View Full Version : Fare il tagliabosco: cosa e come fare?
regshout
20-01-2010, 17:15
Ho un amico che vuole fare il tagliabosco:
Deve fare corsi, certificazioni, scuole, o altro?
Deve essere autorizzato?
Partita Iva?
*nicola*
21-01-2010, 00:26
Ho un amico che vuole fare il tagliabosco:
Deve fare corsi, certificazioni, scuole, o altro?
Deve essere autorizzato?
Partita Iva?
Ormai credo che siano proprio pochi coloro che da soli vanno nel bosco e tagliano alberi (almeno in Italia) mentre molti dei tagli vengono svolti da società in aree regolamentate.
Consiglierei al tuo amico di rivolgersi alle guardie forestali. Nella mia zona il bosco è gestito dalle Regole che sono delle associazioni di persone del luogo che posseggono alcune parti del bosco e se ne occupano, insieme, della gestione. In cambio della "pulizia del bosco" quindi per togliere ramaglie o alberi caduti si può avere gratuitamente in gestione un pezzo di bosco. Non so come funzioni nelle aree dove non ci sono le Regole.
regshout
21-01-2010, 01:04
on esistono corsi di formazione etc?
so che la regione piemonte organizza corsi per i proprio dipendenti in mabito forestale.
so indicativamente che vengono organizzati corsi di inserimento al lavoro in ambito forestale e corsi specifici di abbattimento.
regshout
23-04-2010, 13:11
Riesumo il post.. qualcuno sa qualcosa?
Ciao,x prima cosa di al tuo amico di andare dalle guardie forestali x informarsi bene su QUALI piante può tagliare e quali no,poi dovrebbe farsi un pò di gavetta presso qualche taglialegna del posto(in maniera da farse el kal!),e la da tè ce ne dovrebbero essere abbastanza.
Esiste anche una legge che regolamenta il periodo di taglio,che dalle mie parti ormai dovrebbe essere già chiuso.(solitamente da ottobre a marzo)
A meno che non ne abbia veramente bisogno però secondo me dopo un pò cambia idea....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.