View Full Version : HD SATA su ASUS P4C800-e deluxe aiuto installazione
Lord_Casco
20-01-2010, 14:50
ciao a tutti, vi chiedo gentilmente un aiuto per questo problema:
- Recentemente ho avuto problemi con un HD esterno che non ne voleva sapere di essere rilevato, cosi ho smontato il cover esterno per cercare di collegare l'HD internamente. L'HD ovviamente è SATA a differenza dei mie due attuali hard disk che sono PATA (si dice cosi?).
La mia motherboard è un ASUS P4C800 E-Deluxe e di serie ha 2 connettori SATA e altri due credo per il RAID che non ho intenzione di utilizzare.
Cosi ho collegato L'HD al controller SATA1 + l'alimentazione ed ho avviato, Windows XP mi ha riconoscito qualcosa nel senso che è iniziata l'installazione di un nuovo hardware in modo automatico e ho visto che mi ha aggiunto nelle periferiche di sistema un controller IDE primario e uno secondario.
Ma il mio HD SATA non viene riconosciuto malgrado windows abbia installato qualche driver non so da dove.
Cosi ho letto sui forum che in realtà bisogna installare i driver SATA Promise FAstrack ATA in windows cosa che ho provato a fare in gestione periferiche controller RAID/SCSI senza intoppi ma con nessun risultato per quanto riguarda l'HD.Dal BIOS dal principio ho tenuta disabilitato il controller onboard promise RAID, poi ho provato anche ad attivarlo con canale IDE ma quando allo start up va a cercare le periferiche SATA mi dice che non trova nessun dispositivo e mi scrive in basso "BIOS IS NOT INSTALLED".
La versione del mio bios per la p4c800 è la 021 mi pare...
Esattamente cosa devo fare per far riconoscere L'HD SATA a windows XP?lo voglio utilizzare esclusivamente come archivio senza nessun RAID.
Grazie a tutti
Marinelli
20-01-2010, 15:04
Domanda 1: l'hard disk che hai collegato alla porta SATA viene mostrato all'interno del BIOS?
Domanda 2: se la risposta alla domanda precedente è sì, tale hard disk compare in "Gestione periferiche"?
Ciao :)
Lord_Casco
20-01-2010, 15:41
no purtroppo non mi compare ne nel BIOS e di conseguenza nemmeno in gestione periferiche.
P.S. potrebbe essere necessario un aggiornamento BIOS?
dirklive
20-01-2010, 18:20
posseggo ancora due di quelle mobo, il controller è un fast trak promise, affinchè il bios veda l'hard disk devi inserire i driver su un floppy e darglieli con f6 all'installazione del sistema operativo come installare un raid, se non devi installare nessun sistema operativo, ma solo un disco di storage non è una cosa sensata tenere dei vecchi pata con il sistema operativo e usare un più prestante sata per lo storage.
Ps tieni presente che se i dischi pata che hai sono dello stesso taglio e della stessa marca puoi fare un raid performanc con il controller implementato sulla mobo (è una delle poche che gestisce un raid con dischi pata.
Lord_Casco
20-01-2010, 18:37
ma nel mio pc non ho nemmeno più il lettore dei floppy...
possibile che bisogna installare dei driver per permettere al bios di vedere il disco SATA quando è una funzione stessa della mobo?
Si, è possibile...
...e non è nemmeno colpa nostra :D
Marinelli
20-01-2010, 22:32
posseggo ancora due di quelle mobo, il controller è un fast trak promise, affinchè il bios veda l'hard disk devi inserire i driver su un floppy e darglieli con f6 all'installazione del sistema operativo come installare un raid, se non devi installare nessun sistema operativo, ma solo un disco di storage non è una cosa sensata tenere dei vecchi pata con il sistema operativo e usare un più prestante sata per lo storage.
Ps tieni presente che se i dischi pata che hai sono dello stesso taglio e della stessa marca puoi fare un raid performanc con il controller implementato sulla mobo (è una delle poche che gestisce un raid con dischi pata.
Si, è possibile...
...e non è nemmeno colpa nostra :D
Ragazzi, anche io ho una P4C800-E Deluxe e di porte SATA ce ne sono 4, due gestite dal southbridge e due gestite dal Promise. Alle porte gestite da quest'ultimo non ho mai collegato un disco SATA, ma escluderei senza alcun dubbio che sia necessario alcun driver affinché la stessa scheda madre VEDA il disco. E lo stesso ovviamente vale per le porte gestite dal southbridge: collegando il disco a queste ultime, dovrebbe comparire la relativa voce direttamente nel BIOS della scheda madre a dimostrazione che il disco è stato riconosciuto.
Quindi, se neppure nel BIOS compare, direi che la possibilità che il disco sia guasto sia piuttosto elevata.
Ma prima un'altra domanda: il disco è alimentato correttamente, ovvero gira e fa qualche rumore?
