Entra

View Full Version : Consiglio dissipatore e ventole

el magico
20-01-2010, 13:08
Ciao, volevo chiedere un consiglio a voi del forum riguardo all'acquisto di un dissipatore per il processore (AMD Phenom II X4 940 Black Ed. Socket AM2+ Box) che sia più silenzioso possibile, e tre ventole da 80mm anch'esse molto silenziose. Il case ha tre griglie per le ventole, una sulla parte laterale del case (all'incirca davanti alla ventola del dissipatore) e due sul retro vicine tra loro.

Avevo visto questo modello di dissipatore (Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0), ma non avendo la ventolina sulla sua parte esterna, non penso sia l'ideale per il mio case, vista la disposizione delle griglie. Premetto che di queste cose ne capisco ben poco, quindi mi scuso in anticipo per le eventuali fesserie che scrivo.

Visto che ho il computer da poco, ed essendo quest'ultimo sprovvisto di ventole, di solito lo tengo aperto di lato per evitare che le temperature vadano alle stelle.
Di solito ho questi valori (con il case aperto) con speedfan:
System 35C
CPU 47C
AUX 45C
Core 44C

Con il case chiuso le temperature vanno ben oltre i 55 gradi anche a "basso regime"
Secondo voi quali dissipatore e ventole fanno al caso mio, cercando di rimanere sotto i 40 euro?

Non so se tutto quello che ho scritto sia comprensibile, cmq ringrazio anticipatamente per l'aiuto

puchu69
20-01-2010, 16:51
Ciao, volevo chiedere un consiglio a voi del forum riguardo all'acquisto di un dissipatore per il processore (AMD Phenom II X4 940 Black Ed. Socket AM2+ Box) che sia più silenzioso possibile, e tre ventole da 80mm anch'esse molto silenziose. Il case ha tre griglie per le ventole, una sulla parte laterale del case (all'incirca davanti alla ventola del dissipatore) e due sul retro vicine tra loro.

Avevo visto questo modello di dissipatore (Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0), ma non avendo la ventolina sulla sua parte esterna, non penso sia l'ideale per il mio case, vista la disposizione delle griglie. Premetto che di queste cose ne capisco ben poco, quindi mi scuso in anticipo per le eventuali fesserie che scrivo.

Visto che ho il computer da poco, ed essendo quest'ultimo sprovvisto di ventole, di solito lo tengo aperto di lato per evitare che le temperature vadano alle stelle.
Di solito ho questi valori (con il case aperto) con speedfan:
System 35C
CPU 47C
AUX 45C
Core 44C

Con il case chiuso le temperature vanno ben oltre i 55 gradi anche a "basso regime"
Secondo voi quali dissipatore e ventole fanno al caso mio, cercando di rimanere sotto i 60-70 euro?

Non so se tutto quello che ho scritto sia comprensibile, cmq ringrazio anticipatamente per l'aiuto

con quella somma ci compri quel che vuoi... io consiglio cooler master v8 o schyte mugen2

el magico
20-01-2010, 18:15
Grazie per aver risposto.
Comunque ho controllato i dissipatori che mi hai consigliato, mi sa che nel mio case non ci entrano...:muro:
ho misurato poco meno di 16 cm dalla scheda madre..

wizard1993
20-01-2010, 18:19
guardato il NH-C12P SE14 della noctua?

el magico
20-01-2010, 23:14
Gran bel dissipatore il noctua, e ci starebbe a pennello nel mio case...però riflettendo non so se convenga spendere 65 euro su un computer che uso solo per giocare, navigare e raramente per video editing...voi che dite?
penso sia meglio ridimensionare un po' il badget :doh:
cmq grazie mille per la risposta

el magico
20-01-2010, 23:21
dopo aver meditato :O , considerate le mie esigenze penso sia più appropriato un badget da una quarantina di euro...qualche idea su un dissipatore che stia su queste cifre?

wizard1993
21-01-2010, 18:35
sinceramente il primo che mi viene in mente è il big shuriken, ma ora come ora non si saprei direi come è a livello di prestazioni, certo e ti ridico

puchu69
21-01-2010, 18:40
dopo aver meditato :O , considerate le mie esigenze penso sia più appropriato un badget da una quarantina di euro...qualche idea su un dissipatore che stia su queste cifre?

Zalman CNPS 8700 LED

el magico
23-01-2010, 18:06
Grazie per i consigli, penso che alla fine opterò per uno degli ultimi due che mi avete consigliato :) grazie mille