, + un samsung esterno... non ne voglio comprare un altro
@ tutti: non posso far copiare il disco... ci avevo già provato quando era sano per un amico, ma il sistema anticopia ha bloccato il programma per copiarlo... possiedo proprio un masterizzatore estermo samsung tsst ts01 usato per il netbook... ho provato con tutti i miei masterizzatori e fanno partire il disco, ma durante l installazione mi da sempre l errore "impossibile copiare il file blablabla". mi sono accorto oggi che facendo scivolare l unghia sul dvd, questa si mette dentro ai graffi... ci sta qualche azienda che è specializzata nella riparazione di dischi graffiati, o meglio, prodotti apposta e che eliminino anche i graffi profondi? non nominatemi kroll ontrack e simili, quelle recuperano i dati e basta! se no, quanto costa the sims 2 in versione dvd, nuovo? ora che ci siamo ditemi anche il costo di the sims 3 e se va sul mio pc... la configurazione è questa:
-intel pentium 4 prescott 2.8 ghz
-nvidia geforce 8600 gt 256 mb vram dedicata
-maxtor 6v300f0 320 gb
-corsair 1 gb dimm ram
il pc ha 6 anni...

batmax63
20-01-2010, 17:30
Qualcuno che abbia un masterizzatore Lg,che leggono anche i sassi.

Roby_P
20-01-2010, 22:13
Ciao miky96,
benvenuto nel forum ;)

Se ovatta e dentifricio non hanno funzionato, c'è ben poco da fare :(
Puoi giusto sperare che un masterizzatore lo legga lo stesso e gli LG sono i migliori in lettura. Prova a chiedere ai tuoi amici, magari uno di loro ha un LG e riesci a fare una copia del DVD ;)
Potresti provare con un programma di recupero dati, ma io non ne conosco nessuno che faccia al caso tuo :boh:
Prova a dare un'occhiata qui
http://www.pc-facile.com/download/?cat=53

Ciao ciao ;)

batmax63
20-01-2010, 22:56
ci sarebbe isobuster, è il piu' affidabile....ma se non legge...qualcosa salta sempre purtroppo in fase di recupero

*NOD32*
21-01-2010, 00:26
Concordo con gli amici batmax e Roby ma, se hai pazienza, insisti con dentifricio e olio di gomito, fino a far sparire i graffi e il disco tornerà leggibile, a meno che questi graffi non siano troppo profondi e abbiano intaccato lo strato inciso dal laser, nel qual caso, non vi sarebbe più nulla da fare. Un'alternativa più costosa (ma più rapida) al dentifricio potrebbe essere un liquido abrasivo, che vendono per togliere i graffi dai display dei cellulari.
Tra i migliori lettori di dischi graffiati ci sono i masterizzatori Lg (quasi tutti, chi più, chi meno), i Pioneer 116 / 216 e il lettore Samsung (TSST) 162, ma prova con qualunque drive ti sia possibile, non si sa mai ;)

Bik
26-01-2010, 09:53
Ci sono degli apparecchi , come CD/DVD repair, che fanno una riparazione più profonda del "metodo del dentifricio".
Prova a cercarli in rete, io ne ho acquistato uno tempo fà e, se la parte posteriore è buona, fanno miracoli.
Infatti oltre alla lucidatura, hanno delle spazzole in abrasivo (carta vetrata) che toglie uno strato di policarbonato, poi conl a lucidatura rendi la superfice regolare.

MM
26-01-2010, 10:26
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=428108
Senz'altro non risolverai nulla, ma almeno ti mette di buonumore :D

*NOD32*
26-01-2010, 12:41
Ci sono degli apparecchi , come CD/DVD repair, che fanno una riparazione più profonda del "metodo del dentifricio".
Prova a cercarli in rete, io ne ho acquistato uno tempo fà e, se la parte posteriore è buona, fanno miracoli.
Infatti oltre alla lucidatura, hanno delle spazzole in abrasivo (carta vetrata) che toglie uno strato di policarbonato, poi conl a lucidatura rendi la superfice regolare.

Posteresti il modello esatto? Io ne ho uno, preso con i punti di youbuy, che non fa assolutamente nulla :muro:

Bik
26-01-2010, 13:00
Posteresti il modello esatto? Io ne ho uno, preso con i punti di youbuy, che non fa assolutamente nulla :muro:

Il mio è questo (http://www.programmifree.com/recensioni/recensione-diskrepairpro.htm).

Non conosco quello che hai comprato, ma se ha solo le spazzole con il feltrino e come il metodo dentifricio, questo ha le spazzole abrasive, quelle lucidanti e quelle di pulizia, oltre ad avere il ciclo di riparazione e pulizia.
Inoltre le spazzole, oltre a ruotare, si avvicinano e si allontanano al disco.

*NOD32*
26-01-2010, 23:39
E' buffo, perchè è esattamente quello che ho anche io, ma (abbiamo provato in due), i risultati sono stati disastrosi: in un caso, il disco slittava e, quando l'ho tirato fuori, era tutto ricoperto di righe a forma di cerchio :doh: In un altro caso, il disco è uscito un po' più pulito, ma niente di più :( Ovviamente, sono state seguite alla lettera le istruzioni e utilizzate le spazzole giuste :confused:

Bik
27-01-2010, 07:30
Le righe a forma di cerchio sono normali, le spazzole ruotano.
Dopo la "carta vetro" va lucidata con i feltrini, a volte meglio ripeterla due volte.
Comunque, con questo apparecchio ho riparato diversi DVD, visto che i miei figli li trattano come degli oggetti, se dovevo ricomprare ogni DVD guasto, a quest' ora ero un azionista della Disney :D