Ciao!
dirklive
21-01-2010, 07:48
non per pignoleria, ma per fare un poco di chiarezza, come giustamente posta Marinelli, ci sono quattro porte sata, due gestite da promise e due dal southbridge, se colleghi il disco ad una delle due porte gestite dal southbridge, dovrai far si che il bios rilevi il disco (sempre ammesso che sia funzionante.)
Per fare ciò, una volta entrato nel bios, da ide configuration devi settare "enhanced mode"
Prova a vedere se con questo settaggio l'hardware viene rilevato dal bios, in caso affermativo ci dovremo preoccupare di farlo rilevare a windows, ma questa è un altra storia....:)
Lord_Casco
21-01-2010, 10:47
allora ho fatto come mi avete consigliato e vi aggiorno:
- da pc spento accendo entro nel bios e trovo l'HD settato sul 3° IDE, avvio windows ma poco prima della schermata del desktop si pianta tutto.
- riavvio il pc è magicamente è scomparso il L'HD dal bios e windows parte normalmente.
Ne deduco che sia l'HD a impallare windows e che poi per qualche motivo salti l'alimentazione e l'HD non viene più riconosciuto.
se la prima volta che accendo il pc mi vede l'hd nel bios vuol dire che sono ok come settaggi, forse l'hd è danneggiato che ne dite?
Lord_Casco
21-01-2010, 13:23
uhmm...riesci a postare modello/marca dell'HD "capriccioso" ??
Magari ha difetti di produzione già noti su HwUpgrade !!
certo eccolo
Seagate Barracuda 7200.11 da 1TB
ST31000333AS
firmware:SD35
Lord_Casco
21-01-2010, 13:30
ho trovato questo la fonte è pcworld
Abbiamo ricevuto la risposta ufficiale di Seagate a riguarda della notizia riportata ieri su alcuni problemi del firmware degli hard disk della serie Barracuda 7200.11
Di seguito il comunicato integrale di Seagate
Seagate ha isolato un potenziale problema di firmware in alcuni prodotti, tra cui alcune unità Barracuda 7.200.11 e le relative famiglie di drive basate sulla stessa piattaforma, fabbricate a dicembre del 2008. In alcune circostanze, i dati memorizzati su tali unità disco possono diventare inaccessibili per l'utente quando il sistema host è acceso*.
Per la soddisfazione dei nostri clienti e la risoluzione dei loro problemi, l`azienda sta offrendo un aggiornamento gratutito del firmaware. Per capire se il prodotto nelle vostre mani è interessato dal problema, si prega di visitare il sito web del supporto tecnico di Seagate al seguente indirizzo:
http://seagate.custkb.com/seagate/crm/selfservice/search.jsp?DocId=207931
Il supporto è disponibile anche attraverso il call center di Seagate: 1-800-SEAGATE (1-800 732-4283)
I clienti che necessitano di un`assistenza più veloce e immediata possono inviare una e-mail (in inglese) al seguente indirizzo: discsupport@seagate.com. Nella mail, si prega di includere le seguenti informazioni sull`unità disco: model number, serial number e revisione del firmware del proprio dispositivo. Seagate risponderà prontamente ad ogni richiesta inviata tramite una e-mail con le istruzioni da seguire. L`azienda precisa che non vi è alcuna perdita di dati associata a questo problema e che i dati memorizzati risiedono ancora sul drive. Per chi non dovesse essere in grado di accedere ai propri dati a causa di questo problema, Seagate fornisce gratuitamente un servizio di recupero dati. Seagate si impegna a lavorare con voi per trovare il più velocemente possibile un rimedio al problema e per ridurre al minimo eventuali disagi.
Per un elenco di numeri telefonici internazionali del servizio supporto di Seagate, si prega di accedere al seguente indirizzo: http://www.seagate.com/www/en-us/about/contact_us/
L'operazione che troverete ai link indicati è spiegata in inglese. La procedura prevede di scaricare il tools Seagate Drive Detect, per individuare il vostro modello preciso di hard disk, ma soprattutto la versone del firmware.
Ad oggi i modelli della serie Barracuda 7200.11 che dispongono di un aggiornamento sono
ST3500320AS
ST3640330AS
ST3750330AS
ST31000340AS
Sul sito Seagate però pare che anche la versione nuova di firmware fino a ieri disponibile, da oggi sia stata messa in fase validazione.
Per gli altri modelli ( ST31500341AS; ST31000333AS; ST3640323AS; ST3640623AS; ST3320613AS; ST3320813AS; ST3160813AS) invece bisognerà attendere ancora un po' visto che non è ancora pronta una release funzionante.
Se il vostro modello rientra tra quelli con il nuovo firmware disponibile dovrete creare un'immagine ISO bootable da masterizzare su un cd. L'immagine (in formato .ISO) è disponibile sul sito Seagate ai link sopraindicati. Tra i software di masterizzazione che permettono di creare un immagine ISO c'è il famoso Nero Burnig ROM. Una volta creato il CD bisogna impostare da BIOS il lettore CD come primo apparato di boot. Una volta fatto questo, l'operazione si avvia automaticamente, e viene aggiornato il firmware, e quindi rimesso in funzione il disco "malandato".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.