View Full Version : Hard disk sata in cambio di un ata (montaggio)
Ciao a tutti.
Ho deciso di sostituire il mio hard disk (maxtor plus9 80 gb ata/133 hdd) perchè è danneggiato, cosi ho comprato un maxtor 500 gb sata.
Per colpa della mia ignoranza e negligenza, noto che gli attacchi del nuovo hd sono diversi (appunto perchè è sata).
La scheda madre ho visto che dispone di un'attacco sata molto più piccolo del solito attacco del vecchio hd da 80 gb. però non ho il filo sata.
Volevo chiedervi come devo procedere a montare questo hard disk sata.
Ed è vero che è più difficile installare windows xp su un hd sata? come devo fare?
Ps: la mia scheda madre è una asrock p4v88+
Grazie!
Questo è la mia scheda madre
http://i49.tinypic.com/j92e6e.jpg
1= penso sia il connettore di alimentazione sata che non ho mai usato con l'ata.
2= sono i due collegamenti sata
3= il vecchio connettore dove mettevo il filo per l'ata
Come devo fare?
Nuovo problema!!! sono riuscito ad attaccare l'hard disk solo che il bios non me lo legge, e neanche quando provo ad installare xp nel nuovo hard disk.
Come mai?
Capellone
20-01-2010, 16:28
due cose da fare:
1) il Maxtor nuovo deve essere adeguato alla velocità sata 1.5 Gb/s, verifica che abbia l'apposito jumper inserito come spiegato sull'etichetta del disco stesso.
2) siccome il tuo controller sata VT8237 funziona permanentemente in modalità raid, per installare il sistema operativo devi premunirti di un floppy con il driver necessario, come spiegato al capitolo 2.9 del manuale (ftp://europe.asrock.com/manual/P4V88+.pdf); quando inizierai l'installazione di XP premerai F6 quando comparirà il messaggio "premere F6 per installare driver scsi/raid di terze parti", poi seguirai le istruzioni a video e userai il floppy per caricare il driver dopo di che l'installazione potrà proseguire senza ulteriori intoppi.
due cose da fare:
1) il Maxtor nuovo deve essere adeguato alla velocità sata 1.5 Gb/s, verifica che abbia l'apposito jumper inserito come spiegato sull'etichetta del disco stesso.
2) siccome il tuo controller sata VT8237 funziona permanentemente in modalità raid, per installare il sistema operativo devi premunirti di un floppy con il driver necessario, come spiegato al capitolo 2.9 del manuale (ftp://europe.asrock.com/manual/P4V88+.pdf); quando inizierai l'installazione di XP premerai F6 quando comparirà il messaggio "premere F6 per installare driver scsi/raid di terze parti", poi seguirai le istruzioni a video e userai il floppy per caricare il driver dopo di che l'installazione potrà proseguire senza ulteriori intoppi.
Grazie per la risposta.
2 domande:
Ma è sicuro che questo procedimento funziona anche se il bios non legge l'hard disk??
Gli appositi driver dove le trovo??
Grazie ancora.
Beh, il bios deve vederlo in disco
Hai collegato bene sia il cavo dati che il cavo di alimentazione? Magari verifica
Poi eventualmente controlla che sul bios il controller SATA non sia disattivato
si i cavi le ho attaccati bene. Il problema è appunto nel bios credo.
Come faccio a regolarlo?? le istruzioni dell'asrock sono tutte in inglese. potete darmi una mano?
Di solito i controller sono messi nella sezione Integrated peripherals
penso di aver quasi risolto! Ho preso il jumper dall'altro hard disk e ora me lo legge il bios! ora sto installando xp dopo aver fatte il floppy con i driver.
grazie di tutto :)
Capellone
20-01-2010, 21:49
:) ottimo
il bios non te lo vedeva perchè il disco di fabbrica va a 3 Gb/s mentre la scheda supporta solo 1.5 Gb/s
Praticamente il bios non riusciva a raggiungere il disco... :sofico:
:D :D
Capellone
20-01-2010, 22:13
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.